autunno e conserve quali barattoli con il coperchio di plastica utilizzare

Come conservare i prodotti alimentari durante l’autunno

Autunno tempo di conserve!
Questo è il periodo dell’anno in cui si raccolgono i frutti di fine estate, le ultime verdure, si inizia la raccolta delle olive, si riordinano le spezie.
La conservazione degli alimenti è un processo molto antico che permette di mantenere commestibili e mangiabili i prodotti anche diversi mesi dopo.

Ma che cos’è una conserva alimentare?
Una conserva alimentare è una preparazione che si mantiene integra a lungo perché riposta in un contenitore chiuso ermeticamente, come ad esempio gli imballaggi alimentari di plastica dotati di chiusura ermetica.

Ricordate però che gli alimenti che decidiamo di conservare devono essere in perfette condizioni, ovvero non presentare ammaccature o macchie ed essere freschi.
Quali ortaggi scegliere? Meglio se di stagione perché saranno più ricchi di gusto e il sapore preserverà maggiormente la propria intensità.
E ancora: i prodotti biologici senza trattamenti chimici daranno un risultato migliore.

Le conserve si possono tenere:

  • in frigorifero
  • a temperatura ambiente
  • in freezer

In Italia siamo grandi amanti e fruitori delle conserve, anche per questo è bene stare attenti e utilizzare i contenitori giusti.

 

Ad ogni conserva il suo contenitore

Per praticità e maggiore maneggevolezza, i contenitori di plastica sono la scelta migliore se si necessita conservare una grossa quantità di prodotti alimentari, come può capitare nella grande distribuzione, in ristoranti o negozi.

Con anni di esperienza alle spalle, la nostra azienda ha realizzato e continua a farlo contenitori che sanno adattarsi perfettamente sia alla conserva che al trasporto di ogni tipo di alimento.
La nostra offerta di contenitori è ricca di formati e dimensioni, anche se gli articoli più richiesti ed utilizzati dalle aziende del conserviero sono il classico barattolo e il secchio, con coperchio e sigillo di garanzia.
Tra le altre richieste è possibile trovare il contenitore in plastica per conserve (perfetto per marmellate, sott’olio e sottaceto) e il contenitore apposito per sottoli, di alta qualità perché deve essere in grado di non disperdere il liquido.

Alcune idee di conserve autunnali e di alimenti che si mantengono freschi all’interno di contenitori in plastica ermetica:

  • marmellate, confetture e chutney;
  • verdure sott’olio e sottaceto (come zucchine, cipolle, pomodori, melanzane, peperoni e così via);
  • il cioccolato scartato dalla sua confezione, da riporre poi in frigorifero;
  • cipolle e aglio: in questo modo evitiamo che l’odore pungente si propaghi all’interno del frigo;
  • ma anche pesce e carne freschi: è sempre meglio conservarli in contenitori di plastica profondi ed ermetici, a cui eventualmente poter aggiungere un sacchetto contenente cubetti di ghiaccio.

 

Contenitori per olive

contenitori in plastica barattoli per olive a lunga conservazione

Ottobre è il mese dell’olio e delle olive: si raccolgono, si fa l’olio, si conservano.

Possono essere conservate:

  • sott’olio
  • sotto sale
  • in salamoia
  • ma anche: lo sapevate che le olive si possono congelare?

La conservazione delle olive può durare fino a due anni! Come?
Seguendo alcuni accorgimenti essenziali:

  • assicuratevi di utilizzare imballaggi alimentari perfettamente integri;
  • verificate che la temperatura della dispensa non superi mai i 24 gradi;
  • i barattoli non devono essere a contatto con la luce diretta e gli sbalzi di calore
  • i contenitori devono essere di qualità e con il coperchio sigillato

Una volta aperto il contenitore invece è necessario riporlo in frigorifero.
Le olive manterranno comunque la qualità per circa 2 mesi, e sarà possibile consumarle anche oltre la data di scadenza indicata.

Il contenitore per olive è uno dei nostri prodotti must, se avete dubbi su come scegliere il prodotto migliore vi consigliamo di leggere il nostro approfondimento a riguardo.
Tutti i contenitori Resaplast sono certificati e fanno riferimento al simbolo della forchetta e del bicchiere, introdotto dal Reg. CE 1935/2004, con il quale si dichiara che il materiale è idoneo al contatto con i cibi.
Per dubbi e domande inerenti i contenitori in plastica per conserve che possono aiutare la vostra produzione, contattateci e troveremo insieme la soluzione adatta.