Packaging in plastica- barattoli e contenitori per alimenti

Il packaging in plastica del futuro: smart, green e resistente

02 Marzo 2021

Quello del packaging in plastica è un settore in continua crescita. Bisogna affrontare ogni giorno nuove sfide, anche quelle del futuro, anticipandole. Quindi serve grande attenzione al mercato e la capacità di prevedere le tendenze oltre che le richieste di ogni settore merceologico di riferimento. Per questa ragione l’ambito della ricerca e sviluppo su qualità dei materiali, resistenza e design è centrale nell’ottica di pianificazione di impresa. E, non a caso, noi di Resaplast abbiamo investito e continuiamo a farlo costantemente, in impianti, tecnologie e risorse umane. Per una produzione di contenitori in plastica polipropilene per alimenti al passo con i tempi. E sempre rispondente alle richieste di clienti e consumatori.

 

Il nostro settore di “Ricerca e Sviluppo” si concentra su due aspetti:

  1. I materiali, testando periodicamente nuove miscele di polimeri;
  2. Gli stampi, grazie ad un’officina interna altamente tecnologica.

 

 

SCOPRIAMO LE CARATTERISTICHE DEL PACKAGING IN PLASTICA DEL FUTURO

 

Dallo studio nascono le idee. Secondo studi e ricerche di settore, i contenitori per alimenti del futuro dovranno rispondere a quattro caratteristiche fondamentali.

 

Dovranno essere: SMART, SOSTENIBILI, SICURI E RESISTENTI.

 

Ricapitolando, i contenitori per alimenti in plastica dovranno essere pienamente funzionali, amici dell’ambiente e adatti al contatto con alimenti. In linea quindi con le più recenti normative di sicurezza alimentare. E ovviamente la qualità del materiale è e sarà fondamentale.

 

La risposta per noi di Resaplast è nella “Ricerca e Sviluppo”. A partire dai materiali utilizzati e dagli stampi creati per la produzione.

 

I VANTAGGI DEI CONTENITORI IN POLIPROPILENE

 

I nostri contenitori per alimenti sono tutti in plastica polipropilene (PP). Un materiale plastico altamente performante, polifunzionale, elastico, resistente e soprattutto sicuro al contatto con gli alimenti.

 

Inoltre, il polipropilene è 100% riciclabile quindi amico dell’ambiente.

 

PACKAGING IN PLASTICA ECOSOSTENIBILE

 

Quest’ultimo, è un aspetto particolarmente importante in un’ottima di sviluppo futuro della produzione di contenitori in plastica.

 

Il packaging di domani infatti dovrà essere sempre più ecologico, riciclabile e quindi green. Ed i nostri contenitori per alimenti già lo sono. Interamente riciclabili e resistenti. Di lunga durata quindi, tale da consentirgli una seconda vita in ambito domestico. Adatti comunque ad essere avviati al riciclo tramite le corrette procedure di raccolta differenziata della plastica.

 

Gli imballaggi in plastica per alimenti nascono, inoltre, da una produzione a basso impatto ambientale.

Tutte le nostre scelte operative e strategiche procedono infatti in questa direzione. Dagli impianti altamente tecnologici a basso consumo energetico, al nostro impianto fotovoltaico che è in grado di produrre 300.000 Kw.

 

Guarda la nostra impresa oggi.

 

 

QUAL E’ LA PLASTICA PERFETTA DEL PACKAGING PER ALIMENTI?

 

Il polipropilene è quindi un materiale perfetto per la produzione di packaging per alimenti. E’ riciclabile. Ed è anche di grande qualità sul fronte della resistenza e della funzionalità.

Ogni contenitore deve essere però studiato e creato su misura per ogni alimento da contenere. Serve quindi la perfetta miscela di polimeri. Quasi una formula magica. Per creare il contenitore perfetto, con perizia e precisione.

 

Dire imballaggio in polipropilene è quindi abbastanza generico. Bisogna ricordare che esistono centinaia di tipi diversi di polimeri che combinati fra loro cambiano considerevolmente il risultato finale. Cambia la resistenza agli sbalzi di temperatura e all’abrasione. E cambia la consistenza al tatto. Oltre all’adattabilità del contenitore.

 

In base alle miscele, è diverso anche il punto di fusione, con evidenti conseguenze in fase di produzione del packaging in plastica.

 

LO STUDIO SU CONTENITORI IN PLASTICA PERSONALIZZATI

 

I professionisti Resaplast dell’area qualità e produzione sono costantemente alla ricerca della miscela perfetta. Per creare un contenitore davvero personalizzato, sin dalla progettazione, sin dalle miscele da utilizzare in fase di produzione. In grado di adattarsi pienamente al prodotto alimentare che dovrà proteggere e custodire.

 

Alla fase di progettazione, segue una meticolosa fase di test e controllo.

 

Eseguiamo internamente test su:

  • Stabilità;
  • Resistenza,
  • Funzionalità,
  • Versatilità.

 

PACKAGING PER ALIMENTI E SICUREZZA ALIMENTARE

 

In aggiunta a ciò, la nostra produzione di contenitori in plastica è sottoposta al controllo sull’idoneità al contatto con alimenti. Si verifica cioè che non ci sia “migrazione” di materia plastica sul prodotto alimentare.

 

La sicurezza alimentare è una delle nostre priorità. Il packaging in plastica per alimenti deve essere infatti prima di tutto sicuro per i consumatori finali.

 

Per i nostri contenitori per alimenti utilizziamo solo polipropilene di prima scelta, proveniente da fornitori certificati. Accompagnati da certificazione di qualità sono anche i nostri prodotti e servizi. Inoltre, laboratori esterni indipendenti controllano periodicamente i nostri contenitori. Un’ulteriore attenzione sul fronte della sicurezza alimentare.

 

Scopri il nostro SISTEMA QUALITA’

 

Potrebbe sembrare abbastanza. Ma per noi c’è anche molto altro nel settore “Ricerca e Sviluppo”. Vediamo insieme cosa.

 

 

LA RICERCA DELLO STAMPO IDEALE

 

La “Ricerca e Sviluppo” in casa Resaplast ha ampi margini di intervento nel campo dello stampaggio. Per un packaging anche di sicuro effetto. Perché anche l’occhio vuole la sua parte.

L’attrezzeria interna ci permette infatti di personalizzare ogni nostro contenitore industriale in ogni dettaglio. Stampi su misura quindi. Per contenitori in plastica davvero personalizzati.

 

OFFICINA INTERNA E PRODUZIONE AUTOMATIZZATA

 

Ad aiutare la nostra ricerca di nuove tecniche e nuovi stampi è l’officina interna di Resaplast. Ed anche qui abbiamo investito in macchinari di alta tecnologia che ci consentono di modellare l’acciaio in modo meticoloso, preciso, al millimetro. Creiamo stampi e li testiamo accuratamente. E’ questo il primo passo per una produzione di contenitori per alimenti personalizzata.

 

Nella zona di produzione, i polimeri in granuli vengono scioli ed iniettati negli stampi. Produciamo infatti con fissaggio ad iniezione. Una tecnica particolarmente accurata ed in grado di produrre con standard qualitativi elevati. Nella stessa fase di produzione ad iniezione, la macchina procede anche all’applicazione dell’etichetta che viene quindi fusa “nel” contenitore con tecnologia IML. Anche l’etichetta risponde ai requisiti di sicurezza e sostenibilità: in plastica polipropilene 100% riciclabile e contenente solo inchiostri specifici per alimenti. Uno scrupolo ulteriore, nonostante l’etichetta venga fusa nella parte esterna del contenitore, non quindi a contatto diretto con il prodotto.

 

Competenza ed alta tecnologia, nella ricerca e sviluppo di nuovi materiali e nuovi stampi. E nella produzione capace di creare packaging in plastica di vera qualità. In tempi ristretti, meno impattanti sull’ambiente, e a costi ragionevoli.