La produzione computerizzata di imballaggi in plastica riciclabili

Quali sono gli imballaggi in plastica che rispettano l’ambiente?

11 Febbraio 2021

Possono gli imballaggi in plastica diventare amici dell’ambiente? Sì se, come per noi di Resaplast, la produzione di contenitori in plastica per alimenti porta nel mercato solo e soltanto packaging industriale riciclabile. Sì se barattoli, secchi e vaschette hanno una qualità tale da garantirgli una seconda vita domestica. E ancora sì, se l’azienda è fortemente motivata ad abbattere l’impatto ambientale della propria produzione.

 

Noi di Resaplast crediamo fermamente in una produzione di qualità che sa essere rispettosa dell’ambiente.

 

IMBALLAGGI IN PLASTICA PER ALIMENTI 100% RICICLABILI

 

La nostra intera produzione di contenitori in plastica per alimenti è 100% riciclabile. Come è totalmente riciclabile anche l’etichetta che viene incorporata nell’imballaggio per alimenti, riuscendo a diventare un corpo unico con il packaging (procedura IML).

 

Nata in epoca moderna, la plastica è un materiale duttile e polifunzionale oltre che ecologico. Se risponde a determinate caratteristiche.

Noi di Resaplast lo sappiamo bene e anche per questo produciamo il nostro packaging industriale per alimenti utilizzando solo plastica polipropilene (pp5). Che a differenza di altri materiali plastici, oltre ad essere adatta al contatto con alimenti, è anche completamente riciclabile.

Inoltre, il polipropilene si caratterizza per:

  1. Durata,
  2. Flessibilità,
  3. Riutilizzo.

 

Grazie a queste sue proprietà, gli imballaggi in plastica per alimenti di Resaplast possono essere utilizzati a livello domestico per lungo tempo, prima di essere avviati al regolare ciclo di raccolta differenziata.

 

Per la materia prima, vergine di prima scelta, ci rivolgiamo a fornitori certificati. E studiamo, testiamo e avviamo a produzione, solo le miscele in grado di assicurare un elevato grado di resistenza del prodotto agli sbalzi termici e all’erosione. Alta qualità, in ogni aspetto. Dalla conservazione del prodotto alimentare che dovrà contenere, alla durata nel tempo. Entrambe importanti per contenitori alimentari in plastica rispettosi dell’ambiente. Scoraggiamo l’usa e getta, quindi.

 

 

ATTENTI ALLA QUALITA’ E AL TERRITORIO

 

Dal 2011 abbiamo creduto nell’energia sostenibile e realizzato un impianto fotovoltaico. E’ situato su una superficie di 3800 mq e produce fino a 280.000 KW/h. Riducendo quindi considerevolmente l’impatto ambientale della nostra azienda di produzione di imballaggi alimentari in plastica.

 

Anche i nostri macchinari, per il 94% nuovi, sono di ultima generazione. Al passo con i tempi quindi per innovazione ed alta tecnologia. Ma anche meno impattanti sull’ambiente. Le nostre presse, per esempio, non funzionano più ad olio come un tempo, ma con un sistema elettrico, riuscendo ad abbassare l’impatto ambientare del 30%.

 

Disponiamo di ben 6 linee di produzione indipendenti e robotizzate. Si tratta di un sistema computerizzato di monitoraggio e programmazione della produzione di packaging industriale che assicura massimo controllo, massima qualità e massimo risparmio. In termini energetici, di tempo e costi.

 

In definitiva, il nostro è un modello europeo di impresa che porta in Italia eccellenza, qualità, cultura.

 

GESTIONE RESPONSABILE DEI RIFIUTI

 

Inoltre, in azienda come nel ciclo di produzione dei nostri imballaggi riciclabili ci atteniamo scrupolosamente alle regole di sviluppo sostenibile. Nessuno scarto, nessuno spreco, anche in caso di residui di lavorazione che vengono ceduti fino all’ultimo granello per produzione alternative.

 

Anche la struttura interna, dagli uffici al magazzino, è organizzata secondo la logica della raccolta differenziata. E su questo aspetto, ci impegniamo costantemente per la formazione e la sensibilizzazione di tutti i nostri collaboratori interni ed esterni. Consapevolezza significa attenzione allo sviluppo sostenibile per una continua crescita delle nostre prestazioni ambientali.

 

I nostri imballaggi in plastica sono amici dell’ambiente perché riciclabili, resistenti nel tempo e frutto di una forte responsabilità d’impresa verso il territorio e le generazioni future. Noi di Resaplast ci crediamo e ci impegniamo affinché sia sempre così.