L’italia, il paese leader in europa per riciclo degli imballaggi in plastica

L’Italia è prima in vetta tra i paesi europei per il riciclo dei rifiuti in plastica.

È quanto riportato dal rapporto sostenibilità 2022 di Corepla (Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica) che ha rivelato come, negli ultimi 25 anni, la raccolta degli imballaggi in plastica sia aumentata notevolmente, passando da 114.000 tonnellate a oltre 1.050.000. Per quanto riguarda il materiale plastico avviato al riciclo, invece, il nostro Paese è passato da 228.000 tonnellate a oltre 1.050.000 tonnellate.

I risultati di questo bilancio evidenziano come i tassi di riciclo in Italia superino gli standard europei, posizionando il nostro Paese come un modello di pratiche virtuose. Una combinazione di innovazione, collaborazione e impegno grazie alla quale l’Italia si colloca ai vertici europei.

L’Italia vanta infatti un sistema d’eccellenza per la raccolta differenziata degli imballaggi, e una filiera industriale pienamente coinvolta nella transizione ecologica e nello sviluppo di un’economia sempre più circolare, dove il ciclo di vita degli imballaggi in plastica viene ottimizzato attraverso la raccolta differenziata, il riciclo e la riduzione dei rifiuti. E noi di Resaplast siamo fieri di essere parte attiva di quella filiera.

Parallelamente è emersa anche una spiccata sensibilità nei confronti del corretto conferimento di questo tipo di rifiuti, un fattore che fa onore non solo al comparto della plastica, bensì all’intera collettività nazionale. Tale approccio ha contribuito a creare un sistema integrato che coinvolge attivamente cittadini, aziende e istituzioni.

 

RICICLO DELLA PLASTICA – COME FUNZIONA?

Sappiamo bene che il riciclo è uno dei nodi centrali nel processo di transizione ecologica.

Nel corso degli ultimi anni, l’Italia ha implementato politiche innovative per il potenziamento della gestione dei rifiuti in plastica sul territorio nazionale. Ma come funziona il riciclo del materiale plastico? Tale processo può essere suddiviso in vari passaggi.

  • FASE 1 – Raccolta differenziata e smistamento

Il primo passo per riciclare la plastica è la raccolta differenziata. Una fase fondamentale per la sua riuscita: più la raccolta è accurata, tanto più efficiente sarà il processo di avvio al riciclo.

  • FASE 2 – Smistamento e selezione

La plastica raccolta viene inviata agli impianti che si occupano del riciclaggio vero e proprio.

Qui comincia la fase di selezione, che viene eseguita principalmente dai macchinari, e che consiste nello smistare i rifiuti in base alla loro dimensione e alla tipologia di plastica.

  • FASE 3 – Frantumazione

Questo passaggio avviene all’interno degli impianti per la trasformazione in materia prima seconda. Qui i rifiuti precedentemente smistati vengono divisi ulteriormente in base alla tipologia di prodotto.

  • FASE 4 – Lavaggio

In questo step la plastica viene lavata da residui di sporco o altre sostanze e disinfettata.

  • FASE 5 – Triturazione

I rifiuti vengono tritati fino ad ottenere dei fiocchi di plastica, che successivamente vengono divisi per colore da macchinari appositi e infine riscaldati, raffreddati e tagliati.

 

A questo punto la plastica riciclata diventa materia prima seconda, con caratteristiche pressoché equivalenti al polimero vergine, e può essere sfruttata per tantissimi campi di applicazione, ottenendo:

– Manufatti per l’edilizia

– Scarpe e indumenti

– Tessuti

– Componenti per auto

– Utensili

– Sedie e mobili

– Vasi

– Occhiali

– Bottiglie

– Giochi per bambini

– Cassette e flaconi per uso domestico

 

L’ATTIVITÀ DI RICICLO PER NOI DI RESAPLAST

Qui a Resaplast, siamo consapevoli della responsabilità legata alla produzione di packaging per alimenti in polipropilene. Ma siamo anche consapevoli di come gli imballaggi in plastica siano fondamentali per la catena logistica e distributiva, oltre che per la corretta conservazione degli alimenti e la tutela della salute dei consumatori finali.

Perciò, ci impegniamo per implementare soluzioni circolari al fine di affrontare la sfida globale dei rifiuti, anche di quelli prodotti dalla nostra azienda.

Oltre a fornire ai consumatori tutte le informazioni necessarie per il corretto smaltimento dei nostri packaging 100% riciclabili, la nostra strategia si basa sul ridurre al minimo l’uso delle risorse naturali durante il processo produttivo, puntando piuttosto sulle fonti di energia rinnovabile.

Inoltre, consapevoli della possibilità di ridurre il nostro impatto ambientale anche attraverso il mantenimento prolungato dei materiali all’interno dei cicli di vita, progettiamo i nostri imballaggi in modo da poterli riutilizzare a lungo e collaboriamo a stretto contatto con produttori di materia prima seconda e aziende di ricondizionamento, che riforniamo con i nostri scarti di lavorazione.

 

Noi di Resaplast crediamo in un’impresa che cresce nel rispetto dell’ecosistema. Siamo fieri di essere parte attiva di una catena virtuosa che lavora per plasmare un mondo più verde e un futuro più circolare.

Per questo continueremo a impegnarci nel ridefinire il modo in cui la plastica influisce sul nostro pianeta.