Produzione packaging alimentare in plastica in casa Resaplast. La foto ritrae macchinari di produzione e barattoli di plastica capovolti impilati in varie colonne.

Resaplast e la sua produzione: packaging alimentare in plastica green e di qualità

30 Settembre 2022

Oggi vorremmo parlarvi di numerosi aspetti che contraddistinguono la nostra produzione.  Packaging alimentare in plastica di qualità e green è realizzabile solo se si rispettano una serie di standard e se ci si attiene a dei regolamenti ben precisi.

 

La plastica, alla base del commercio di gran parte degli alimenti, rientra tra i polimeri. Questi, sebbene siano stati sintetizzati in un periodo piuttosto recente se rapportato alla storia dell’umanità, sono stati utilizzati dall’uomo già molto tempo prima.

 

Infatti per polimero si intende una sostanza formata da macromolecole tra loro simili per struttura ma di dimensioni diverse.

 

In antichità l’uomo ha utilizzato il legno, la lana, la seta, il cotone e il cuoio per realizzare i primissimi capi d’abbigliamento. Queste sostanze, insieme all’ambra, alla carne e all’amido, sono sostanze polimeriche.

 

Come insegna la storia della plastica, da quando fu brevettata la Xylonite (1861-1862) alla scoperta del Polipropilene isotattico di Giulio Natta (nel 1954), sono stati scoperti diversissimi materiali sintetici.

 

La varietà delle materie plastiche esistente al giorno d’oggi è ampia:

 

  • Polietilene Tereftalato (PETE o PET);
  • Polietilene ad alta densità (HDPE);
  • Cloruro di polivinile (PVC);
  • Polietilene a bassa densità (LDPE);
  • Polipropilene (PP);
  • Polistirene o Styrofoam (PS).

 

Dato che in casa Resaplast produciamo vaschette e contenitori destinati al contatto con gli alimenti, utilizziamo la migliore plastica indicata per questa finalità: il polipropilene (PP-5).

 

L’uso del polipropilene – materiale idoneo alla conservazione degli alimenti – ci permette di garantire ai nostri clienti e ai consumatori finali una sicurezza alimentare completa.

 

Per garantirla, laboratori esterni indipendenti sottopongono i nostri contenitori a test specifici, monitorando – ed evitando – le migrazioni di materia plastica sul prodotto alimentare che il nostro packaging andrà a contenere.

 

PACKAGING ALIMENTARE: QUANDO LA PRODUZIONE È GREEN

 

La nostra produzione di packaging alimentare mantiene il proprio focus sul rispetto per l’ambiente.

 

Ma cosa fa di Resaplast un’azienda green?

 

  • Il polipropilene è totalmente riciclabile;
  • la resistenza del nostro packaging alimentare permette di utilizzarli più e più volte in ambito domestico;
  • il nostro stabilimento ed i nostri impianti sono ad energia pulita.

 

Investiamo in macchinari all’avanguardia per assicurarci tempi di produzione più brevi e una sensibile riduzione degli sprechi. Questo garantisce un minore impatto ambientale.

 

Inoltre, servendoci di presse elettriche (al posto degli impianti ad olio), abbiamo ridotto il consumo energetico in modo considerevole, avendo minore impatto sull’ambiente.

 

Disponiamo, inoltre, di un’officina meccanica all’avanguardia ed artigiani con grande esperienza nel settore che ci permette di essere sempre più competitivi:

 

  • Ripariamo in loco e in modo tempestivo gli stampi danneggiati;
  • Realizziamo stampi nuovi per garantire packaging alimentare personalizzato (ecco la nostra attrezzeria).

 

Nel nuovo stabilimento progettato secondo logiche Smart Factory 4.0 avremo sempre più vantaggi, sia nell’area di produzione che in quella di stoccaggio.

 

Parlare di Smart Factory (anche nota come Industria 4.0) significa rifarsi sempre più alle nuove tecnologie digitali per

 

  • aumentare la produttività degli impianti;
  • migliorare la qualità dei prodotti;
  • migliorare le condizioni di lavoro;
  • creare nuovi modelli di business.

 

Persone, processi e ambiente sono uniti in una collaborazione sinergica.

Implementare in modo ulteriore l’automazione già presente nella nostra produzione ci permetterà di essere sempre più green e di soddisfare al meglio le necessità dei clienti.

 

FASI DI PRODUZIONE: PACKAGING ALIMENTARE IN PLASTICA REALIZZATO DA RESAPLAST

 

Una delle tecniche principali della nostra produzione è lo stampaggio ad iniezione.

 

A tempo record e con costi ragionevoli, seguiamo l’intero iter produttivo, dall’arrivo dei polimeri nel macchinario alla creazione del packaging in plastica:

  • carico dei polimeri;
  • fusione e fissaggio ad iniezione;
  • raffreddamento dei contenitori

(in Produzione di contenitori industriali, cosa c’è dietro li abbiamo spiegati in ogni singolo dettaglio).

 

Ecco gli elementi fondamentali della nostra produzione: packaging alimentare pensato per rispettare l’ambiente e la salute dei consumatori. Nel nostro articolo Imballaggi in plastica, quando l’etichetta è “nel” contenitore spieghiamo accuratamente il motivo per cui anche le nostre etichette sono riciclabili al 100%.