I contenitori industriali per alimenti non sono semplicemente imballaggi. Non almeno, nel senso più superficiale del termine. Noi di Resaplast crediamo che i barattoli in plastica o i semplici vasetti per alimenti sono il biglietto da visita del prodotto alimentare. Lo proteggono. Lo esaltano. Lo presentano.
La produzione di contenitori industriali per alimenti deve quindi tenere conto delle logiche di packaging design. E nella scelta del migliore “vestito” possibile gioca un ruolo chiave la nostra consulenza.
Fra i nostri servizi integrativi e complementari, trova un posto di primo piano la consulenza. E nell’ambito di questa, la consulenza sul packaging design.
Ascoltiamo il nostro cliente. Comprendiamo quali sono le sue esigenze. E lo aiutiamo nella scelta del packaging più adatto.
Quindi, non più semplici contenitori industriali per alimenti. O barattoli in plastica. O vasetti per alimenti.
Affianchiamo i nostri clienti nella scelta del design ideale per i barattoli in plastica e in genere per tutti i contenitori industriali per alimenti.
E ci atteniamo ad una regola base: dare risposte chiare alle esigenze dei nostri clienti, le aziende operanti nel campo alimentare. E ai loro clienti e consumatori finali.
Nel saper dare risposte efficaci sul packaging design si gioca la partita nella produzione e commercializzazione dei migliori contenitori industriali per alimenti.
Prima di tutto, un packaging design riuscito deve rispondere efficacemente ad alcune esigenze primarie:
I contenitori industriali per alimenti devono, quindi, prima di tutto essere in grado di proteggere l’alimento da contaminazioni esterne. Devono essere resistenti e funzionali. Potremmo sintetizzare, richiamando l’importanza della qualità dei materiali e alla sicurezza alimentare.
Proteggere il prodotto alimentare significa assicurare che non ci siano manomissioni.
Per conservare efficacemente l’alimento, i barattoli in plastica devono essere in grado di mantenere inalterate qualità e proprietà organolettiche a determinate temperature. E per un lasso di tempo predeterminato.
Altra caratteristica primaria, dicevamo, è la valorizzazione del prodotto. Renderlo attrattivo, quindi.
In questo, giocano un ruolo fondamentale: forma, dimensioni, colorazione ed etichettatura.
Come spiegavamo in apertura, i contenitori industriali per alimenti sono il primo contatto visivo e tattile del prodotto alimentare con il cliente/consumatore. Devono quindi essere in grado di rendere allettante già alla vista l’alimento che poi sarà gustato a tavola.
Se proteggere, conservare e valorizzare l’alimento sono caratteristiche primarie di un buon contenitore in plastica. Ne esistono delle altre che sono definite secondarie che sono però avvertite sempre più come fondamentali.
L’obiettivo è stringere il legame fra l’azienda, il brand o il singolo prodotto alimentare con i consumatori. Ed in questo il packaging riveste un ruolo sempre più di primo piano.
I vasetti per alimenti e i barattoli in plastica devono riuscire a “parlare” con il consumatore. A trasmettere un messaggio intrinseco.
Un packaging design riuscito deve essere in grado quindi di:
La forma, il colore, il messaggio, il tappo o coperchio.
Ogni caratteristica propria dei contenitori industriali in plastica, come di ogni altro packaging, manda un messaggio che deve riuscire ad attrarre l’attenzione. Nello scaffale o nel bancofrigo di un supermercato o di un negozio, prodotti simili si distinguono proprio in base a quello che potremmo definire “il colpo d’occhio” dato dal packaging.
Come si evince, la scelta del packaging design riveste un punto centrale nella produzione dei contenitori industriali per alimenti.
Noi di Resaplast lo sappiamo bene e per questa ragione affianchiamo passo dopo passo i nostri clienti. Suggerendo soluzioni, materiali, forme e dimensioni dei vasetti per alimenti o altri contenitori. Offriamo anche una progettazione e produzione personalizzata. Per creare da zero, davvero, i migliori contenitori industriali per alimenti per ogni prodotto, ed ogni azienda. Per proteggere, conservare, valorizzare e rendere di richiamo per la clientela l’alimento e l’azienda che gli dà vita