Produzione di imballaggi per alimenti

Come distinguere l’imballaggio per alimenti di qualità

26 Luglio 2022

In cosa consiste la qualità di un imballaggio per alimenti? Come distinguere i contenitori alimentari fra loro? E come capire se è di qualità un’azienda di produzione di barattoli? Un aiuto importante per l’analisi della produzione di vaschette per alimenti ci viene dalle certificazioni. Per questo, infatti, si parla di “azienda e prodotti certificati”.

 

Noi di Resplast diamo particolare importanza al sistema qualità. Che si caratterizza, prima di tutto, dall’essere azienda certificata di prodotti certificati. In pratica una doppia garanzia di qualità: sull’azienda e sulla produzione di contenitori per alimenti. Operando inoltre in un settore, quello del food, particolarmente sensibile al tema della sicurezza alimentare, la nostra attenzione è anche sull’idoneità dei nostri contenitori in plastica ad entrare in contatto con alimenti.

 

Ma partiamo con ordine.

 

La garanzia può essere su due aspetti:

  1. Sull’azienda
  2. Sul prodotto finito

 

Il possesso di certificazioni sia sull’azienda sia sul prodotto rappresenta la base imprescindibile per saper riconoscere un’azienda di qualità.

 

 

CERTIFICAZIONI SULL’AZIENDA DI CONTENITORI ALIMENTARI

 

La principale certificazione sull’azienda e sui servizi offerti è la CERTIFICAZIONE QUALITA’ NORMA UNI EN ISO 9001.2015.

Si tratta di una serie di normative e linee guida sviluppate dall’Organizzazione Internazionale per la normazione (ISO) che definiscono i requisiti per la realizzazione, all’interno di una struttura aziendale, di un sistema di gestione della qualità. L’obiettivo è la presenza di processi aziendali volti all’efficacia e all’efficienza nella realizzazione del prodotto. Nel nostro caso, dell’imballaggio per alimenti. La disciplina intende, inoltre incrementare la soddisfazione del cliente.

 

Un’attenzione particolare, quindi, in tutta la catena di produzione delle vaschette per alimenti. In modo funzionale, economico, produttivo e nell’interazione dell’azienda con l’esterno.

 

LA STORIA DELLA NORMATIVA ISO 9000 SULLA QUALITA’ D’AZIENDA

 

La normativa ISO è stata pubblicata per la prima volta nel 1987 ed ha subito nel corso del tempo numerose variazioni ed integrazioni. La disciplina al momento in vigore è quella del settembre 2015.

 

Fra le aree di interesse prese in considerazione per il rilascio della certificazione aziendale, troviamo:

  • Direzione aziendale.
  • Pianificazione.
  • Marketing.
  • Progettazione e sviluppo del prodotto e servizio.
  • Vendita.
  • Approvvigionamento.
  • Produzione o erogazione.
  • Installazione.
  • Assistenza.

 

La politica della qualità deve quindi essere garantita in ogni settore.

 

Le norme ISO 9000 sono valide per ogni organizzazione aziendale. Non si riferiscono cioè ad aziende operanti in settori ben definiti. E sono valide per un’azienda di qualsiasi tipo. E’ l’organizzazione interna e la sua interazione con i clienti ad essere analizzata, secondo linee guida di qualità standard.

In questo modo, la normativa ISO 9000 garantisce il monitoraggio del controllo dell’operatività e ne individua punti di forza e debolezza al fine di un miglioramento generale nel lungo termine.

 

Un’azienda di contenitori per alimenti come la nostra ha ottenuto la certificazione ISO 9001.2005 dimostrando quindi livelli di qualità in ogni ambito di indagine.

 

Oltre alla certificazione aziendale, la garanzia di qualità è rappresentata dalle certificazioni sul prodotto.

 

Vediamo quali.

 

 

CERTIFICAZIONE SUL PRODOTTO: CONTENITORI IN PLASTICA PER ALIMENTI

 

La nostra produzione di imballaggio per alimenti, i contenitori in plastica, le vaschette, i barattoli ed i secchi, sono accompagnati da una specifica certificazione di prodotto.

Si tratta della CERTIFICAZIONE BRC GLOBAL STANDARDS FOR PACKAGING AND PACKAGING MATERIAL DIRECT FOOD CONTACT.  

 

Ad emanare la certificazione è la BRC, British Retail Consortium per packaging e packaging materials. L’organizzazione analizza le aziende produttrici di imballaggi studiando procedure e materiali. L’obiettivo è assicurare la sicurezza dell’imballaggio per alimenti.

 

Viene analizzata la pulizia del sito di produzione ed attraverso test e controlli mirati si certifica la qualità dei contenitori in plastica. Anche sul fronte sicurezza alimentare. Quindi tramite ispezioni e controlli su eventuali corpi estranei. Il prodotto finale viene analizzato in profondità. Con l’obiettivo di far uscire dall’azienda solo packaging alimentare sicuro al 100%.

 

Un’ulteriore garanzia di sicurezza dell’imballaggio per alimenti è data dalla DICHAIRAZIONE MOCA.

 

COS’E’ LA DICHIARAZIONE MOCA?

 

MOCA è una Dichiarazione di Conformità dei materiali e degli oggetti destinati a venire a contatto con i prodotti alimentari. Un documento che accompagna tutti i contenitori alimentari, dalla produzione in azienda alla consegna, fino al consumatore finale.

 

Con la Dichiarazione MOCA si certifica cioè l’idoneità alimentare dei contenitori in plastica. E’ una delle principali e più significative garanzie di sicurezza alimentare. E per rilasciarla, l’azienda produttrice di barattoli e secchi in plastica destinati al food, deve attenersi a precisi test e controlli.

 

Si tratta di controlli sulla “migrazione del materiale plastico sull’alimento contenuto”.  E solo se i parametri restano sotto le soglie previste dalla normativa nazionale ed europea è possibile rilasciare la Dichiarazione MOCA.

 

Noi di Resaplast, nella nostra Dichiarazione MOCA sugli imballaggi sicuri, attestiamo:

  • Idoneità compositiva, in termini di migrazione glocale, in termini di migrazione specifica ed idoneità funzionale.
  • Verifica dei requisiti di purezza dei componenti diversi dalle materie plastiche.
  • Analisi microbiologica.

 

IMBALLAGGIO PER ALIMENTI – IL SISTEMA QUALITA’ RESAPLAST

 

In definitiva, è sempre possibile individuare un’azienda di qualità che produce contenitori per alimenti di altrettanta qualità.

 

E’ necessario possedere certificazioni sull’azienda e certificazioni sul prodotto finito.

 

Resaplast e i suoi contenitori per alimenti sono accompagnati dalle seguenti certificazioni:

  • Sull’azienda:
    • CERTIFICAZIONE QUALITA’ NORMA UNI EN ISO 9001.2015.
  • Sul prodotto:
    • BRC GLOBAL STANDARDS FOR PACKAGING AND PACKAGING MATERIAL DIRECT FOOD CONTACT,
    • MOCA.

 

Il nostro imballaggio per alimenti risponde presente ad entrambi i requisiti e si avvantaggia anche di una certificazione di idoneità alimentare. Quella Resaplast è una produzione di vaschette per alimenti di qualità certificata e garantita dalla nostra lunga esperienza nel settore.

Vi suggeriamo la lettura di questo articolo per approfondire altri aspetti dei contenitori certificati.

Scoprite qui tutto sul nostro Sistema Qualità.