Resaplast- produzione di vaschette per alimenti- barattoli e secchi in plastica

Produttori di contenitori in plastica, pro o contro il coperchio?

11 Giugno 2021

I produttori di contenitori in plastica hanno come primo compito verso clienti e consumatori offrire un’ampia varietà di prodotti. Perché ogni prodotto alimentare ha bisogno del giusto imballaggio. E la produzione di barattoli, secchi o vaschette per alimenti con coperchio o senza, varia in base ad ogni esigenza. La selezione del packaging ideale deve quindi tener conto dell’alimento da conservare. Inoltre, un aspetto da valutare è se sia realmente necessario il coperchio oppure no.

 

Noi di Resaplast, come produttori di contenitori in plastica per alimenti queste domande ce le poniamo continuamente. Cerchiamo di anticipare le esigenze del settore, realizzando vaschette per alimenti con coperchio e senza, barattoli e secchi capaci di rispondere a precise necessità. Per fare questo, abbiamo strutturato la nostra produzione con un’ampia gamma di soluzioni adatte alle esigenze delle industrie alimentari che si rivolgono a noi. E siamo anche in grado di personalizzare la produzione.

Perché lo facciamo? Perché per noi la soddisfazione dei clienti e dei consumatori è prioritaria.

 

Scoprite qui tutti i nostri contenitori in catalogo.

 

Una delle domande che ci pongono spesso gli operatori del settore alimentare è se scegliere vaschette per alimenti con coperchio o senza. La nostra risposta è dettagliata e va a valutare prima di tutto quali caratteristiche ha il prodotto alimentare in questione.

 

E’ proprio così. Tutto, o quasi, dipende dall’alimento.

 

PERCHE’ COME PRODUTTORI CONTENITORI IN PLASTICA CONSIGLIAMO IL COPERCHIO

 

In generale, il contenitore con coperchio è preferibile perché:

  1. Il contenitore appare più completo;
  2. L’imballaggio può essere riutilizzato;
  3. Il coperchio se ermetico e con sigillo di garanzia protegge efficacemente l’alimento da contaminazioni e manomissioni.

 

Vediamo queste caratteristiche, una ad una, nel dettaglio.

 

 

IL CONTENITORE APPARE PIU’ COMPLETO

 

Effettivamente, come sempre, anche l’occhio vuole la sua parte. E sempre di più, l’aspetto estetico di un prodotto influisce sulle decisioni di acquisto dei consumatori.

 

Un prodotto alimentare che si presenta in un packaging dotato di coperchio, con il giusto design, indubbiamente appare più completo ed ha un valore aggiunto. Ciò lo rende preferibile ad un equivalente alimento contenuto in un sacchetto o anche in un imballaggio sigillato con film protettivo ma senza coperchio.

 

Come produttori di contenitori in plastica consigliamo quindi ai nostri clienti di scegliere il packaging più adatto, tenendo però sempre in considerazione la preferenza manifestata dai consumatori.

 

 

LE VASCHETTE PER ALIMENTI CON COPERCHIO SONO RIUTILIZZABILI

 

Il primo punto è strettamente legato al secondo: la possibilità di riutilizzare i barattoli o le vaschette per alimenti con coperchio. Sì, in ambito domestico i nostri contenitori possono avere una seconda o terza vita. E questo è ancora più vero se il contenitore in questione è dotato di coperchio.

 

Questa caratteristica rende i nostri imballaggi alleati preziosi nelle cucine dei consumatori finali. Ed è un aspetto che quindi condiziona le scelte di acquisto di fronte ad alimenti equivalenti.

 

Un contenitore che dura nel tempo e viene riutilizzato è anche amico dell’ambiente perché riduce l’impatto ambientale della plastica. In ogni caso però tutti i nostri contenitori sono anche riciclabili al 100%.

 

IL CONTENITORE CON COPERCHIO PROTEGGE E TUTELA L’ALIMENTO

 

Il coperchio può essere ermetico e ciò evita la fuoriuscita di liquido dalle vaschette alimentari. Oppure dotato di sigillo di garanzia. Quest’ultimo aspetto assicura che non vi è stata manomissione del prodotto dalla produzione all’arrivo nelle case dei consumatori finali. Si tratta quindi di una garanzia per la sicurezza alimentare e una tutela in più per i consumatori.

 

Il coperchio con sigillo diventa quindi un mezzo per assicurare ai consumatori che il prodotto alimentare all’interno della vaschetta è integro e sicuro.

 

 

QUANDO E’ MEGLIO SCEGLIERE UN IMBALLAGGIO SENZA COPERCHIO?

 

Ci sono situazioni che richiedono invece un imballaggio senza coperchio. E dipende dall’alimento in questione. Oppure dal ciclo produttivo dell’industria alimentare.

 

L’alternativa ideale alla vaschetta per alimenti con coperchio è l’imballaggio senza coperchio ma predisposto per la termosaldatura.

 

La termosaldatura è una procedura che consiste nell’applicazione di un film plastificato protettivo che “chiude” e “sigilla” il contenitore. E’ applicato direttamente dal produttore alimentare dopo aver inserito l’alimento nel suo imballaggio. Ed è anche l’ideale per evitare le fuoriuscite di liquido.

 

Il contenitore senza coperchio, ma predisposto per la saldatura, in definitiva è perfetto per le produzioni casearie. Ed in particolare per i latticini come mozzarelle, burrate e stracciatella che hanno una importante componente liquida.

 

L’azienda produttrice di mozzarelle, per esempio, provvede in autonomia ad inserire nel contenitore senza coperchio il prodotto appena realizzato, quindi anche a temperature elevate perché appena pastorizzato. E, sempre in autonomia, applica infine il film protettivo. Il prodotto è quindi pronto alla commercializzazione.

 

Come produttori di contenitori in plastica negli imballaggi senza coperchio predisposti per la termosaldatura ci assicuriamo che il bordo sia perfettamente liscio e allineato. Questa cura consente successivamente al produttore caseario di applicare facilmente la pellicola.

 

Nella nostra produzione nulla è lasciato al caso. Siamo produttori di contenitori in plastica da mezzo secolo ed abbiamo maturato esperienza e precisione. Questo ci permette di rispondere ad ogni necessità dell’industria alimentare. Siamo sempre a vostra disposizione per una consulenza personalizzata. Contattateci qui.