Per consumatori sempre più attenti alle scelte di acquisto è necessario offrire un food packaging di qualità e sempre di tendenza. E’ fondamentale quindi ascoltare il mercato ed individuare l’imballaggio che garantisca qualità dei materiali, funzionalità, resistenza ad urti e sbalzi termici. Non meno importante è però l’attenzione al design e alle tendenze.
In questo articolo vogliamo parlarvi dei trend di settore per il food packaging che si sono consolidate nel 2022 e che certamente saranno protagonisti del 2023.
Seguiteci.
Dal 2020 in poi l’attenzione dei consumatori sul packaging è divenuto evidente. Chi acquista prodotti alimentari ancora di più. Si cerca un imballaggio in grado di assicurare la sicurezza e l’igiene ma sono mutati anche gli stili di vita e questo ha comportato un riallineamento delle preferenze di acquisto. Vediamo in che modo.
Influenzano la preferenza dei consumatori sul food packaging:
Il food packaging preferito dai consumatori e quindi scelto con sempre maggiore consapevolezza dalle imprese è ecosostenibile. Cosa si intende per ecosostenibilità di un imballaggio?
E’ ecosostenibile un packaging che azzera o limita l’impatto ambientale perché realizzato con materiali sostenibili oppure riciclabile al 100%. Anche il riuso è un aspetto che comunica attenzione all’ecosostenibilità e rispetto per l’ambiente.
Attenzione va prestata inoltre, al tipo di produzione da cui deriva il packaging, come la presenza di impianti a basso consumo energetico nel ciclo produttivo.
Un consiglio: l’ecosostenibilità va comunicata al consumatore in etichetta attraverso indicazioni chiare ed inviti a riciclare in modo corretto l’imballaggio. Un altro modo di dimostrare la propria attenzione all’ambiente è con la scelta del formato che possa ridurre gli sprechi.
Approfondite qui l’importanza di un imballaggio totalmente riciclabile.
Si lega come vedevamo al tema ambientale la grande richiesta del mini o mono-formato (anche definito monoporzione). Ma è anche una tendenza che segue i nuovi stili di vita dei consumatori e determinati dalle poche occasioni di socialità durante e dopo il periodo pandemico, e a nuclei familiari sempre più ristretti e formati anche solo da un membro.
I consumatori guardano quindi con favore ai formati di piccole dimensioni per il food packaging. La tendenza del 2022 che si potrò solo consolidare nel 2023 è quella per i formati mini che scalzano sempre più i formati famiglia o i grandi formati.
Vi consigliamo questo articolo sulla selezione monoporzione di casa Resaplast
Quella del colore pastello o del food packaging trasparente è senza dubbio la tendenza del momento e continuerà ad essere protagonista del mercato nel 2023.
La trasparenza o i colori chiari con sfumature pastello sul packaging è una scelta dettata dalla necessità di mostrare al consumatore il prodotto acquistato: tutto limpido, trasparente, genuino. Ed è quindi una scelta comunicativa, dimostra attenzione per una produzione alimentare “limpida” sul fronte della sicurezza alimentare. Al contempo, i toni chiari trasmettono sensazioni ed emozioni tranquillizzanti. Sensazioni ed emozioni ricercate, a volte inconsapevolmente, anche al momento dell’acquisto.
Per il 2022 e per il 2023 sono meno richieste quindi colorazioni decise che contraddistinguevano il packaging di alcuni anni fa. Le uniche eccezioni? I brand che sono caratterizzati da sempre da colori intensi (basta pensare al rosso Coca Cola) e chi vuole imporsi sul mercato come brand del settore luxory (e quindi sceglierà il nero o il viola).
Per tutti gli altri, il consiglio è la scelta di un food packaging trasparente o con una colorazione chiara e rassicurante.
Abbiamo approfondito qui il tema della colorazione del packaging.
Le etichette del 2022 sono personalizzate in ogni aspetto e nel 2023 dovranno essere sempre in grado di mostrarsi anche al passo con l’innovazione tecnologica e virtuale.
Il food packaging innovativo è anche quello quindi che strizza l’occhio al “metaverso”, la vera novità del 2022 che sta contagiando ogni settore di mercato.
Come può un imballaggio essere tecnologico, innovativo e virtuale? Attraverso l’etichetta. Sempre più aziende inseriscono in etichetta un QR-Code. Al consumatore basta scansionare il codice con la fotocamera del telefono cellulare per avere accesso a contenuti integrativi che raccontano l’azienda, la sua attenzione alla sicurezza e all’ambiente, e che regalano esperienze. Anche le imprese che adottano giochi a premi, utilizzano il QR Code come veicolo di relazione.
Attraverso l’etichetta è possibile comunicare i valori dell’azienda, la sua attenzione al territorio e il suo legame con la comunità in cui l’impresa opera. Nei consumatori nel 2022 è cresciuta infatti l’attenzione a prodotti a km 0, a prodotti strettamente legati al territorio. Anche il packaging è un allegato delle aziende per comunicare questi messaggi.
Per questo il food packaging del 2023 attraverso i messaggi in etichetta e design che richiamano al vintage o al retrò comunicano attenzione al luogo, alla natura e alle tradizioni da cui il prodotto deriva. In questo lavoro è quindi fondamentale prestare attenzione al packaging design (ne abbiamo parlato anche in questo articolo che vi suggeriamo).
Le tendenze del 2022 del food packaging in sintesi sono 5:
Siamo da sempre al fianco delle aziende alimentari che desiderano un packaging di qualità, funzionale e al passo con i tempi. Contattateci per una consulenza preliminare gratuita.