Contenitori per olive e conserve - imballaggi alimentari - secchi in plastica

Contenitori per olive, i segreti per conservarle bene

12 Maggio 2021

I contenitori per olive sono presenti in ogni negozio e supermercato e riescono immediatamente ad accendere la voglia di sapori mediterranei. Le conserve rappresentano una tipicità italiana molto apprezzata. Che siano di pomodori, carciofi, cipolline o, appunto, olive, per conservarle bene il segreto sta nella scelta dei giusti imballaggi alimentari. Spesso le olive, o altre conserve, si trovano in secchi in plastica. Altre, in barattolini di vetro. L’importante è che sia assicurata la qualità del materiale, per mantenere inalterate e per lungo tempo le proprietà organolettiche, di consistenza e di gusto del prodotto.

 

 

LE CONSERVE – PERCHE’ RESISTONO A LUNGO

 

Di sicuro non è un caso se parliamo di conserve. Il termine “conserva” si riferisce ad alimenti che se trattati con determinati accorgimenti sono in grado di resistere per molti mesi. In frigorifero, ma anche a temperatura ambiente. E possono persino essere congelati nel freezer.

 

Tutto sta a scegliere gli imballaggi alimentari migliori. I contenitori per olive devono infatti rispondere a determinate caratteristiche.

 

Siamo un’azienda di packaging alimentare da mezzo secolo ed abbiamo perfezionato la nostra produzione. Per rispondere in maniera precisa alle esigenze di ogni prodotto. E di ogni nostro cliente che deve considerare funzionalità, facilità di trasporto e commercializzazione nella scelta dei suoi contenitori.

 

 

LA PRODUZIONE RESAPLAST DI IMBALLAGGI ALIMENTARI

 

La produzione Resaplast è vasta ed è studiata in modo accurato. Per ogni prodotto ci sono gli imballaggi alimentari adatti. Per ogni alimento i secchi in plastica migliori. Il tutto progettato con cura e testato internamente e presso laboratori esterni indipendenti.

 

Partiamo in questa sede dall’analisi del prodotto olive, la regina delle conserve.

 

 

LE OLIVE – IL SAPORE MEDITERRANEO PER ECCELLENZA

 

Le olive sono il condimento ideale per primi e secondi piatti. Particolarmente utilizzate nei piatti della cucina mediterranea, oltre che prettamente italiana. Che siano sotto sale, olive all’acqua, sott’olio o in salamoia non possono mancare nella nostra dispensa.

 

Per conservarle per lungo tempo, basta seguire poche semplici regole. E scegliere, sin dalla produzione, i giusti contenitori per olive.

 

 

COME SCEGLIERE I CONTENITORI PER OLIVE PIU’ ADATTI – TUTTI I CONSIGLI UTILI

 

Che siano verdi o nere, le olive possono resistere con caratteristiche immutate per lungo tempo. Se immerse nel sale (non è mai troppo), sott’olio o in salamoia.

Si possono scegliere contenitori di dimensioni ridotte, pratiche e di facile utilizzo. Ma esistono anche più grandi che vengono utilizzati per le vendite ai grossisti che operano nella ristorazione.

 

Il contenitore può essere in vetro per gli usi domestici. Ma vanno benissimo anche gli imballaggi alimentari di plastica dotati di chiusura ermetica.

 

In frigorifero, le olive vanno lasciate nel loro contenitore, con il liquido di governo se già presente. E così possono essere conservate più a lungo, anche fino a tre mesi.

 

Se con il coperchio sigillato, i contenitori per olive possono anche essere riposti nella dispesa.

L’unico consiglio è assicurarsi che gli imballaggi alimentari siano perfettamente integri. Inoltre, la temperatura dell’ambiente non dovrebbe superare i 75 gradi Fahrenheit o i 24 gradi Celsius. Con questi pochi accorgimenti, le olive potranno restare di ottima qualità anche per 2 anni.

 

Se lasciati aperti, i contenitori per olive vanno invece subito riposti in frigorifero. In questo modo le olive si manterranno in buona salute per circa 2 mesi, anche oltre la data di scadenza indicata.

 

Le olive possono anche essere congelate. Una buona notizia per chi preferisce acquistare grandi quantitativi in secchi in plastica. Le olive congelate possono mantenere le proprie caratteristiche anche di consistenza e sapore fino a 6 mesi. Per essere consumate, vanno poi scongelate riponendo il contenitore per olive nel frigorifero. E una volta scongelate restano di buona qualità fino a 3 settimane circa.

 

QUATTRO REGOLE DA RICORDARE

 

Riassumiamo le buone regole per conservare al meglio le vostre olive:

  • Scegliere solo quelle in contenitori per olive adatti: in plastica con coperchio ermetico o in alternativa predisposti alla termosaldatura.
  • Lasciarle in dispensa, se con il contenitore sigillato, anche fino a 2 anni (garantendo la giusta temperatura).
  • Riporle in frigorifero, nel loro liquido e nel loro contenitore, se aperte.
  • Congelate resistono bene fino a 6 mesi ma appena scongelate vanno consumate entro 3 settimane.

 

Uno è il comune denominatore: la scelta dei contenitori per olive più adatti.

 

 

LA SELEZIONE RESAPLAST DI BARATTOLI E SECCHI IN PLASTICA

 

Noi di Resaplast offriamo un’ampia gamma di prodotti con coperchio ermetico, ideali per olive ed altre conserve:

  • barattoli da 0,19 litri a 1,5 litri;
  • secchi da 5,6 litri a 8,5 litri.

 

Inoltre, offriamo ai nostri clienti una consulenza ed una progettazione personalizzata. Perché il nostro obiettivo è offrire contenitori per olive e ogni altri genere di imballaggi alimentari perfettamente adatti ad ogni prodotto. E funzionali per ogni esigenza aziendale, di logistica e commercializzazione.

 

Scoprite i nostri servizi di personalizzazione.