La produzione di imballaggi in plastica va incontro alle esigenze di un mercato in continua crescita. Soggetto anche a tendenze, gusti e necessità di consumatori sempre più esigenti. Un’azienda di packaging in plastica deve quindi riuscire a fare tutto ciò assecondando, inoltre, le necessità di funzionalità, logistica e commercializzazione. Esigenze prioritarie delle industrie del comparto alimentare. E che diventano le caratteristiche di un buon packaging alimentare.
Noi di Resaplast operiamo nel settore della produzione di imballaggi in plastica per alimenti da mezzo secolo. Ciò ci ha consentito di crescere come azienda, nelle tecnologie, nelle professionalità e soprattutto nella capacità di interpretare il mercato, anticipando gusti, tendenze e necessità dei nostri clienti.
Come è quindi il miglior packaging alimentare del 2022? In questo articolo cercheremo di rispondere a questa domanda analizzando le attuali tendenze di packaging design e guardando al futuro. Vi forniremo informazioni utili oltre a consigli pratici che tengono conto dell’andamento del mercato in un’ottica di attenzione alle persone e alle loro necessità. Nella nostra attività di impresa, infatti, un ruolo particolare lo attribuiamo alla consulenza, per essere sempre dalla parte e con il cliente che si affida a noi.
Come azienda di packaging offriamo ai nostri clienti servizi di packaging design. E’ possibile personalizzare i contenitori in plastica per alimenti nel colore e nell’etichetta che applichiamo con tecnologia IML. Inoltre, la nostra produzione di packaging in plastica (il catalogo completo lo trovate qua), vaschette, barattoli e secchi con o senza coperchio, termosaldabili o con sigillo di garanzia, può essere personalizzata da zero.
Per decidere qual è il packaging alimentare più adatto vediamo però prima cosa ha detto il mercato in questo 2021 ormai in chiusura.
Le tendenze di mercato ci dicono che sono sei le caratteristiche più richieste dal mercato nell’anno in corso che possiamo già dire si consolideranno nel 2022:
In definitiva, il mercato vede una preferenza marcata per contenitori in plastica dai colori chiari, di piccole dimensioni, con etichette facilmente leggibili e messaggi precisi e rassicuranti. Inoltre, rispetto al passato resta immutata la preferenza per il packaging alimentare con un ridotto impatto ambientale e che sia personalizzabile in ogni aspetto.
Indubbiamente, in queste preferenze del 2021 ha giocato un ruolo importante, se non decisivo, l’impatto con l’emergenza sanitaria da Covid19 che ha influito in modo importante sulle abitudini dei consumatori. E di conseguenza sulle scelte delle aziende operanti nel settore agroalimentare. La tendenza ormai segnata dall’emergenza è destinata a proseguire nel prossimo anno.
Vediamo queste caratteristiche nel dettaglio.
I colori neutri o chiari riescono ad infondere sentimenti e sensazioni di tranquillità e serenità. E’ quel che chiedono le persone in questo periodo di crisi. Ed è quello che le aziende devono portare sul mercato per accontentare i consumatori.
Meglio quindi il bianco, il beige o tinte pastello molto chiare, anche sfumate.
Inoltre, chi sceglie di colorare l’imballaggio in plastica fra le varie colorazioni preferisce le tinte che richiamano i colori del brand aziendale.
Per il 2022, poi, si vedranno comparire colorazioni legate prettamente al prodotto e al periodo in cui è maggiormente consumato: giallo per il gelato, per esempio. Ma vanno tenute presente anche le emozioni e le sensazioni legate ai colori: le aziende che si rivolgono al settore luxory continueranno ad optare quindi per il nero o il viola.
COSA FACCIAMO NOI – Nella nostra produzione imballaggi in plastica abbiamo assistito negli ultimi mesi ad una richiesta di colorazione neutra e nelle eccezioni è prevalsa la voglia di richiamare i colori del marchio. Mentre in passato si preferiva la plastica trasparente con l’etichetta personalizzata col marchio o il nome del prodotto.
Fra i nostri servizi complementari, offriamo alle aziende la possibilità di personalizzare il colore del packaging in plastica. Utilizziamo solo colori alimentari e ciò rappresenta una ulteriore garanzia sul fronte della sicurezza alimentare.
Se fino a qualche anno fa, le aziende di prodotti alimentari preferivano contenitori di medie o grandi dimensioni, oggi invece è tutto diverso. Abbiamo registrato un importante cambio di tendenza. Ed anche su questo fronte sicuramente hanno influito le prescrizioni imposte in tutto il mondo per l’emergenza Covid19. Niente assembramenti significa minori occasioni di convivialità. Meno cene e pranzi con amici e parenti. Oltre a feste, compleanni ed eventi.
Le aziende di packaging alimentare hanno registrato un aumento di richiesta per le confezioni piccole e le monoporzioni. Per andare incontro ad una precisa richiesta del mercato.
Ovviamente ciò cambia in base al prodotto e al settore merceologico oltre che alla destinazione di mercato. Ma il segnale è chiaro e abbastanza trasversale.
Le prescrizioni di prevenzione imposte dall’emergenza sanitaria stanno diventando sempre più abitudini di comportamento. Una fra queste è il distanziamento sociale. Ciò ha richiesto un intervento sui caratteri di testo riportati sulle etichette dei prodotti. Si preferiscono per questa ragione caratteri più grandi e facilmente leggibili, utili quindi per chi osserva i prodotti anche ad una certa distanza.
Le etichette applicate da noi di Resaplast sono con tecnologia IML (ne abbiamo parlato in questo articolo), vengono cioè fuse nel contenitore in plastica. E non applicate esternamente. Ciò ha evidenti vantaggi sul fronte della funzionalità, della resistenza e della qualità dell’etichetta. E di conseguenza della nostra produzione di packaging in plastica.
Per le ragioni già viste, anche i testi presenti sugli imballaggi devono essere chiari e rassicuranti.
Informazioni precise quindi, sulle caratteristiche del prodotto, su come conservarlo e consumarlo e sull’uso del contenitore (come smaltirlo e come riutilizzarlo). Le aziende di packaging alimentare come la nostra devono tener conto anche di questi aspetti e consigliare in modo preciso e puntuale il cliente che ci sceglie.
Il testo scelto deve trasmettere messaggi di speranza e fiducia. Sono, infatti, questi i sentimenti a cui aspirano i consumatori e che vanno quindi trasmessi e ben comunicati. Come azienda di packaging alimentare è nostro compito ascoltare il mercato e offrire le soluzioni migliori.
E’ la tendenza presente da alcuni anni ormai. E va consolidandosi.
In questo 2021 e proseguirà nel 2022 il packaging ideale è anche ecosostenibile. E i contenitori alimentari di plastica con il minor impatto ambientale sono indubbiamente quelli riciclabili o riutilizzabili.
Noi di Resaplast, per questa ragione, abbiamo una produzione di packaging alimentare in polipropilene 100% riciclabile: dal contenitore al coperchio, fino all’etichetta.
Inoltre, i nostri imballaggi alimentari sono di alta qualità quindi di lunga durata. E sono quindi facilmente riutilizzabili in ambiti domestici. Un aiuto non indifferente per l’ambiente. Ed anche una strategia di marketing a lungo termine adottata da molte realtà aziendali.
La personalizzazione è uno dei nostri servizi principali. Siamo in grado di assecondare le necessità dei nostri clienti per colorazione ed etichettatura.
Inoltre, possiamo anche personalizzare la produzione imballaggi in plastica, creando da zero un packaging alimentare unico e “su misura”. Forma, dimensione, colorazione, etichetta. Sono tutte caratteristiche su cui possiamo intervenire per realizzare imballaggi personalizzati in ogni aspetto. Le aziende di packaging alimentare devono controllare il mercato, se possibile anticiparlo, ed offrire sempre sul mercato una produzione “su misura”. E’ quello che facciamo, da mezzo secolo ormai, con grande passione
Scoprite qui nel dettaglio i nostri servizi di personalizzazione.