Acquisto alimentare in Italia nel 2024: il ruolo del packaging sostenibile

L’ultimo aggiornamento dell’Osservatorio Packaging del largo Consumo di Nomisma scatta una fotografia ben precisa degli italiani e delle loro abitudini di acquisto sostenibili.

Secondo il report, per il 40% degli italiani il packaging sostenibile sarà quel fattore chiave che guiderà le loro scelte di acquisto alimentare nel 2024.

La ricerca in questione ha coinvolto un variegato campione di acquirenti, dai 18 ai 70 anni, ed è stata condotta con l’obiettivo di comprendere il ruolo cruciale svolto dal green packaging nel determinare le scelte di acquisto odierne dei consumatori.

In un contesto in cui la sensibilità ambientale guadagna sempre più spazio tra i consumatori italiani, specialmente tra le nuove generazioni, l’attenzione verso la sostenibilità ha un impatto significativo crescente sui modelli di consumo e sulle strategie adottate delle aziende del settore alimentare, che stanno adottando soluzioni di confezionamento sempre più ecosostenibili.

In questa prospettiva, il packaging assume quindi un ruolo essenziale, diventando il simbolo tangibile dell’impegno delle aziende nei confronti della sostenibilità.

Oltre a garantire prestazioni ottimali in termini di conservazione e protezione degli alimenti, le soluzioni di imballaggio Resaplast presentano svariate caratteristiche di eco-compatibilità. Alla base della loro realizzazione ci sono: un ciclo produttivo a basso impatto ambientale, l’utilizzo una materia prima 100% riciclabile e riutilizzabile, il polipropilene vergine per alimenti, che allo stesso tempo garantisce sicurezza e integrità del cibo, preservandone la shelf-life e tutelandolo dal rischio di contaminazione batteriologica e deperimento precoce.

Ma noi di Resaplast ci impegniamo anche in iniziative di ricerca per ridurre l’impatto ambientale del nostro ciclo produttivo, promuovendo pratiche di riciclo e riutilizzo dei nostri contenitori.

 

La sostenibilità influenza direttamente ciò che finisce nel carrello della spesa degli italiani.

Il report di Nomisma evidenzia, infatti, una maggiore responsabilità da parte dei consumatori italiani nei loro comportamenti d’acquisto. Per ben il 32% degli intervistati, i vari aspetti riguardanti la sostenibilità rappresentano un fattore determinante nel processo di acquisto, mentre il 59% dichiara di tenerne comunque conto.

Nella scelta di acquisto di un prodotto alimentare con una confezione sostenibile, ci sono caratteristiche particolarmente ricercate dai consumatori, tra cui:

Assenza di over packaging (per il 59% dei consumatori);

Confezioni 100% riciclabili (per il 58% dei consumatori);

Confezioni prodotte con ridotte emissioni di CO2 (per il 46% dei consumatori);

Confezioni prodotte con materiale riciclato (per il 45% dei consumatori) o biodegradabile (per il 44% dei consumatori);

Confezioni ri-utilizzabili (per il 41% dei consumatori);

Trasparenza e chiarezza sulle modalità di smaltimento della confezione dopo l’utilizzo (per il 39% dei consumatori);

Confezioni prodotte attraverso un uso responsabile delle risorse (per il 32% dei consumatori);

I consumatori rappresentano quindi il motore trainante della sostenibilità.

La crescente sensibilità ambientale si riflette nei loro comportamenti quotidiani, dando loro il potere di influenzare positivamente il panorama socioeconomico globale, orientandolo verso una transizione ecologica, attraverso le proprie scelte di acquisto.

L’Osservatorio sul Packaging del Largo Consumo di Nomisma evidenzia un cambiamento significativo nella percezione dell’imballaggio, che non è più visto solo come un semplice fattore di protezione, ma come un indicatore dell’impegno di un’azienda verso pratiche sostenibili e responsabili, rappresentando così la missione di sostenibilità del marchio.

In questo scenario, dove la tendenza al consumo sostenibile coinvolge anche e soprattutto il carrello degli italiani, l’adozione di un packaging ecologico e riciclabile diventa un potente strumento per diffondere consapevolezza ambientale, influenzando le scelte d’acquisto e stabilendo nuovi standard per il mercato. Di conseguenza, il settore del packaging assume un ruolo cruciale nel guidare il cambiamento verso pratiche più sostenibili.

 

Ora più che mai, la sostenibilità è un’opportunità per reinventare l’industria del packaging e guidare il cambiamento verso un futuro sempre più green.

Resaplast comprende l’importanza di adattarsi alle esigenze emergenti dei consumatori italiani e sostiene le aziende del settore alimentare nella transizione verso soluzioni di confezionamento più eco-friendly.

In questo modo, auspichiamo a un futuro migliore, in cui una protezione alimentare efficace e di qualità possa contribuire attivamente anche alla tutela dell’ambiente.