La plastica si conferma regina degli imballaggi

Il ruolo degli imballaggi su misura nel settore del packaging

Il packaging per il food 100% su misura è un trend sempre più in crescita.

Oggi il packaging è un aspetto fondamentale non solo perché assolve alla sua funzione primaria, che è quella di proteggere l’alimento al suo interno e preservarne l’integrità fino al suo arrivo sulla tavola del consumatore finale, ma soprattutto perché è l’elemento principale attraverso cui presentare il prodotto ed il brand in maniera appetibile, valorizzarne l’identità, determinarne le possibilità distributive legate alla logistica e alla gestione dello scaffale, informare e fidelizzare il cliente.

Con oltre cinquant’anni di esperienza, Resaplast offre le migliori soluzioni di packaging in polipropilene per alimenti personalizzati. La competenza e l’esperienza che ci contraddistinguono ci permettono di creare progetti di packaging customizzati in grado di costruire in modo efficace una brand awareness solida per la nostra clientela.

Dal comparto caseario al conserviero fino a quello dolciario, le aziende del settore food scelgono di affidarsi a contenitori in plastica customizzati perché questi possano risolvere determinate problematiche o migliorare eventuali prestazioni.

Ma quali sono le principali ragioni per cui nasce lo sviluppo di imballaggi su misura per la conservazione delle merci?

 

DISTINGUERSI DAI COMPETITOR

Un contenitore studiato con cura può essere determinante nel processo di vendita perché diventa un fattore distintivo che viene riconosciuto dal potenziale cliente alle prese con la valutazione delle diverse offerte presenti sul mercato.

 

MIGLIORARE LA CONSERVAZIONE

La personalizzazione del contenitore in plastica può incidere positivamente sulla shelf-life dei prodotti alimentari deperibili.

Il nostro staff altamente professionale e specializzato individua la miscela di polimeri più idonea da utilizzare in fase di produzione, in grado di adattarsi al prodotto alimentare che il packaging dovrà proteggere, prolungando i suoi tempi di conservazione.

 

ENTRIAMO NEL DETTAGLIO: COME NASCE IL PACKAGING ALIMENTARE PERSONALIZZATO FIRMATO RESAPLAST

In casa Resaplast offriamo la possibilità di sviluppare un packaging personalizzato in ogni aspetto. Il contenitore ideale può essere creato da zero grazie al lavoro in sinergia del nostro team commerciale e di quello tecnico.

L’intero processo di personalizzazione parte dall’accurata progettazione del packaging e, prima ancora, dall’ascolto delle specifiche esigenze di ogni realtà aziendale.

Durante la consulenza il nostro personale affianca il cliente nello studio tecnico della soluzione migliore. Attraverso un’analisi approfondita del prodotto alimentare, del settore merceologico e del target di riferimento si passa poi allo studio del design. Insieme si definiscono le dimensioni, il formato, lo spessore, la capienza e tutti gli aspetti tecnici.

Segue la produzione di un prototipo 3D, sottoposto all’attenzione del cliente. L’officina interna ci permette di personalizzare ogni contenitore a partire dallo stampo. Con lo stampo approvato può partire poi il processo di produzione del contenitore alimentare su misura, per cui vengono impiegate le migliori tecnologie e macchinari all’avanguardia.

I contenitori possono infine essere personalizzati scegliendo tra le varie colorazioni di cui disponiamo e attraverso le etichette applicate tramite la tecnologia In-Mould Labeling.

Gli imballaggi in plastica per alimenti che nascono da una produzione personalizzata sono pienamente rispondenti in ogni loro aspetto. Il connubio perfetto e tra design e funzionalità.

 

Proteggere e conservare gli alimenti, senza modificarne la composizione e garantendo una corretta conservazione attraverso il packaging su misura perfetto. Questo è l’obiettivo che ci prefissiamo ogni giorno qui a Resaplast.