05 Gen Meal Prep: guida e consigli per principianti
Il nuovo anno è iniziato e con lui la voglia e la necessità di porsi nuovi obiettivi e propositi da raggiungere nei prossimi mesi.
Perché non partire dal meal prep?
Il meal prep, abbreviativo di meal prepping, si riferisce alla preparazione dei pasti in anticipo ed è un’abitudine popolare tra le persone impegnate perché può far risparmiare molto tempo.
Avere pasti pre-preparati a portata di mano può anche ridurre le dimensioni delle porzioni e aiutarti a raggiungere i tuoi obiettivi nutrizionali. In questo modo, è meno probabile che si finisca ad ordinare cibo da asporto o cibo spazzatura, soprattutto quando si è stanchi e non si ha nessuna voglia di cucinare.
Poiché richiede di decidere cosa mangiare in anticipo, il meal prep può portare a scelte alimentari più nutrienti a lungo termine.
Nonostante ciò che la gente potrebbe pensare, ci sono vari modi per preparare i pasti, non tutti implicano passare un’intera domenica pomeriggio a cucinare piatti per la settimana a venire. Puoi scegliere i metodi che funzionano meglio per te.
I diversi metodi di meal prep
Tutti possono trovare uno stile di preparazione dei pasti adatto.
I modi più popolari per preparare i pasti sono:
- pasti completi cucinati in anticipo che possono essere refrigerati e riscaldati, particolarmente utile per i pasti all’ora di cena.
- cottura in lotti: preparare grandi quantità di una ricetta specifica, quindi suddividerla in singole porzioni da congelare e consumare nei mesi successivi
- pasti porzionati singolarmente: preparare pasti freschi e suddividerli in singole porzioni da asporto da conservare in frigorifero e consumare nei giorni successivi, utile soprattutto per pranzi veloci
- ingredienti pronti da cuocere: preparare in anticipo gli ingredienti necessari per pasti specifici per ridurre i tempi di cottura in cucina.
Il metodo che funziona meglio per te dipende dai tuoi obiettivi e dalla routine quotidiana.
Ad esempio, le colazioni anticipate potrebbero funzionare meglio se stai cercando di semplificare la tua routine mattutina. D’altra parte, conservare i pasti cucinati in lotti nel congelatore è particolarmente utile per coloro che hanno poco tempo la sera.
I diversi metodi di preparazione dei pasti possono anche essere mescolati e abbinati a seconda delle circostanze.
Scegliere i contenitori di conservazione adatti
I contenitori per alimenti possono fare la differenza tra un pasto favoloso o mediocre.
Ecco alcuni consigli sui contenitori:
- contenitori ermetici per ingredienti pronti da cuocere: i sacchetti in silicone lavabili e riutilizzabili e i contenitori in acciaio inossidabile sono ottimi per mantenere gli ingredienti croccanti e gli alimenti freschi
- contenitori per microonde senza BPA: sono sia convenienti che migliori per la tua salute
- contenitori adatti al congelatore: limiteranno le bruciature da congelamento e le perdite di nutrienti. I barattoli a imboccatura larga sono l’ideale, purché lasci almeno 2,5 cm di spazio per la testa in modo che il cibo possa espandersi mentre si congela
- contenitori compartimentati a tenuta stagna: sono ottimi per pranzi o pasti che richiedono ingredienti da mescolare all’ultimo minuto
- contenitori con coperchio ermetico, riciclabili e riutilizzabili: possono essere messi nel congelatore: preservano bene i cibi e possono essere utilizzati più volte
I contenitori impilabili o di forma simile contribuiranno a ottimizzare lo spazio nel frigorifero, nel congelatore o nella borsa da lavoro.
La preparazione dei pasti è ottima per le persone che vogliono trascorrere meno tempo in cucina.
Può anche promuovere pasti sani e ricchi di nutrienti e scoraggiare opzioni di fast food meno nutrienti.
A seconda degli obiettivi, del programma e delle preferenze dei pasti, il meal prep può comportare la preparazione di grandi quantità da congelare, pasti completi da refrigerare o ingredienti preparati da combinare secondo necessità.
Trova un metodo che funzioni per te e scegli un giorno alla settimana per pianificare i pasti, fare la spesa e cucinare.