31 Mag Quale sistema di chiusura scegliere per il proprio packaging?
Nel mercato alimentare, la scelta del sistema di chiusura più appropriato per un determinato food packaging può influenzare direttamente la qualità del prodotto da commercializzare.
In questo senso, il nostro compito come azienda leader nel settore dei contenitori in plastica per alimenti, è proprio quello di indirizzare i nostri clienti, consigliando loro l’opzione di chiusura più performante tra quelle disponibili sul mercato, al fine di garantire la soddisfazione del cliente finale e l’integrità dell’alimento.
La scelta del sistema di chiusura dipende principalmente da due variabili: la natura del prodotto da commercializzare (quindi il settore merceologico a cui si rivolge) e le esigenze specifiche dell’impresa di produzione.
Gli imballaggi Resaplast in polipropilene possono essere associati a due sistemi di chiusura diversi, ognuno con le proprie caratteristiche tecniche, tra cui:
– Sistema di chiusura con coperchio e sigillo di garanzia
– Sistema di chiusura con termosaldatura
COPERCHIO E SIGILLO DI GARANZIA, UN BINOMIO VINCENTE
La chiusura con coperchio e sigillo di garanzia è ampiamente selezionata dai nostri clienti per via delle sue eccellenti performance di conservazione.
Questa soluzione di chiusura risulta, infatti, particolarmente versatile, poiché adatta a varie tipologie di imballaggi e ad alimenti di vario genere, ma anche resistente a qualunque temperatura, in frigorifero e in freezer.
A quale settore merceologico si rivolge? Questo sistema di chiusura si rivela particolarmente pratico per il settore dei prodotti da forno, della frutta secca e dei gelati. Tutti alimenti che prevedono una frequente apertura e chiusura.
Quali sono i suoi vantaggi? Il sigillo di garanzia impedisce ogni tipologia di manomissione o fuoriuscita di prodotto, fornendo un chiaro segno di inviolabilità dell’imballaggio e tutelando così sia il produttore che il consumatore.
Per un’azione ancora più efficace e mirata, questo sistema di chiusura può essere associato a due diversi tipi di coperchio: ermetico e predisposto per la termosaldatura.
Il primo è in grado di proteggere l’alimento da agenti contaminanti esterni quali aria e umidità, mantenendo la freschezza, trattenendo eventuali liquidi di governo ed evitando così spiacevoli fuoriuscite durante le fasi più delicate del processo di commercializzazione, come la logistica e il trasporto.
Il secondo coperchio, invece, offre una doppia garanzia di sicurezza e una conservazione potenziata, grazie alla sua compatibilità con un film termosaldabile applicato autonomamente dalle aziende.
TERMOSALDATURA, A PROVA DI LIQUIDO
Il sistema di termosaldatura è una tipologia di chiusura avanzata che prevede l’applicazione di un film plastificato ad opera delle aziende.
A quale settore merceologico si rivolge? Questo sistema di chiusura si rivela una scelta strategica in caso di alimenti particolarmente sensibili per cui vengono richiesti elevati standard di sterilità e freschezza, come latticini, yogurt, formaggi, prodotti sott’olio e sott’aceto.
Quali sono i suoi vantaggi? Fungendo da barriera resistente e impermeabile, il film termosaldabile applicato garantisce una protezione completa da agenti nocivi quali muffe e batteri, prolunga la shelf-life dell’alimento e mantiene intatte le sue proprietà organolettiche e nutrizionali, riducendo allo stesso tempo il rischio di perdite o di danni al prodotto riconducibili ad urti e sbalzi termici.
Noi di Resaplast siamo orgogliosi di offrire un’ampia gamma di soluzioni performanti per la conservazione alimentare, con l’obiettivo di rispondere alle sfide più complesse del mercato alimentare e alle diverse esigenze di confezionamento.
Perché con Resaplast, ogni sistema di chiusura è una garanzia di qualità.