Un’etichetta per sempre – Come funziona l’etichettatura iml?

Oggi più che mai, i packaging in plastica non sono solo recipienti per la conservazione di prodotti alimentari ma si rivelano anche strumenti efficaci per raggiungere gli obiettivi di marketing di un’azienda, preservando sempre la qualità di ciò che contengono.

Nel mercato odierno, l’estetica di un prodotto gioca un ruolo primario, rivelandosi dunque una componente essenziale in termini di impatto visivo.

È qui che entra in gioco l’etichettatura IML, una tecnologia rivoluzionaria che rappresenta una delle tendenze più in voga nel settore del food packaging. Un valore aggiunto che noi di Resaplast offriamo ai nostri clienti, per garantire loro una personalizzazione totale del contenitore richiesto.

IML è l’acronimo di In Mould Labelling, un processo tecnologico all’avanguardia che prevede la decorazione del recipiente plastico direttamente nel momento della produzione.

Il risultato finale è un’etichetta che risulta parte integrante del prodotto finale. Non sul contenitore, ma nel contenitore.

 

COME AVVIENE IL PROCESSO DI ETICHETTATURA IML?

Durante il processo di produzione dell’imballaggio, la pellicola prestampata che costituisce l’etichetta personalizzata viene posizionata in modo automatico all’interno dello stampo e la plastica fusa viene iniettata ad alta pressione affinché si conformi alla sagoma.

La tecnologia IML consente quindi la creazione di contenitori performanti e dall’estetica accattivante, priva di imperfezioni (grazie alla possibilità di ricoprire anche superfici più ampie o curve) e in grado di rappresentare perfettamente l’identità aziendale, garantendo allo stesso tempo una resa superiore ed una maggiore precisione anche nella ripetitività.

 

I VANTAGGI DELL’ETICHETTATURA IML

Il risultato è un contenitore dalle caratteristiche tecniche ed estetiche d’eccellenza, in quanto la grafica risulta più brillante, ma anche maggiormente protetta dall’usura e dagli urti.

Ma non solo. Oltre agli evidenti benefici estetici, l’IML garantisce anche vantaggi che riguardano la salubrità e gli aspetti di sicurezza di ciò che viene conservato all’interno del contenitore, come l’isolamento e la minimizzazione delle migrazioni di prodotti. Infatti, oltre ad essere certificate e completamente idonee al contatto con gli alimenti, le pellicole decorative sono inglobate all’interno degli strati di plastica che formano l’imballaggio stesso.

Anche la shelf-life dell’alimento contenuto risulta aumentata, poiché le pellicole creano una sorta di effetto barriera, proteggendo il prodotto confezionato da ossigeno, umidità e raggi ultravioletti, evitando anche la dispersione di aromi e sapori nel tempo.

Essendo in materiale compatibile con quello del packaging, ovvero il polipropilene per alimenti, le etichette IML non incidono sulla riciclabilità dell’imballaggio che resta 100% riciclabile. Anzi, il riciclo diventa più efficiente poiché avviene in una sola fase, senza dover rimuovere l’etichetta.

Infine, combinando il processo di stampaggio con quello di etichettatura, i costi complessivi vengono ridotti notevolmente, garantendo una produzione più ecologica.

 

La tecnologia IML è quindi un mezzo di cui ci avvaliamo per ottenere una qualità di stampa superiore e riprodurre grafiche ad alta risoluzione.

Ogni etichetta qui a Resaplast nasce da un attento studio del brand e del suo posizionamento sul mercato, attraverso una soluzione creativa ed originale che possa conciliare design e testo, combinando elementi come immagini, marca, slogan, informazioni tecniche e descrittive.

Il risultato è un packaging 100% personalizzato, in grado di aumentare il valore percepito del prodotto alimentare.