packaging per alimenti e packaging di plastica

Imballaggi di tendenza nel 2022, i consigli dei produttori di packaging

08 Gennaio 2022

Cosa consigliano i produttori di packaging per il 2022? Quali saranno le tendenze del mercato sugli imballaggi in plastica? Packaging design, colori, funzionalità, attenzione all’ambiente. Sono questi i must have di cui tenere conto per un packaging efficace.

 

Noi di Resaplast da mezzo secolo ci occupiamo di imballaggi di plastica per alimenti. Come produttori di packaging abbiamo, infatti, maturato grande esperienza e questo ci permette di accompagnare i nostri clienti nella scelta dei migliori imballaggi di plastica. Lo facciamo ascoltando con attenzione le esigenze dei nostri clienti, le piccole e grandi industrie del settore alimentare, analizzando bene il prodotto alimentare. E lo facciamo ascoltando il mercato e le tendenze del momento, per consigliare solo il meglio.

 

In questo articolo vogliamo fornirvi delle linee guida sul packaging design del 2022.

 

 

IMBALLAGGI DI PLASTICA, I CONSIGLI DEI PRODUTTORI DI PACKAGING

 

Come già avvenuto per il 2021 (ne abbiamo parlato in questo articolo) restano di grande attualità anche per il 2022 i contenitori in grado di garantire:

  1. Alta qualità, quindi resistenza ad urti e sbalzi termici
  2. Funzionalità e praticità, dalla logistica al consumo
  3. Packaging design accattivante
  4. Attenzione all’ambiente

Sono i quattro punti chiavi degli imballaggi di plastica del 2022 consigliati dai top produttori di packaging.

 

In questo articolo ve ne parleremo con attenzione.

 

 

LE 4 REGOLE DEL PAGKAGING DEL 2022

 

1 – L’alta qualità della materia prima degli imballaggi di plastica

 

L’alta qualità del materiale per noi di Resaplast significa utilizzare solo plastica polipropilene (PP5) prima scelta, vergine, da fornitori certificati. Con i migliori polimeri sul mercato realizziamo miscele personalizzate per ogni linea di lavorazione in modo da creare un packaging di grande qualità. Quindi resistente agli urti come agli sbalzi termici. I nostri imballaggi di plastica non a caso sono contenitori destinati a durare in eterno, possono quindi essere riutilizzati in ambito domestico dai consumatori. E questo è uno dei vantaggi capaci di influenzare la preferenza di acquisto dei consumatori finali.

 

2 – Da produttori di packaging consigliamo sempre funzionalità e praticità

 

E’ proprio così. Il contenitore di plastica può essere resistente ma deve anche essere funzionale e pratico per le industrie alimentari come per i consumatori.

  • Imballaggi di plastica impilabili come i nostri rispondono alle esigenze della logistica
  • Contenitori termosaldabili o con coperchio ermetico evitano fuoriuscite di liquido e proteggono meglio e più a lungo gli alimenti freschi e freschissimi (scoprite qui tutti i nostri imballaggi di plastica termosaldabili)
  • I secchi o i contenitori maxi size rispondono bene alle esigenze di chi opera per il food service oppure nel mercato Ho.Re.Ca. (scopriteli qua)

 

Anche la consegna è uno dei parametri di cui tenere conto nella scelta degli imballaggi di plastica. Noi di Resaplast siamo in grado di consegnare “a domicilio” i nostri contenitori. Cosa significa? Ci adattiamo ad ogni richiesta dei nostri clienti, dalla produzione alla consegna. Sempre. Scoprite qui come.

 

3 – Occhio al packaging design

 

Anche per il 2022 il packaging design è un aspetto importantissimo. Mai sottovalutare l’estetica del vostro contenitore di plastica. Pratico quindi, funzionale, resistente ma anche bello e accattivante. Perché, anche sugli imballaggi, l’occhio gioca un ruolo essenziale.

 

Com’è quindi il migliore packaging del 2022? Piccolo e mai banale.

 

Resta forte la preferenza del mercato per i piccoli formati, per ogni genere di prodotto alimentare che andrà sugli scaffali dei supermercati o dei negozi specializzati d’Italia e del mondo. Le ragioni di questa preferenza le abbiamo analizzato in questo articolo che vi suggeriamo.

 

Oltre al formato mini, abbiamo assistito alla crescita di packaging innovativi nella forma. Le tradizionali vaschette di plastica stanno gradualmente lasciando il posto a imballaggi di plastica dalle forme diverse. Grazie alle nostre linee di produzione personalizzata riusciamo a personalizzare ogni vaschetta, dalla forma al colore e fino all’etichetta. Anche l’etichetta infatti è uno degli aspetti che come produttori di packaging dobbiamo tenere presente per consigliare bene i nostri clienti.

 

L’etichetta va studiata fin nei minimi dettagli: carattere, testo, colore, immagini, informazioni.

 

E sui colori, cosa succede nel 2022? Resta marcata la preferenza per le tinte chiare che trasmettono nei consumatori sensazioni positive. Il bianco o il trasparente piacciono molto al settore del gelato come a quello dei prodotti caseari. Restano infatti loro, bianco e trasparente, i più richiesti sul mercato alimentare.

 

4- Produttori di packaging attenti all’ambiente

 

Da tempo abbiamo imboccato la strada dell’ecosostenibilità e continuiamo su questa via. Lo facciamo per salvaguardare l’ambiente, impattare meno nel ciclo della natura, e rispondere ad una precisa richiesta del mercato.

 

E’ proprio così: scegliere un packaging ecosostenibile lancia un messaggio apprezzato dal mercato e quindi dai consumatori. I nostri prodotti sono infatti 100% riciclabili, oltre che duraturi nel tempo quindi facili al riuso. Queste due condizioni, combinate fra loro, rendono i nostri imballaggi di plastica anche amici dell’ambiente. E in uno scenario nazionale ed europeo che vede crescere una spiccata sensibilità ambientale, oltre a normative sempre più stringenti, questi aspetti sono da tenere in grande considerazione.

 

Per scegliere il migliore imballaggio di plastica affidatevi sempre a produttori di packaging esperti e certamente sapranno consigliarvi il meglio.

Contattateci per una consulenza personalizzata.