29 Mar Tutto parte dallo stampo. Come funziona la nostra officina meccanica
Lo stampo è il mezzo che permette di passare dall’ideazione del contenitore alimentare alla sua realizzazione vera e propria. Il segreto per realizzare un packaging a regola d’arte.
Uno stampo consiste in un’attrezzatura progettata e impiegata in alcuni processi di produzione industriale come lo stampaggio a iniezione, di cui ci avvaliamo qui a Resaplast. Un mezzo essenziale poiché consente di produrre in serie attraverso un design specifico, ad un elevato livello di precisione ed efficienza.
Da oltre 40 anni, noi di Resaplast operiamo nel settore delle materie plastiche e siamo specialisti nella progettazione e realizzazione di stampi su misura, destinati al settore del packaging per alimenti.
Contrariamente alle aziende che decidono di delegare a terzi l’attività di realizzazione degli stampi, dedicandosi solo alla fase successiva legata alla produzione, noi di Resaplast abbiamo deciso di mantenere questo passaggio all’interno dell’azienda, dotandoci di un reparto dedicato esclusivamente alla creazione degli stampi.
Nella nostra visione, l’artigianato incontra la tecnologia. Infati, l’elevata efficienza della nostra officina meccanica hi-tech, unita alla maestria del nostro staff, ci consente di non esternalizzare il servizio di recupero e manutenzione degli stampi, processi che implicano il loro trasferimento e una relativa perdita di tempistica.
Questo spazio di lavoro è in grado di scongiurare i fermi macchina causati da eventuali stampi danneggiati, il che ci permette di ridurre i tempi di produzione e diventare ancora più competitivi sul mercato. Ma ci permette anche di creare da zero stampi completamente nuovi, destinati a produzioni personalizzate.
La costruzione di uno stampo di qualità richiede quindi una componente di maestria, artigianalità e capacità progettuale da parte del nostro staff, ma anche di impianti e macchinari all’avanguardia, come la nostra pressatrice hi-tech, che realizza stampi su misura partendo da semplici blocchi di acciaio.
Vediamo nell’automazione il futuro dei nostri stampi. Per questo investiamo sempre nella componente tecnologica e innovativa della nostra officina e della nostra attrezzeria. Questa scelta ha premiato e continua a premiare la nostra azienda.
COME PRODUCIAMO I NOSTRI STAMPI?
Ogni progetto di stampo parte sempre dal confronto con il cliente e dall’analisi delle sue necessità.
Grazie alle moderne tecnologie, riusciamo a progettare i nostri stampi con precisione millimetrica, secondo le esatte indicazioni del cliente. Il team tecnico provvede prima a sviluppare un prototipo 3D che, una volta approvato, viene realizzato da impianti di ultima generazione.
Il nostro reparto di progettazione e realizzazione degli stampi si avvale di personale altamente qualificato che lavora a ciclo continuo e utilizza i migliori strumenti informatici del settore per dare vita a stampi perfezionati, concepiti per soddisfare appieno lo sviluppo del prodotto e garantirne un’elevata produttività nel tempo.
Uno stampo, infatti, non è solo uno strumento di produzione ma anche una leva per ottimizzare l’intero processo di stampaggio e migliorare la resa del prodotto finito. Progettare e realizzare un buono stampo vuol dire quindi imprimere qualità e trasmetterla al prodotto finito. Più lo stampo è preciso, migliore sarà il risultato finale.
Siamo orgogliosi del livello di automazione raggiunto dal nostro stabilimento produttivo e dalle elevate performance dei nostri collaboratori: un team di professionisti altamente qualificati, guidati dalla volontà di offrire solo il meglio a coloro che ci scelgono.
Modernità, precisione e adattabilità sono i valori che accomunano ogni fase del nostro processo produttivo e che raccontano una storia di eccellenza: quella dei packaging Resaplast.