La plastica si conferma regina degli imballaggi – Trend in aumento fino al 2026

Per l’industria nazionale del packaging in plastica è previsto un trend di crescita del 2% circa entro il 2026.

L’analisi di Bonfiglioli Consulting “What’s next? Trends and opportunities in the Italian packaging industry” incentrata sui trend evolutivi del comparto e sui dati previsionali 2021-2026 indica la plastica come leader indiscussa nel mercato dell’imballaggio in Italia.

I dati in questione mostrano come la plastica occupi attualmente il 36,4% del mercato nazionale e ci si aspetta una performance grazie a cui continuerà a dominare fino al 2026, con una crescita del 2,3%.

Il successo degli imballaggi in plastica viene rilevato soprattutto nel settore alimentare, che da solo rappresenta circa la metà del volume d’affari dell’industria del packaging.

Uno dei motivi del successo dell’industria della plastica è la sua diretta correlazione con i consumi, con la produzione e la distribuzione di beni di qualsiasi origine. Dagli alimenti ai medicinali, fino ai cosmetici e agli oggetti di uso comune: oggi tutto ha una confezione.

Ma per quale motivo la plastica ha la meglio nei numeri e nelle proiezioni a lungo termine rispetto agli altri materiali?

La plastica è un materiale smart che si contraddistingue poiché detiene la maggior parte delle proprietà desiderabili per un buon packaging, tra cui:

– l’economicità;

– la durata;

– la bassa densità;

– la scarsa conducibilità termica ed elettrica;

– la resistenza;

– la flessibilità;

– la leggerezza;

– la facile lavorabilità in infinite tipologie di manufatti.

Ma soprattutto, dal punto di vista della sicurezza, la plastica è sicuramente il materiale che offre maggiori garanzie. Non è un caso che il principale settore d’impiego delle materie plastiche sia proprio quello degli imballaggi destinati alla conservazione di cibo e bevande.

Tra le materie plastiche più consumate dalle imprese del food & beverage nel nostro Paese c’è proprio il polipropilene (PP), di cui ci serviamo qui a Resaplast come materia prima dei nostri contenitori per alimenti.

Il polipropilene, oltre a rispettare la normativa di adeguatezza al contatto con gli alimenti, è dotato di caratteristiche che lo rendono funzionale, se non indispensabile, per garantire determinate performance tecniche di conservazione.

A ciò si aggiungono gli elevati volumi di vendita, i bassi costi per unità, la facilità di trasporto e l’elevata frequenza di acquisto, tutti fattori che hanno permesso l’espansione globale della plastica nell’industria del packaging, rendendola insostituibile in molteplici applicazioni e settori.

Ma ci sono aspetti molto importanti inerenti anche alla sostenibilità e alle varie declinazioni che essa assume.

I contenitori in plastica con il minor impatto ambientale sono quelli 100% riciclabili e riutilizzabili come quelli in polipropilene firmati Resaplast, poiché possono essere igienizzati e quindi idonei ad assumere una nuova funzione, permettendo di ridurre i consumi.

Dal punto di vista della sostenibilità economica, invece, la produzione italiana del packaging plastico per alimenti ha un ruolo fondamentale nella filiera agroalimentare nazionale, e dà lavoro a migliaia di persone.

In termini di sostenibilità sociale, i packaging in plastica contribuiscono con costi contenuti alla circolazione, conservazione e salubrità degli alimenti, per consentire a tutti i consumatori europei e non l’accesso a un’alimentazione sana e sicura, riducendo lo spreco alimentare.

Infine, la crescente attenzione ecologica che si è concentrata sull’utilizzo spropositato della plastica ha portato le aziende di packaging, come la nostra Resaplast, ad impegnarsi nella ricerca e nello sviluppo di nuove tecnologie per la produzione di soluzioni sempre più sostenibili e rispettose dell’ambiente.

 

Per via di tutti questi grandi vantaggi che apporta alla conservazione degli alimenti e del suo innegabile contributo al miglioramento delle loro shelf-life, la plastica è il materiale più utilizzato al mondo per gli imballaggi di tipo alimentare.

E noi di Resaplast, ormai protagonisti in questo settore, ci impegniamo a garantirvi solo il meglio del packaging in plastica per alimenti.