Il futuro del packaging alimentare: i trend del 2024

Con il 2024 all’orizzonte, ci troviamo di fronte a una panoramica inedita di quelle nuove e mutevoli esigenze dei consumatori moderni che contribuiscono a modellare il settore del packaging alimentare.

I consumatori di oggi desiderano vivere in modo più sano e, allo stesso tempo, scelgono cibi (e confezioni) pratiche per stare al passo delle loro vite frenetiche. In questo contesto, nel 2024 l’attenzione sarà sempre più rivolta a tematiche quali il design del packaging, l’economia circolare e la sostenibilità.

Questo implica una richiesta maggiore di confezioni pratiche e maneggevoli, in grado di preservare i valori nutrizionali di ogni alimento, ma non a discapito della sostenibilità, che primeggia anche quest’anno come tendenza più in voga.

 

GLI IMBALLAGGI SOSTENIBILI COME TREND GLOBALE

Il nuovo anno sembra delineare una tendenza comune incentrata sui food packaging sostenibili e sulla riduzione dei consumi e degli sprechi lungo tutta la catena di produzione.

I consumatori cercano confezioni che siano eco-friendly, green, che siano composte da materiale interamente riciclabile e riducano al minimo il loro impatto ambientale.

Adottare un packaging sostenibile permette quindi non solo di contribuire alla salvaguardia del pianeta ma anche di promuovere la sostenibilità a lungo termine, distinguendosi sul mercato.

Il polipropilene certificato per alimenti che utilizziamo qui a Resaplast, per esempio, è dotato di un elevato grado di eco-compatibilità. Parliamo di un materiale facilmente riciclabile, che permette uno smaltimento sostenibile e la rigenerazione dei suoi scarti in materia prima seconda.

 

SOLUZIONI DI CONFEZIONAMENTO INTELLIGENTI

Il futuro punta sempre più sul confezionamento intelligente e interattivo.

Si tratta di una delle strategie più utilizzate oggi per presentare il proprio prodotto, conferendogli valore. Un approccio che si basa su elementi quali etichette interattive, come i codici QR, e sull’utilizzo dello smartphone.

Questa tipologia di imballaggi non si limita semplicemente a contenere il prodotto ma favorisce il coinvolgimento e la fidelizzazione dei consumatori, migliorando anche la tracciabilità del prodotto stesso e fornendo preziose informazioni sull’alimento conservato.

 

PACKAGING MINIMAL

Il minimalismo è ancora una delle tendenze principali nel design degli imballaggi alimentari.

Abbracciare la semplicità di un imballaggio significa fornire un approccio chiaro e diretto al consumatore, sia nell’etichetta, sia nell’utilizzo dell’imballaggio stesso. Ciò contribuisce a evidenziare il valore intrinseco del prodotto, piuttosto che sopraffare i consumatori con un eccesso (inutile) di grafica.

Mantenere un design semplice e minimal non solo rende la confezione pulita ma è anche in grado di ridurre il costo del processo di produzione. Inoltre, maggiore è la minimalizzazione di un packaging e minore ne sarà l’ingombro, un aspetto fondamentale in ottica di risparmio e riciclo.

 

IMBALLAGGI COME GARANZIA DI FRESCHEZZA E QUALITÀ

La scarsa qualità di un imballaggio, si sa, ha effetti negativi sulla conservazione di ogni prodotto alimentare. Un rischio che inevitabilmente va a ripercuotersi sulla salute dei consumatori.

Il ruolo primario del food packaging è da sempre quello di proteggere e conservare in maniera adeguata e sicura gli alimenti, nel rispetto delle loro caratteristiche organolettiche. Una priorità imprescindibile per noi di Resaplast.

Per questo ci siamo affidati ad una materia prima in grado di scongiurare ogni rischio di contaminazione o alterazione alla composizione degli alimenti con la quale entra in contatto, preservandoli dal deterioramento. Inoltre, le caratteristiche del polipropilene favoriscono un elevato effetto barriera da tutti quegli agenti dannosi per il profilo aromatico-gustativo e per il mantenimento della qualità originaria di ogni alimento.

 

PERSONALIZZAZIONE AL 100%

La personalizzazione dei packaging continuerà a essere una tendenza vincente anche per il 2024.

Il futuro dello sviluppo dei packaging alimentari promette imballaggi dal design sempre più personalizzato in ogni aspetto, tra cui:

  • Formato
  • Dimensione
  • Colorazione
  • Etichetta
  • Sistema di chiusura e coperchio

Tutti questi aspetti contribuiscono a costruire un’identità di marca ben riconoscibile, presentandosi in maniera unica, e a colmare il divario tra azienda produttrice e consumatori finali.

Personalizzare il proprio packaging è un passo fondamentale in direzione di un approccio customer-centrico, poiché contribuisce a soddisfare le varie aspettative dei clienti ma anche ad assolvere a determinate esigenze di produzione.

Proprio per questo la personalizzazione è uno dei servizi più importanti che offriamo qui a Resaplast. Un modo intelligente e creativo per dare vita a un imballaggio completamente su misura, di grande impatto estetico, in grado di suscitare interesse nel consumatore.

 

UNA COLORAZIONE PER OGNI ALIMENTO

Per rispecchiare la crescente importanza che la trasparenza sta assumendo come valore aziendale, specialmente per quanto riguarda ciò che consumiamo, una delle tendenze del packaging per il 2024 è proprio l’uso di colori idonei a rispecchiare l’alimento conservato.

Ogni colore scelto per rappresentare un alimento contribuirà così a creare una sensazione riconducibile alle sue caratteristiche e all’esperienza di degustazione che ne seguirà.

 

Anche quest’anno, noi di Resaplast ci impegniamo ad anticipare e a rispettare le tendenze appena descritte, con la nostra ampia gamma di packaging per alimenti.

Ancora una volta siamo entusiasti di continuare a innovare insieme, per portare il confezionamento alimentare a un livello superiore e offrire ai nostri clienti un’esperienza sempre più coinvolgente e di qualità.

Perché il mondo del packaging è questo: innovazione, artigianalità, sicurezza, affidabilità e attenzione al consumatore.