Plastica e food packaging, il connubio che funziona

La qualità è la sicurezza alimentare sono aspetti che un produttore del settore food mette sempre al primo posto. Per far fronte alla crescente domanda globale di cibo, gli operatori dell’industria alimentare sono tenuti a garantire ai consumatori un imballaggio che sia altamente performante, anche dopo la vendita.

Ad oggi la plastica è il materiale più scelto dal mercato odierno per gli imballaggi destinati all’industria alimentare, per l’insieme di straordinarie proprietà che presenta.

Uno dei materiali più efficienti al mondo nell’esercitare un vero e proprio effetto barriera, garantendo l’isolamento del prodotto al suo interno.

E nonostante l’evidente sfida dell’inquinamento ambientale legato all’abuso della plastica che il mercato in questione deve affrontare, i suoi vantaggi sono innegabili. Come materia prima, noi di Resaplast ci affidiamo al polipropilene vergine certificato per alimenti, una tipologia di plastica 100% riciclabile.

In questo approfondimento, evidenziamo alcune delle proprietà uniche e difficilmente replicabili della plastica.

 

SICUREZZA – La plastica non influisce minimamente sulle proprietà organolettiche degli alimenti ed è in grado di preservarne a lungo la qualità e la consistenza. È facilmente sterilizzabile e funzionale alla sicurezza grazie alla protezione adeguata da umidità, gas, inquinamento, luce, microrganismi e contaminazioni batteriche esterne.

 

SHELF – LIFE PROLUNGATA E RIDUZIONE DEGLI SPRECHI –. La plastica preserva a lungo anche i cibi più facilmente deperibili e ciò permette di mantenere inalterati gusto e valori nutrizionali per un periodo di tempo maggiore, limitando così gli scarti alimentari.

 

RESISTENZA E STABILITÀ – I packaging in plastica sono capaci di resistere agli urti e allo stress termico. Inoltre, la stabilità di cui sono dotati permette loro di non rovesciarsi durante le fasi di trasporto o commercializzazione.

 

LEGGEREZZA – Un imballaggio leggero, oltre ad essere fruibile, rende più efficiente e meno dispendioso il sistema di trasporto per le aziende produttrici, poiché prevede un numero ridotto di mezzi di circolazione e meno emissioni inquinanti.

 

RICICLABILITÀ E SOSTENIBILITÀ – Il tema dell’economia circolare entra sempre più a far parte del vocabolario aziendale contemporaneo. È importante perciò sottolineare come la produzione della plastica richieda un basso consumo di energia e come consenta anche una gestione efficace del ciclo dei rifiuti. Dopo il suo utilizzo, infatti, la plastica può essere facilmente recuperata.

 

COSTI DI PRODUZIONE CONTENUTI E INFERIORI SPESE ENERGETICHE – Due aspetti che per i produttori diventano fondamentali quando si parla di fronteggiare e reggere i grandi volumi che la produzione alimentare su larga scala spesso richiede.

 

TRASPARENZA – Un imballaggio dal design trasparente è garanzia di affidabilità e attenzione alle esigenze dei consumatori, poiché permette loro di osservare senza difficoltà il prodotto all’interno.

 

PERSONALIZZAZIONE – Data l’importanza nel mercato odierno dell’impatto estetico di un prodotto destinato alla vendita, occorre sottolineare anche che la plastica è l’unico materiale personalizzabile in ogni aspetto per ottenere un packaging su misura dell’immagine aziendale. Il che contribuisce al dialogo con il consumatore, fondamentale per reperire le informazioni necessarie ad effettuare scelte d’acquisto consapevoli.

 

L’industria food utilizza sempre più plastica come materiale costitutivo degli imballaggi, soprattutto quando si tratta del polipropilene certificato per alimenti che utilizziamo qui a Resaplast e che ci consente di ottenere delle miscele personalizzate di polimeri, permettendoci di dare origine al composto perfettamente adatto per l’alimento da conservare.

Oltre ad essere 100% riciclabile, il polipropilene è completamente adatto al contatto con gli alimenti, poiché non comporta alcun rischio per la salute dei consumatori e né provoca alterazioni o deterioramento alla composizione degli alimenti con i quali entra in contatto.

Per conservare l’integrità dei sapori migliori lungo tutta la filiera, dalla catena di produzione fino all’arrivo sulle tavole dei consumatori.

 

La nostra è una scelta di qualità, che vede la plastica come prima e grande alleata.

Il nostro impegno come azienda di contenitori in polipropilene per alimenti, 100% riciclabile, si conferma nell’individuazione dei materiali migliori e dei più elevati standard di sicurezza.

Per garantirvi sempre e solo il meglio del packaging Made in Italy.