Il packaging monomateriale come nuova frontiera del riciclo

Perché oggi un’azienda di packaging dovrebbe affidarsi al monomateriale?

L’adozione del monomateriale plastico si sta rivelando una strategia di sostenibilità sempre più adatta alle tendenze green della società e alle necessità produttive contemporanee delle imprese di settore.

L’indagine dell’Osservatorio del Packaging del Largo Consumo, guidato da Nomisma, mostra chiaramente come, oggi più che mai, le scelte dei consumatori siano veicolate dalla sostenibilità. Nello specifico, dallo studio è emerso che il 65% degli intervistati inserisce nel proprio carrello un prodotto per via di una confezione più sostenibile rispetto a quella delle altre marche.

E in questo scenario, per le imprese dell’industria food & beverage, il raggiungimento degli obiettivi aziendali passa inevitabilmente per la revisione e il ripensamento del packaging in ottica sostenibile.

Tra le caratteristiche maggiormente ricercate dai consumatori troviamo, infatti, l’assenza di overpackaging (58%), la totale riciclabilità (56%) e le basse emissioni di CO2 (46%).

L’industria e la distribuzione alimentare concordano quindi sulla scelta di adottare imballaggi sempre più green. Eliminare gli sprechi dovuti all’overpackaging, optando per confezioni più leggere e materiali riciclabili, riducendo allo stesso tempo gli sprechi e le emissioni aziendali sono le principali iniziative intraprese.

Per questo molte aziende del settore agroalimentare si rivolgono a noi di Resaplast. Nella nostra produzione abbiamo scelto di affidarci a una materia prima efficiente, performante e sicura, ma anche e soprattutto ecosostenibile: il polipropilene di prima scelta per alimenti, 100% riciclabile.

 

Con il concetto “packaging monomateriale” si intendono gli imballaggi realizzati sfruttando un unico materiale per ogni loro componente. Si tratta di contenitori resistenti, facilmente smaltibili e a basso impatto ambientale.

Una nuova forma di packaging, ideale per supportare un ciclo di produzione e distribuzione green poiché consentono a una grande quantità di confezioni, pellicole ed etichette di essere riconvertite in nuove componenti.

Ma quali sono i vantaggi concreti che derivano dalla scelta di adottare il monomateriale plastico e perché si rivela la soluzione più ecosostenibile per le aziende?

 

MONOMATERIALE È SINONIMO DI SOSTENIBILE

Spesso accade che, nonostante la spiccata sensibilità nei confronti dell’ecologia, della raccolta differenziata e del riciclo, i consumatori rinuncino alla differenziazione dei diversi materiali, gettando tutto in un unico contenitore.

Essendo composti da un unico elemento e da etichette dello stesso materiale, i packaging monomateriali possono essere gettati seguendo le semplici regole della raccolta differenziata.

 

RIDUZIONE DELL’OVERPACKAGING

L’eccessivo utilizzo di imballaggi nella distribuzione alimentare genera sprechi e inquinamento in eccesso.

Il modo migliore per contrastare tale fenomeno è l’utilizzo di packaging monomateriali, poiché idonei alla personalizzazione su misura del prodotto conservato. In questo modo la dimensione complessiva degli imballaggi diminuisce, eliminando il superfluo e adattandosi all’alimento da custodire.

 

ELEVATE PERFORMANCE TECNICHE DI SHELF-LIFE

I packaging in monomateriale plastico garantiscono una qualità ottimizzata, in quanto limitano al massimo i rischi di eventuali contaminazioni. Il polipropilene che utilizziamo qui a Resaplast, per esempio, presenta una notevole capacità di tenuta ed elevati standard di sicurezza alimentare.

 

CONFORMITÀ ALLE NORMATIVE

La necessità di risultare conforme alla legislazione nell’ambito della responsabilità ambientale spinge la GDO verso modalità di confezionamento idonee ad un riciclo semplice ed efficace.

 

RIDUZIONE DELLA CARBOON FOOTPRINT

Scegliere un packaging riciclabile sgrava il processo produttivo emettendo meno CO2 e facilitando il riciclo, il che si rivela un modo intelligente per diminuire l’impronta ecologica aziendale.

 

RELAZIONE CON IL CONSUMATORE

L’imballaggio, si sa, è il biglietto da visita che anticipa gli ideali di ogni azienda.

La valorizzazione delle azioni di tutela ambientale è un potente strumento di condivisione di valori e posizionamento del brand.

Secondo quanto emerso dall’indagine di Nomisma, infatti, le informazioni circa lo smaltimento, la sostenibilità delle fonti energetiche e delle materie prime sono i principali argomenti da comunicare al consumatore, attraverso le etichette dei packaging.

 

 

Crediamo che ecosostenibilità e packaging sia un binomio raggiungibile.

Per questo, noi di Resaplast abbiamo scelto di affidarci al monomateriale plastico per i nostri packaging interamente realizzati in polipropilene, dal coperchio al contenitore fino all’etichetta.

Un chiaro indice dell’impegno della nostra azienda e parte fondamentale dell’approccio volto a ridurre l’impatto ambientale dei nostri prodotti e dell’intero processo produttivo.