La produzione di packaging personalizzato per alimenti

Produzione di contenitori industriali, cosa c’è dietro

04 Marzo 2021

Vi siete mai chiesti come si svolge la migliore produzione di contenitori industriali in plastica? Scopriamolo andando nel dettaglio. Prima di tutto i migliori imballaggi in plastica sono quelli realizzati tramite stampaggio ad iniezione. Si tratta di un processo di produzione in cui i polimeri vengono fusi ed iniettati ad elevata pressione in uno stampo chiuso. Lo stampo viene aperto solo al raffreddamento del contenitore.  Grazie a questo sistema la produzione di packaging in plastica per alimenti riesce a raggiungere livelli di qualità superiore. Ciò è ancora più importante se parliamo di imballaggi per alimenti, dove qualità significa garanzia di funzionalità, resistenza e soprattutto sicurezza alimentare.

 

Noi di Resaplast utilizziamo solo il fissaggio ad iniezione per la nostra produzione di contenitori industriali in plastica per alimenti. L’alta tecnologia segue l’intero iter, dall’arrivo dei polimeri nel macchinario alla creazione del packaging in plastica. Il tutto a tempi record. E a costi ragionevoli.

 

Ma vediamo nel dettaglio come si svolge, fase per fase, la produzione del miglior packaging alimentare.

 

 

PRODUZIONE DI CONTENITORI INDUSTRIALI SOLO IN POLOPROPILENE

 

Gli imballaggi in plastica per alimenti di Resaplast sono a base di plastica polipropilene. Un materiale altamente performante che risponde a precise caratteristiche:

 

  • E’ funzionale.
  • Resistente agli sbalzi termici e all’abrasione.
  • Duttile.
  • Sicuro per gli alimenti.

 

E’ il caso di evidenziare proprio la sicurezza alimentare. Particolarmente importante quando si parla di imballaggi per alimenti. A dimostrarla sono i test in termini di migrazioni effettuati da laboratori esterni indipendenti. I test analizzano in che modo la materia plastica è suscettibile di “migrare” sul prodotto alimentare presente nel packaging in plastica.

 

Il polipropilene che arriva nello stabilimento Resaplast è solo materiale di prima scelta, vergine. I polimeri arrivano solo da fornitori certificati. Un’altra garanzia di qualità dei nostri imballaggi per alimenti.

 

 

LA PRODUZIONE DI CONTENITORI IN PLASTICA – FASE PER FASE

 

All’arrivo nell’area di produzione, i polimeri in granuli vengono miscelati fra loro per realizzare il mix perfetto. Gli imballaggi in plastica sono infatti su misura del prodotto alimentare che andranno a contenere. Ed è nella fase di studio e progettazione che si testa la miscela più adatta.

 

Negli anni di esperienza abbiamo studiato e testato le miscele migliori per dare risultati sicuri in base al prodotto. Per esempio, per le vaschette che conterranno gelato, utilizziamo materie prime particolarmente resistenti al congelamento. Negli anni abbiamo sempre studiato la giusta miscela per ottenere i risultati migliori. L’obiettivo è sempre lo stesso: il migliore packaging in plastica.

 

1 -CARICO DEI POLIMERI

 

La giusta miscela di polimeri viene quindi caricata nei silos. Tramite un condotto viene aspirata ed inviata direttamente alle macchine di produzione dei contenitori alimentari. Tutto chiuso e sigillato, ovviamente in ambiente protetto, secondo le più recenti norme igienico-sanitarie in materia di imballaggi in plastica destinati al settore alimentare.

 

2- FUSIONE E FISSAGGIO AD INIEZIONE

 

Tramite un canale, i polimeri raggiungono la parte deputata alla fusione. Viene impostata la temperatura di fusione in base alla miscela precedentemente composta.

 

Il materiale plastico ormai in formato liquido viene spinto all’interno dello stampo tramite fori di iniezione. Nello stesso momento viene applicata l’etichetta sullo stampo che viene fusa con il contenitore (tecnologia IML).

 

3 -RAFFRETTAMENTO DEI CONTENITORI

 

lo stampo è dotato di un sistema di raffreddamento integrato per raffreddare immediatamente la plastica e renderla quindi solida. Accelerando così i tempi di produzione.

 

Il contenitore pronto viene preso e depositato da un sistema di braccia robotizzate.

 

In un nano secondo nasce il prodotto. Imballaggi per alimenti subito pronti all’uso.

 

ETICHETTATURA IML “NEL” CONTENITORE INDUSTRIALE

 

Vediamo nel dettaglio come avviene l’applicazione dell’etichetta: il robot trascina l’etichetta e la applica sullo stampo, dando una scarica di corrente. La scarica elettrostatica permette di bloccare l’etichetta. Il procedimento avviene in modo simultaneo all’iniezione del materiale plastico sciolto. In questo modo l’etichetta viene fusa all’interno del contenitore.

Anche l’etichetta è in polipropilene. La compatibilità del contenitore con l’etichetta, rende il nostro prodotto finito 100% riciclabile. Contenitori per alimenti quindi anche amici dell’ambiente.

 

 

L’ALTA TECNOLOGIA AL SERVIZIO DI IMBALLAGGI DI QUALITA’ – A tempi e costi più bassi

 

Investiamo costantemente in macchinari all’avanguardia per la nostra produzione di contenitori industriali in plastica. Il nostro obiettivo è duplice: tempi di produzione più brevi per una maggiore resa a costi minori.

 

Tempi e costi più bassi significano anche una sensibile riduzione degli sprechi. Per un minore impatto ambientale. Non a caso disponiamo di presse elettriche che hanno ormai preso il posto degli impianti ad olio. La nostra produzione di contenitori industriali in plastica riesce in questo modo ad avere un minore impatto sull’ambiente. Ciò è determinato in primo luogo dalla riduzione considerevole del consumo energetico.

 

Nell’area produttiva disponiamo di ben sei linee indipendenti altamente tecnologiche. Una delle quali è in grado di produrre fino a sei imballaggi in plastica alla volta. L’intelligenza digitale guida tutta la produzione di contenitori in plastica, in ogni fase.

 

 

ATTREZZERIA AL SERVIZIO DI UNA PRODUZIONE DI PACKAGING PERSONALIZZATA

 

Accanto all’area produttiva disponiamo di un’officina meccanica altamente performante. Ciò ci consente di personalizzare la produzione di contenitori industriali, creando da zero nuovi stampi. E ci consente anche di limitare notevolmente in fermi macchina. La nostra attrezzeria ci consente infatti di riparare in tempi brevi eventuali rotture, senza esternalizzare la riparazione.

Anche l’officina dispone di macchinari performanti ad alta tecnologia digitale. Grazie a ciò, semplici lastre di acciaio diventano stampi su misura dei nuovi prodotti studiati in piena sinergia con i nostri clienti.

La produzione personalizzata di packaging in plastica per alimenti è un’altra delle nostre offerte. Dalla consulenza alla creazione di contenitori per alimenti davvero su misura.

 

Scopri tutti i dettagli dei nostri servizi complementari di consulenza e personalizzazione

 

Produzione di contenitori industriali in plastica di sicura qualità e piena funzionalità.