31 Lug I packaging Resaplast contro le microplastiche
Secondo l’ECHA (Agenzia europea per le sostanze chimiche), ogni anno, oltre 42.000 tonnellate di microplastiche si disperdono nell’ambiente, minacciando la salute degli esseri viventi.
Questa emergenza globale deriva in gran parte dal fenomeno di migrazione di queste sostanze, che possono essere rilasciate, in parte, da contenitori non idonei per cibi e bevande.
Al fine di combattere questo fenomeno, la legislazione europea ha imposto regole severe sui MOCA (Materiali e oggetti a contatto con alimenti), stabilendo che tutti questi materiali debbano essere conformi alle buone pratiche di fabbricazione, che non trasferiscano agli alimenti componenti potenzialmente pericolosi per la salute umana e che non comportino un deterioramento delle loro caratteristiche organolettiche.
“L’inquinamento da microplastiche è una delle sfide ambientali globali più pressanti del nostro tempo – afferma Manuela Caprio, Marketing Manager di Resaplast – Crediamo fermamente che le scelte responsabili di aziende come la nostra, che lavorano direttamente con le materie plastiche, possano fare la differenza.”
Per questo, Resaplast ha deciso di puntare sul polipropilene (PP): un materiale che si distingue per la sua sicurezza nel contatto con gli alimenti e durabilità.
Questo polimero, altamente resistente agli urti e alle variazioni termiche, grazie al suo elevato spessore, previene la rottura della plastica e la formazione di frammenti minuscoli, riducendo significativamente il rischio di rilascio di microplastiche nell’ambiente.
Anche le alte temperature possono contribuire alla dispersione delle microplastiche. Grazie alla sua resistenza termica, il polipropilene è un materiale sicuro per la conservazione di alimenti sia caldi che freddi, poiché in grado di sopportare anche le temperature più elevate, scongiurando il rischio di rilascio di sostanze nocive.
Allo stesso tempo, il polipropilene è un materiale atossico e incapace di reagire con gli alimenti, il che ci permette di rispettare i più rigorosi standard in materia di sicurezza alimentare.
Siamo consapevoli che la sicurezza alimentare non è solo una questione di conformità alle normative, ma un impegno verso il consumatore e la sua salute. Per questo, i nostri contenitori superano tutti i rigorosi test interni ed esterni, a cui vengono sottoposti, al fine di garantire sicurezza anche in condizioni estreme, nell’ambito di tutti gli usi previsti.
Ad oggi, ogni packaging Resaplast è certificato MOCA e conforme al Regolamento CE 1935/2004.
Ma non ci fermiamo qui. Il polipropilene è anche una delle plastiche più ecologiche, in quanto facilmente e infinitamente riciclabile, il che contribuisce a ridurre l’impatto ambientale complessivo dell’azienda e la quantità di plastica che finisce nell’ambiente, così come la sua conseguente degradazione in microplastiche.
In un mondo sempre più attento alla sostenibilità e alla salute, Resaplast si assume con orgoglio la responsabilità che abbiamo nei confronti di coloro che ci scelgono e dell’ambiente.
Il nostro obiettivo in questo senso è chiaro: fare la nostra parte nella lotta contro le microplastiche e tutte le minacce che incombono sul nostro ecosistema.