strategie messe in campo nel mercato del packaging da resaplast nel 2022

Mercato del packaging: le strategie utilizzate nel 2022

Durante il 2022 Il rialzo generalizzato dei prezzi ha toccato tutti i settori, anche il mercato del packaging alimentare.

Il settore del packaging alimentare ha visto quest’anno una stagione piuttosto impegnativa: è stato messo di fronte a numerose incertezze e ad un mercato in febbrile evoluzione.
A destabilizzare il mercato è stato senza dubbio il rialzo generalizzato dei costi energetici e delle materie prime e il concatenarsi di tutti i processi logistici e di produzione: ad inizio 2022 ha creato confusione sul mercato innescando una rincorsa al prezzo più basso in cui hanno influito pesantemente anche i forti divieti dettati dalla GDO. 

Come riuscire a superare il problema di rispondere alle esigenze di tutta la catena di produzione e di vendita nonostante l’aumento dei prezzi?

La strategia vincente utilizzata è stata quella di puntare sulla quantità e sulla qualità della materia prima e nella produzione, senza rinunciare a nulla.
“I nostri clienti hanno compreso la situazione – spiega Manuela Caprio, Marketing Manager di Resaplast – e ci hanno dato fiducia tanto che al risveglio del mercato, arrivato in prossimità dei mesi estivi, abbiamo registrato un’impennata negli ordini a cui siamo riusciti a dare seguito anche grazie alla lungimiranza avuta ad inizio anno”.

La stagione estiva nel mercato del packaging alimentare

mercato del packaging alimentare settore del gelato

 

A conclusione della stagione estiva Resaplast, nonostante le difficoltà e le incertezze, ha registrato un aumento del 10% circa di ordini per i settori caseario, conserviero e del gelato.
Come azienda di packaging alimentare, infatti, nel periodo estivo ci dedichiamo in particolar modo agli ordini riferiti a questi settori che da maggio a settembre fanno registrare un significativo rialzo degli ordinativi. A fine stagione il dato per noi è quindi positivo e ci fa ben sperare per il futuro.

 

Gli articoli più richiesti dai settori caseario, conserviero e del gelato nel periodo estivo

Per il gelato i prodotti più richiesti nel settore del packaging alimentare si confermano le vaschette formato famiglia, da 1 e 2 litri, mentre nel settore caseario si è consolidata la tendenza a formati mini e monoporzione nella versione vaschetta e bicchiere termosaldabile.
Le industrie specializzate nelle conserve hanno manifestato una preferenza per i secchi da 5,6 e da 8,6 litri e per i barattoli da 0,5 e 0,9 litri.
L’obiettivo di Resaplast è stato accontentare le richieste delle imprese del settore alimentare offrendo soluzioni su misura.

Difficile fare previsioni precise per la fine dell’anno, “questo 2022 sarà certamente ricordato nel mercato degli ultimi 20 anni come l’anno dell’incertezza, per tanti fattori – conclude Manuela Caprio – ma siamo fiduciosi e prevediamo di raggiungere a fine 2022 un aumento di articoli prodotti e venduti del 20% rispetto al 2021. Nonostante la complessità del momento restiamo quindi fiduciosi: come sempre, puntare sulla qualità e cercare di prevedere le tendenze del mercato è il modo migliore di affrontare le sfide, anche quelle più complesse”.