Imballaggi in plastica per alimenti - etichetta IML

Imballaggi in plastica, quando l’etichetta è “nel” contenitore

23 Marzo 2021

Gli imballaggi in plastica migliori devono essere funzionali, sicuri, ecosostenibili e belli. Nella scelta di una vaschetta polipropilene per alimenti gioca quindi un ruolo importante anche l’estetica. Un contenitore in plastica deve infatti conservare e proteggere l’alimento e al contempo essere allettante. Specie nel settore del packaging, dove l’estetica ha sempre più un ruolo di primo piano.

Noi di Resaplast riserviamo grande attenzione alla produzione di contenitori in plastica per alimenti di qualità. E per qualità intendiamo: funzionalità, sicurezza e ovviamente gusto estetico.

 

 

IMBALLAGGI IN PLASTICA PERSONALIZZATI

 

Ai nostri clienti, offriamo un contenitore con o senza coperchio, che può essere personalizzato in ogni sua parte. Il servizio di consulenza e personalizzazione degli imballaggi in plastica può partire già dalla progettazione. In questo caso, si crea in piena sinergia fra il cliente ed il nostro team il contenitore in plastica che meglio risponde alle richieste specifiche. Per dimensioni, forma e non solo.

 

Tutti gli imballaggi in plastica possono comunque sempre essere personalizzati nel colore e nell’etichetta. Ed è proprio sull’etichetta che si sviluppa la migliore combinazione fra qualità ed estetica.

 

L’involucro è, infatti, uno degli aspetti che coglie il consumatore al primo sguardo.

 

E se l’etichetta non fosse “sul” contenitore alimentare ma “dentro”?

 

 

COSA SIGNIFICA ETICHETTATURA “NEL” CONTENITORE IN PLASTICA?

 

Noi di Resaplast abbiamo scelto di produrre le nostre vaschette polipropilene per alimenti con etichettatura IML, che sta per “In-Mould Labelling”. Letteralmente: etichettatura nello stampo.

Si tratta di un processo in cui l’etichetta viene applicata contemporaneamente alla nascita del contenitore in plastica. Ciò avviene in simultanea, in un unico momento. Un braccio robotizzato prende l’etichetta e la porta sullo stampo, bloccandola per alcuni istanti con una scarica elettrica. A questo punto la plastica fusa viene iniettata nello stampo fondendosi con l’etichetta IML.

 

In definitiva, l’etichetta risulta parte integrante del contenitore alimentare. Un unico pezzo, già decorato e pronto all’uso.

 

 

QUALI SONO I VANTAGGI DELL’ETICHETTA IML?

 

I vantaggi determinati dall’uso di questa tecnica di etichettatura sugli imballaggi in plastica sono tre:

 

  1. Unico materiale.
  2. Precisione e accuratezza.
  3. Durata.

 

UN UNICO MATERIALE

A differenza di altri sistemi di etichettatura non vi è colla. L’etichetta aderisce perfettamente perché fusa nel contenitore. Questo rende l’imballaggio in plastica un corpo unico composto di un unico materiale.

I nostri contenitori alimentari sono tutti in poliproprilene prima scelta. Ed anche le etichette vengono realizzate nel medesimo materiale. Ciò rende la nostra vaschetta polipropilene al 100% e quindi anche totalmente riciclabile.

 

PRECISIONE E ACCURATEZZA

Altro vantaggio è sull’accuratezza, dicevamo. La tecnica IML consente all’etichetta di coprire perfettamente il contenitore alimentare, anche nelle parti più ampie e curve, in modo preciso. Mai più etichette piegate ai bordi o persino storte. La precisione dell’applicazione è assicurata dai macchinari di ultima generazione che bloccano e fissano la pellicola all’interno del packaging.

 

DURATA IN ETERNO

Mai più etichette che si staccano facilmente. L’etichetta IML sugli imballaggi in plastica si salda in modo duraturo, anzi permanente alla plastica. Risultando quindi resistente anche ai processi di pastorizzazione o ai passaggi in lavatrice e nel forno a microonde.

 

 

IML PER IMBALLAGGI ALIMENTARI SICURI

 

L’etichetta IML sugli imballaggi in plastica è una garanzia anche sul fronte della sicurezza alimentare.

 

Nella nostra produzione, l’etichetta viene applicata “nel” contenitore. Ma più precisamente viene fusa nella parte esterna della vaschetta polipropilene per alimenti. Questione di millimetri, ovviamente. Ma tuttavia la distanza ideale per garantire l’assenza di qualsiasi contatto con l’alimento. Ciò evita quindi che gli inchiostri presenti sulla pellicola “migrino” sul prodotto alimentare. Per ulteriore cautela, comunque vengono usati solo inchiostri alimentari.

 

Noi di Resaplast siamo quindi in grado di assicurare sui nostri imballaggi in plastica, la perfetta idoneità al contatto con alimenti, secondo:

  • Idoneità compositiva, in termini di migrazione globale e migrazione specifica;
  • Idoneità funzionale;
  • Verifica dei requisiti di purezza dei componenti diversi dalle materie plastiche;
  • Analisi microbiologica.

Scopri tutto il nostro Sistema Qualità.

 

Le nostre vaschette polipropilene per alimenti sono, in definitiva, imballaggi in plastica di qualità, funzionalità e con un occhio attento all’estetica: forma e dimensioni ma soprattutto etichetta.