News

Le novità da Resaplast

Nel dinamico e competitivo mondo della produzione alimentare, garantire l'integrità dei prodotti è essenziale. Questo principio è particolarmente cruciale per le aziende che operano su larga scala, affrontando quotidianamente numerose sfide a livello logistico, normativo e di mercato. L'uso di contenitori antiurto diventa quindi indispensabile. Un imballaggio si definisce antiurto quando è in grado di resistere a stress fisici come urti, cadute...

Nel mercato alimentare, la scelta del sistema di chiusura più appropriato per un determinato food packaging può influenzare direttamente la qualità del prodotto da commercializzare. In questo senso, il nostro compito come azienda leader nel settore dei contenitori in plastica per alimenti, è proprio quello di indirizzare i nostri clienti, consigliando loro l’opzione di chiusura più performante tra quelle disponibili...

L’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del largo Consumo di Nomisma scatta una fotografia ben precisa degli italiani e delle loro abitudini di acquisto sostenibili. Secondo il report, per il 40% degli italiani il packaging sostenibile sarà quel fattore chiave che guiderà le loro scelte di acquisto alimentare nel 2024. La ricerca in questione ha coinvolto un variegato campione di acquirenti, dai 18 ai...

Lo stampo è il mezzo che permette di passare dall’ideazione del contenitore alimentare alla sua realizzazione vera e propria. Il segreto per realizzare un packaging a regola d’arte. Uno stampo consiste in un’attrezzatura progettata e impiegata in alcuni processi di produzione industriale come lo stampaggio a iniezione, di cui ci avvaliamo qui a Resaplast. Un mezzo essenziale poiché consente di produrre...

Ciò che accomuna i vari settori socioeconomici in cui viene applicata la plastica è la garanzia assoluta di un elevato livello di protezione e salubrità di quanto contenuto al suo interno. Proprio per questo, ad oggi, la plastica si configura come la soluzione migliore di materiale destinato al confezionamento alimentare negli ambiti relativi alla commercializzazione, alla distribuzione, al trasporto e al...

L’Italia è prima in vetta tra i paesi europei per il riciclo dei rifiuti in plastica. È quanto riportato dal rapporto sostenibilità 2022 di Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) che ha rivelato come, negli ultimi 25 anni, la raccolta degli imballaggi in plastica sia aumentata notevolmente, passando da 114.000 tonnellate a...

Con il 2024 all’orizzonte, ci troviamo di fronte a una panoramica inedita di quelle nuove e mutevoli esigenze dei consumatori moderni che contribuiscono a modellare il settore del packaging alimentare. I consumatori di oggi desiderano vivere in modo più sano e, allo stesso tempo, scelgono cibi (e confezioni) pratiche per stare al passo delle loro vite frenetiche. In questo contesto, nel...

Perché oggi un’azienda di packaging dovrebbe affidarsi al monomateriale? L’adozione del monomateriale plastico si sta rivelando una strategia di sostenibilità sempre più adatta alle tendenze green della società e alle necessità produttive contemporanee delle imprese di settore. L’indagine dell’Osservatorio del Packaging del Largo Consumo, guidato da Nomisma, mostra chiaramente come, oggi più che mai, le scelte dei consumatori siano veicolate dalla sostenibilità....

Essere produttori di packaging in plastica impone oggi una precisa responsabilità: quella di salvaguardare l’ambiente. L’industria della plastica, compresa la nostra Resaplast, condivide l’obiettivo di ridurre l’impronta ecologica dei suoi prodotti e perciò si impegna in una gestione più virtuosa di questo materiale, cercando di associare allo sviluppo aziendale un impatto ambientale sempre più ridotto. Attraverso la ricerca, lo sviluppo e...

Il packaging per il food 100% su misura è un trend sempre più in crescita. Oggi il packaging è un aspetto fondamentale non solo perché assolve alla sua funzione primaria, che è quella di proteggere l’alimento al suo interno e preservarne l’integrità fino al suo arrivo sulla tavola del consumatore finale, ma soprattutto perché è l’elemento principale attraverso cui presentare il...