servizio di packaging personalizzato

Servizio di consulenza per packaging alimentari

Perché è importante fare consulenza per i packaging alimentari

Resaplast offre un servizio di food packaging solution a 360°, anche detto servizio di consulenza per packaging alimentari.

è importante per offrire al cliente un’esperienza completa, siamo produttori di packaging alimentari da molti anni.
Prima il packaging era considerato come semplice contenitore per l’alimento, ora invece si presta molta più attenzione.
Oltre che per l’aspetto visivo, accattivante che invoglia l’acquisto, anche per tutti gli aspetti funzionali e di resistenza del contenitore.

Con un packaging alimentare personalizzato ci sono numerosi vantaggi:

  • permette di comunicare in maniera chiara e rassicurante con il proprio target
  • si possono utilizzare le confezioni per comunicare un messaggio e dare informazioni ad esempio relative alla provenienza del prodotto o i dati necessari che sta cercando il cliente quando compra un determinato articolo

La customizzazione del packaging alimentare è diventata una priorità, sia che si tratti di confezionare prodotti per il settore caseario, dei gelati o conserviero.

Il processo del servizio di packaging solution

In che cosa consiste il servizio di packaging solution? E’ un processo che si sviluppa su diversi livelli:

  • per prima cosa è necessario individuare l’articolo che il cliente dovrà utilizzare in base alle sue esigenze.
    L’articolo verrà scelto considerando il mercato e il settore in cui verrà diffuso, le logistiche, il design (stile, colore e layout) che si vuole utilizzare, la funzionalità dell’articolo e la capienza necessaria. Questa prima fase è molto delicata e va studiata punto per punto, ad esempio bisogna chiedersi se il formato deve avere il coperchio o deve essere predisposto alla termosaldatura, oppure se ci sono dei parametri standard che richiede il mercato di riferimento.
  • il secondo passaggio è dedicato interamente alla personalizzazione.
    Ci si sofferma qui sull’aspetto visivo di design: ovvero i dettagli grafici, come il colore o il design dell’etichetta, che attireranno l’utente finale nella scelta del prodotto.
    In questa fase si può scegliere se studiare le opzioni insieme oppure il cliente può decidere di svilupparla in autonomia.
  • In caso il cliente scelga il servizio di consulenza dell’etichetta, si passa alla fase di progettazione sul tracciato di riferimento del contenitore selezionato.
    Il team di progettazione realizza varie soluzioni e le presenta al cliente in formato virtuale animato (al fine di avere un’idea più chiara di come sarà il risultato finale).
    Resaplast, oltre agli aspetti più caratteristici di colore ed immagini suggerisce le migliori soluzioni tecniche su grandezza testi, tabella nutrizionale ed altro (tenendosi sempre in aggiornamento sulle nuove norme)
  • una volta definita la grafica, il lavoro è pronto per essere mandato in stampa
  • per quanto riguarda la colorazione del contenitore si procede con la scelta del pantone tra i vari master colorati idonei al contatto con alimenti e se necessario si possono avviare dei test per visionare al meglio il prodotto finito

In che cosa consiste il servizio di packaging design

servizio di consulenza per food packaging personalizzato

 

Si parla invece di servizio di Packaging Design quando all’interno del nostro catalogo prodotti non è presente il contenitore richiesto dal nostro cliente oppure nasce l’esigenza di creare un nuovo contenitore che vada a rispondere a determinati requisiti.
Dunque, c’è la creazione da zero di un nuovo packaging e la creazione di nuovi formati (per dimensione, capacità e forma).

Come avviene il processo di packaging design? Il processo si articola in diverse fasi:

  • identificazione del nuovo contenitore o su base di uno già esistente oppure di creazione ad hoc in base alle esigenze del cliente
  • il team di progettazione lavora in sinergia con il cliente per individuare i punti fondamentali del nuovo pack
  • si definisce il disegno tecnico del nuovo contenitore e si procede a realizzare il prototipo 3d
  • segue la realizzazione dello stampo
  • realizzato lo stampo (o internamento o commissionato a terzi) c’è la produzione del nuovo contenitore

 

SCOPRI TUTTE LE OPZIONI DI PACKAGING PERSONALIZZATO