Audit e controlli, perchè sono importanti per Resaplast

Nell’industria del packaging alimentare, qualità e sicurezza non sono negoziabili.

Come azienda che rispetta e garantisce determinati standard qualitativi nella produzione di packaging in Polipropilene per alimenti, questi possono essere sottoposti a verifiche e monitoraggi continui.

Il nostro Sistema di Qualità si muove, infatti, su un doppio binario di:

verifiche esterne

verifiche interne

Per quanto riguarda le verifiche esterne, queste possono essere volontarie e riguardare gli audit richiesti a terze parti, ovvero gli enti di certificazione che hanno lo scopo di determinare e mantenere riconoscimenti e certificati di conformità.

Nel caso delle verifiche interne, invece, si tratta di audit che l’azienda predispone a cadenza regolare, per verificare che i processi aziendali e i prodotti siano conformi a quanto prefissato.

Questi audit interni possono essere mensili o annuali e hanno l’obiettivo di eliminare eventuali anomalie e non conformità a livello di produzione, logistica, qualità e risorse umane.

Questo perchè crediamo che investire nei livelli qualitativi della nostra offerta sia il presupposto necessario per accrescere la credibilità della nostra realtà, come anche la soddisfazione dei nostri clienti e la loro fiducia nei nostri prodotti.

 

A Resaplast, la qualità parte dall’interno.

Nella nostra produzione di contenitori alimentari in polipropilene seguiamo procedure accurate, accompagnate da test interni ed esterni.

Il nostro sistema di controlli interni si basa su un personale altamente qualificato che implementa rigorose procedure di ispezione e controllo, accertando così la conformità di ogni pezzo prodotto. Su questi eseguiamo poi test interni sulla stabilità, resistenza, funzionalità e versatilità. E siccome la qualità parte dalla materia prima, eseguiamo regolarmente verifiche anche sulle forniture.

I nostri controlli proseguono anche in magazzino: verifichiamo lo stato di conservazione delle merci e un team di professionisti tiene sempre sotto controllo la taratura di strumenti e macchinari.

Tutto ciò per garantire che ogni imballaggio prodotto rispetti i più elevati standard di sicurezza e performance.

 

Accanto ai controlli interni, ci sottoponiamo regolarmente ad audit esterni condotti da enti certificatori indipendenti, essenziali per mantenere le certificazioni che attestano la conformità e rispondenza alle normative di sicurezza alimentare.

Le certificazioni ottenute da audit esterni come la Norma UNI ISO 9001.2015, la Certificazione BRC e la Dichiarazione di conformità MOCA sono, infatti, la prima garanzia di qualità nel caso dei nostri contenitori in plastica: il nostro biglietto da visita per il mercato globale.

Questo perchè dimostrano, in modo trasparente, che la nostra azienda adotta processi sicuri, tracciabili e in linea con le aspettative dei principali player del settore alimentare.

Queste certificazioni vengono rilasciate a seguito di specifiche verifiche indipendenti sul sito produttivo e sulla produzione dei contenitori in plastica, anche attraverso audit e visite in loco.

I controlli in questione si concentrano su:

test e analisi di laboratorio ai fini della conformità al contatto con gli alimenti

standard di pulizia del sito produttivo

controlli sul processo produttivo di stampaggio

ispezione del prodotto e controllo di corpi estranei.

Il tutto, ovviamente sotto la lente della sicurezza alimentare, e in perfetta aderenza con le normative attualmente in vigore nel settore del packaging industriale.

A verifiche concluse, l’ente accreditatore rilascia un certificato che attesta e garantisce la qualità legata al prodotto. Si accerta quindi la rispondenza dei contenitori e la piena osservanza di norme, parametri e standard internazionali nella produzione.

Tali certificazioni hanno una validità prefissata e, per questo, vanno rinnovate periodicamente. Un dovere a cui noi di Resaplast continuiamo ad adempiere con impegno, anno dopo anno.

 

Come azienda di packaging, noi di Resaplast riteniamo fondamentale dare garanzie di qualità alle aziende alimentari che ci scelgono.

In un mercato sempre più esigente e regolamentato, Resaplast ha scelto di puntare tutto su qualità e trasparenza. Per questo vediamo gli audit, sia interni che esterni, come un’opportunità di miglioramento continuo.

Grazie a un sistema strutturato di test e controlli, possiamo offrire ai nostri clienti non solo packaging in polipropilene per alimenti che rispondono ai più rigidi requisiti dal punto di vista della sicurezza alimentare, ma anche la garanzia che ogni imballaggio sia il risultato di un processo sicuro, controllato e certificato in ogni sua fase.

 

Perchè qui a Resaplast, la qualità non si improvvisa. Si costruisce, passo dopo passo, audit dopo audit.