Vaschette in plastica per alimenti da termosaldare

Vaschette termosaldabili per alimenti, come conservare bene le mozzarelle

07 Maggio 2021

Le vaschette termosaldabili per alimenti consentono di conservare i prodotti caseari freschi, anche con liquido, in tutta sicurezza. E per molti giorni. E’ questo uno dei segreti per conservare nel migliore dei modi le mozzarelle. Stiamo parlando del prodotto regina della cucina italiana. La scelta dei contenitori per mozzarelle rappresenta il primo decisivo modo per conservarle a lungo e bene. Gli imballaggi in plastica ideali allo scopo devono però avere precise caratteristiche. Ve le sveliamo in questo approfondimento sulle vaschette in plastica per alimenti.

 

Ogni contenitore ha il suo alimento ideale. E ciò vale anche al contrario. Ogni alimento, infatti, riesce a mantenere più a lungo e meglio le proprie qualità di gusto nel suo contenitore.

 

Per scegliere le vaschette in plastica per alimenti più adatte ai prodotti caseari partiamo dalla conoscenza del prodotto.

 

 

MOZZARELLE, COSA SERVE

 

La mozzarella è in assoluto il prodotto caseario più noto nel mondo. Il più apprezzato all’estero e che contraddistingue l’italianità nei sapori.

 

E’ perfetto sulla piazza, con ogni genere di condimento. Riesce a dare gusto e sostanza anche a primi e secondi piatti. E può anche essere gustato da solo. La mozzarella, con un giro d’olio, qualche pomodorino fresco e un paio di foglie di basilico. La caprese è infatti un piatto unico, fresco, ideale in estate anche come aperitivo.

 

I contenitori per mozzarelle devono riuscire a conservare la bontà del prodotto. Ed essere anche funzionali, per il trasporto e la commercializzazione. Resistenti e quindi di qualità, per garantire il mantenimento del gusto e delle caratteristiche organolettiche del prodotto alimentare immutati per alcuni giorni.

 

Se infatti, l’ideale è consumare subito le mozzarelle, così come ogni prodotto caseario fresco. Spesso ciò non è possibile. Inoltre, i tempi di commercializzazione nella grande distribuzione richiedono un lasso di tempo di cui tener conto.

 

 

COME CONSERVARE LE MOZZARELLE – CONSIGLI UTILI

 

Una volta acquistate, le mozzarelle arrivano nelle case dei consumatori nel loro imballaggio. E lì vanno mantenute.

 

Ecco quindi alcuni consigli per conservare al meglio le mozzarelle in casa.

 

E’ bene lasciarle a temperatura ambiente e nel proprio contenitore se saranno consumate entro poche ore.

 

Se, invece, non si possono consumare immediatamente, bisogna seguire alcuni accorgimenti:

  • Lasciarle sempre nel proprio contenitore per mozzarelle, a mollo nel suo liquido;
  • Riporle in frigorifero a + 4°;
  • Tenere presente che la durata massima di conservazione può essere anche di 30 giorni, ma va comunque considerata la data di scadenza indicata nell’imballaggio in plastica.
  • Estrarle dal frigorifero almeno un’ora prima di consumarle.
  • Se le mozzarelle sono fresche è sempre possibile congelarle, ma togliendo prima il liquido e riponendole in un apposito contenitore.

 

Come si evince da questo elenco, il primo e fondamentale segreto per una buona conservazione è lasciare le mozzarelle nell’imballaggio in plastica.

 

Ma, come devono essere i contenitori per mozzarelle? Vediamoli insieme.

 

I CONTENITORI PER MOZZARELLE – MEGLIO SCEGLIERE LE VASCHETTE TERMOSALDABILI PER ALIMENTI

 

Gli alleati speciali delle mozzarelle sono gli imballaggi di plastica capaci di assicurare alcune caratteristiche prioritarie:

  • Resistenti;
  • Funzionali;
  • Termosaldabili.

 

I contenitori per mozzarelle, come ogni contenitore per alimenti devono proteggere il prodotto da contaminazioni e danneggiamenti. Per questo la resistenza è un aspetto fondamentale.

 

La funzionalità è importante, invece, per facilitare il trasporto e la commercializzazione. Ma anche l’uso da parte dei consumatori finali.

 

Infine, per le mozzarelle, come per ogni prodotto contenente liquido, si richiede l’uso di barattoli con coperchio ermetico o di vaschette termosaldabili per alimenti.

 

 

QUALI SONO LE CARATTERISTICHE PRINCIPALI DELLE VASCHETTE TERMOSALDABILI PER ALIMENTI?

 

La produzione di imballaggi in plastica in casa Resaplast è molto ampia. E fra i numerosi contenitori che produciamo, rivestono un particolare ruolo le vaschette termosaldabili per alimenti.

 

La nostra selezione di articoli termosaldabili varia per forma, dimensione e capienza:

  • Bicchiere da 0.27 litri – 0.32 lt – 0.40 l.
  • Vaschetta da 0.32 litri – 0.40 l – 0.50 l – 0.6 l – 0.73 l.
  • Barattolo da 0.5 litri (con coperchio).
  • Vassoio da 1.2 litri.

 

I contenitori termosaldabili, a differenza di altri contenitori, presentano una pellicola a chiusura. Non c’è un tradizionale coperchio quindi. Ma un film plastificato che garantisce l’imballaggio dal rischio di fuoriuscita di liquidi.

 

La pellicola di chiusura viene applicata direttamente dal produttore di mozzarelle, dopo aver introdotto del contenitore il prodotto alimentare. Anche appena pastorizzato.

 

I nostri contenitori sono tutti realizzati in plastica polipropilene 100%. E soprattutto sicura nel contatto con gli alimenti.

 

Le vaschette termosaldabili per alimenti riescono quindi a rispondere ad ogni caratteristica richiesta dalle mozzarelle. Conservando e proteggendo il prodotto fino all’arrivo sulla tavola dei consumatori.