La produzione di packaging personalizzato per alimenti

Contenitori personalizzati, produzione su misura per ogni alimento

23 Febbraio 2021

Realizzare contenitori personalizzati in plastica significa creare da zero il miglior packaging in assoluto. Su misura delle esigenze di ciascun cliente. E perfettamente adatti all’alimento che dovranno contenere. La produzione di packaging per alimenti personalizzato è uno dei servizi offerti da Resaplast. Siamo un’azienda di produzione di contenitori industriali per alimenti in polipropilene 100% riciclabile. E ci distinguiamo per l’attenzione che offriamo ad ogni cliente.

 

Nel nostro catalogo abbiamo una vastissima varietà di prodotti:

  • Contenitori con coperchio;
  • Contenitori predisposti per la termosaldatura;
  • Barattoli e secchi con coperchio.

 

Su ogni articolo del nostro packaging alimentare è possibile scegliere il coperchio ermetico e con sigillo di garanzia. Ciò dimostra un’ulteriore attenzione per le variegate esigenze della nostra clientela. Operiamo da anni nel settore della produzione di contenitori al servizio delle industrie alimentari. E negli anni ci siamo specializzati nella realizzazione di un packaging personalizzato rivolto ai settori caseario, conserviero e del gelato. Ma i nostri contenitori per alimenti sono adatti a qualsiasi prodotto.

 

COME SI PERSONALIZZA UN CONTENITORE?

 

La produzione di packaging può essere personalizzata nel colore o nell’etichetta IML. Ma varia anche in base al settore per cui è destinato. Per esempio, la vaschetta destinata a contenere il gelato si presenta più spessa di un contenitore destinato al caseario. La ragione è semplice: deve dimostrare di essere resistenze alle basse temperature degli abbattitori. E’ nella fase di progettazione che si stabilisce lo spessore del packaging.

Ogni contenitore è progettato e realizzato in maniera differente in base proprio all’alimento da contenere.

La progettazione è la prima fase di sviluppo di un nuovo contenitore.

 

 

COME NASCE UN NUOVO CONTENITORE PERSONALIZZATO

 

Dopo il primo contatto con il cliente, il team commerciale e quello tecnico di Resaplast studiano la soluzione migliore per lo sviluppo di un nuovo progetto di packaging.

La progettazione del nuovo packaging avviene in quattro fasi:

  1. Definizione di forma e dimensione;
  2. Focus sulle caratteristiche tecniche richieste (impilaggio, ermeticità, resistenza);
  3. Studio della materia prima da utilizzare;
  4. Test specifici sulle miscele di polipropilene.

 

Nella fase di progettazione interviene anche l’ufficio qualità per i test e le verifiche di idoneità dell’imballaggio ad entrare in contatto con gli alimenti specifici.

 

Appena il progetto è pronto ed ha ricevuto l’approvazione del cliente, si passa alla realizzazione dello stampo ed infine del prototipo 3D. Solo a questo punto, con l’approvazione definitiva del cliente e le certificazioni di qualità e di idoneità alimentare, si avvia la produzione. Una produzione di imballaggi in plastica personalizzata in ogni minimo aspetto.

 

Si tratta di un lavoro lungo e meticoloso. Ma necessario per chi come noi di Resaplast crede che la qualità passi dallo studio minuzioso, da controlli continui e test. Che assicurano qualità del prodotto, resistenza, durata nel tempo e soprattutto sicurezza alimentare.

 

 

CONTENITORI ALIMENTARI DI QUALITA’ GARANTITA

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI

 

Per noi è particolarmente importante l’attenzione alla qualità e alla sicurezza alimentare.

La fase di produzione viene affiancata da una fase di controllo del prodotto: eseguiamo internamente test su stabilità, resistenza, funzionalità e versatilità.

Inoltre i nostri prodotti e i nostri servizi sono accompagnati da certificazioni di qualità:

  • BRC Global Standard for packaging anche packaging material direct food contact;
  • Norma UNI EN ISO 9001.2015;
  • Dichiarazione di conformità MOCA.

 

La nostra produzione di contenitori personalizzati per alimenti risponde quindi alle caratteristiche di qualità e garanzia di idoneità alimentare. Un packaging personalizzato per alimenti perfettamente versabile. Perfettamente funzionale e sicuro.