Azienda di produzione secchi in plastica e imballaggio in plastica

Imballaggio in plastica, qual è il sistema qualità sul packaging?

11 Luglio 2022

Un imballaggio in plastica ed in particolare gli imballaggi alimentari sono sicuri e di qualità se accompagnati da un sistema di certificazioni. La produzione di packaging per alimenti di casa Resaplast deve infatti rispondere alle precise esigenze dei consumatori. E il tutto nel rispetto delle normative che sono giustamente stringenti quando si parla di sicurezza alimentare. Il packaging in plastica deve cioè essere sicuro per il consumatore che assumerà l’alimento contenuto.

 

Un imballaggio in plastica per dirsi sicuro deve essere sottoposto ad una serie di test e verifiche.

 

 

IL SISTEMA QUALITA’ SU OGNI IMBALLAGGIO IN PLASTICA – DI COSA SI TRATTA?

 

Come azienda di packaging nel tempo abbiamo strutturato un vero “Sistema Qualità” che parte dall’attenzione ai materiali: solo plastica polipropilene 100% riciclabile. Passa per la resistenza e la funzionalità dei nostri contenitori. E poggia sulle Certificazioni.

 

In questo modo l’imballaggio in plastica è di qualità garantita. Tre azioni necessarie e fondamentali per poter dire che un packaging è sicuro.

 

Ad attestare la rispondenza dei test ai parametri di legge sono proprio le Certificazioni.

 

Le Certificazioni si distinguono in due macro aree, in base al focus dell’analisi:

 

  1. Certificazione sul prodotto
  2. E certificazione sull’azienda e sul ciclo produttivo

 

Inoltre, come ulteriore garanzia sulla sicurezza alimentare esiste la Dichiarazione Moca sull’idoneità del prodotto al contatto con alimenti.

 

Approfondiamole insieme, una per una.

 

 

LA CERTIFICAZIONE SUL PRODOTTO – Packaging sicuro al 100%

 

Il nostro imballaggio in plastica è accompagnato dalla Certificazione di prodotto BRC GLOBAL STANDARS FOR PACKAGING AND PACKAGING MATERIAL DIRECT FOOD CONTACT (trovate qua informazioni per approfondire il mondo BRC).

 

Si tratta di un’attestazione rilasciata dal BRC – British Retail Consortium, un’organizzazione inglese che analizza nel dettaglio la produzione di contenitori, vaschette, barattoli o secchi.

 

L’analisi del sistema BRC si concentra su:

  • materiali utilizzati,
  • caratteristiche del prodotto,
  • e procedure produttive.

 

Ad eseguire i controlli è un’autorità indipendente che prima di rilasciare il certificato all’azienda di packaging effettua controlli ed ispezioni anche nel sito di produzione.

 

Il nostro imballaggio in plastica ha ricevuto la Certificazione BRC che attesta la piena rispondenza del contenitore ad entrare in contatto con alimenti. Ed ha attestato la qualità intrinseca del prodotto, nel pieno rispetto dei parametri previsti dalle normative in vigore.

 

Altro aspetto accompagnato da certificazioni di qualità è quello sull’azienda di produzione packaging.

 

 

LA CERTIFICAZIONE SULL’AZIENZA DI PRODUZIONE DI IMBALLAGGI ALIMENTARI

 

Ad attestare la qualità di un’azienda come la nostra che si occupa di packaging e produzione di imballaggi alimentari è la normativa ISO. Quella attualmente in vigore risale al 2015.

 

La nostra Resaplast ha ricevuto la CERTIFICAZIONE ISO 9000 che è valida per le aziende di imballaggi come per ogni altra realtà produttiva.

 

Si tratta, infatti, di una normativa generale sulla qualità dell’impresa.

 

Amministratori di Resaplast - azienda di imballaggi alimentari

 

La normativa ISO 9000 analizza aspetti variegati della realtà aziendale:

 

  • Direzione aziendale,
  • Pianificazione,
  • Progettazione e sviluppo del prodotto,
  • Strategie di Marketing,
  • Vendita,
  • Approvvigionamento,
  • Produzione,
  • Rete di assistenza post vendita.

 

Le analisi dell’autorità indipendente hanno attestato la nostra rispondenza a tutti i punti presi in esame. Inoltre, è stato formulato un documento su punti di forza e debolezza. Ciò è fondamentale per strutturare una strategia di crescita costante della nostra azienda di imballaggi alimentari.

 

Un’azienda di packaging ben strutturata è, infatti, la prima garanzia anche per la qualità dei suoi prodotti. Il nostro impegno per crescere e migliorare è quindi costante.

(Trovate qui le informazioni per approfondire il mondo della Certificazione ISO 9000)

 

Per una produzione di imballaggio in plastica destinata agli alimenti c’è una ulteriore certificazione: la Dichiarazione Moca. Vediamo insieme di cosa si tratta.

 

DICHIARAZIONE MOCA – ULTERIORE GARANZIA SULLA SICUREZZA ALIMENTARE DEL NOSTRO IMBALLAGGIO IN PLASTICA

 

E’ proprio così. La Dichiarazione MOCA non è una vera e propria certificazione ma è comunque un’assicurazione sul fronte della sicurezza alimentare dei prodotti.

 

MOCA sta per Dichiarazione di Conformità dei Materiali e degli oggetti ad entrare in contatto con alimenti. E’ un documento che accompagna l’imballaggio in plastica dalla sua produzione alla consegna ai nostri clienti per arrivare al consumatore finale.

 

Controlli qualità su imballaggi alimentari

 

Volendo sintetizzare: la MOCA accerta e attesta l’idoneità alimentare dei contenitori in plastica.

 

La sicurezza alimentare viene testata tramite precisi controlli. E solo i prodotti che superano la fase dei test possono uscire dall’azienda produttrice con l’attestazione MOCA.

 

Con la Dichiarazione MOCA siamo in gradi di assicurare ai nostri prodotti:

 

  • Idoneità compositiva, in termini di migrazione globale, in termini di migrazione specifica ed idoneità funzionale;
  • Verifica dei requisiti di purezza dei componenti diversi dalle materie plastiche;
  • Ed analisi microbiologica.

 

 

LE GARANZIE RESAPLAST NELLA PRODUZIONE DI SECCHI IN PLASTICA E DI ALTRI IMBALLAGGI

 

Utilizzare un imballaggio in plastica accompagnato da Certificazioni e da Dichiarazione MOCA è una garanzia di qualità e sicurezza per il consumatore. Ed è un fattore determinante per la scelta del packaging a cui affidarsi per commercializzare un prodotto alimentare sicuro.

 

Noi di Resaplast siamo quindi in grado di fornire all’industria alimentare imballaggi in plastica per alimenti garantiti e certificati.

 

Scoprite qui tutto il nostro Sistema Qualità e contattateci per una consulenza personalizzata. Insieme troveremo la migliore soluzione di packaging per voi e la vostra bontà alimentare.