Imballaggi per alimenti freschi

Come devono essere gli imballaggi per alimenti freschi

30 Giugno 2022

Determinati prodotti hanno bisogno di un packaging specifico, proprio come gli imballaggi per alimenti freschi che sono fondamentali per conservare bene e più a lungo prodotti con una shelf-life breve e/o brevissima.

 

Ci riferiamo principalmente a prodotti caseari come i latticini che per natura vanno consumati entro pochi giorni dalla produzione. Le industrie del settore devono, quindi, fare i conti con scelte delicate. E la prima e più importante scelta è quella sulla selezione dei contenitori adatti a commercializzare questi prodotti.

 

Come conservare bene e a lungo un alimento fresco? In questo approfondimento desideriamo parlarvi proprio di questo, partendo dalla scelta dell’imballaggio più adatto.

 

 

LE CARATTERISTICHE DEI LATTICINI E DI ALTRI PRODOTTI FRESCHI

 

Nel settore produttivo alimentare si parla di prodotti freschi e freschissimi in riferimento ad alimenti con una shelf-life, comunemente nota come “data di scadenza”, molto breve. Prodotti, inoltre, che non contengono conservanti in grado di prolungare la loro durata. E per i quali è quindi fondamentale scegliere in modo preciso gli imballaggi per alimenti freschi.

 

Si tratta, quindi, di prodotti alimentari facilmente deteriorabili e quindi da consumarsi entro un termine massimo di tempo. Il termine è indicato dall’azienda produttrice che garantisce, entro quel tempo, il mantenimento inalterato delle caratteristiche organolettiche del prodotto. La data di scadenza è quindi indicata dall’azienda in base:

  • al ciclo produttivo,
  • agli ingredienti utilizzati
  • e agli accorgimenti di conservazione e temperatura indicati per l’alimento specifico.

 

La data di scadenza indica, in definitiva, il tempo entro il quale il prodotto fresco va consumato; perché è il tempo entro il quale il prodotto conserva inalterate le sue caratteristiche di gusto, odore e consistenza.

 

E’ bene ricordare che la data di scadenza va indicata sulla confezione, in etichetta, e fa riferimento in modo preciso, nell’odine: al giorno, mese e anno di utilizzo ultimo.

La normativa sulla scadenza dei prodotti è molto rigida. E’ regolata da norme nazionali ed europee, ed ha l’obiettivo di tutelare la salute dei consumatori da possibili alterazioni del prodotto. Si tratta quindi di aspetti legati alla sicurezza alimentare che le aziende non devono mai trascurare.

 

 

GLI IMBALLAGGI PER ALIMENTI FRESCHI SUGGERITI DA RESAPLAST

 

Grazie alla nostra ampia esperienza nel settore degli imballaggi per alimenti freschi siamo in grado, e con piacere, di consigliare fino nei dettagli i nostri clienti. Nel nostro catalogo online che potete consultare a questa pagina, troverete un’ampia scelta fra:

  • Vaschette di formati e dimensioni diversi
  • Barattoli grandi e piccoli
  • Vassoi, secchi e contenitori con e senza coperchio.

 

Ogni imballaggio è studiato per un determinato settore merceologico.

 

Per gli alimenti freschi e freschissimi consigliamo di scegliere contenitori:

 

Con imballaggi per alimenti freschi di qualità è possibile mantenere la catena del freddo, fondamentale per gli alimenti facilmente deteriorabili. E portare sulle tavole dei consumatori un prodotto con le caratteristiche organolettiche desiderate, inalterate nel tempo, meglio e più a lungo.

 

Contattateci e troveremo insieme la migliore soluzione di packaging per i vostri prodotti alimentari.