Il food packaging, anche chiamato imballaggio alimentare o packaging alimentare, è quell’insieme di contenitori necessari per racchiudere i prodotti alimentari con l’obiettivo di proteggerli da manomissioni o contaminazioni da fonti fisiche, chimiche e biologiche.
Perché è importante il packaging alimentare? L’utilizzo di contenitori per alimenti appositi è fondamentale per proteggere il cibo da microbi e batteri esterni. Può anche aiutare a preservare il cibo e garantire che non si deteriori. Dopo aver rimosso l’imballaggio alimentare, la durata di conservazione di un prodotto alimentare è notevolmente ridotta.
In campo alimentare, un imballaggio ben fatto è imprescindibile: permette infatti di proteggere il prodotto da impatti fisici come urti, venire a contatto con liquidi e oli, ammaccature.
I tre principali intenti del packaging alimentare sono:
L’ultimo punto è possibile grazie al servizio di packaging alimentare personalizzato.
Scegliendo che tipo di contenitore si vuole utilizzare, è possibile inserire anche tutte le informazioni obbligatorie necessarie alla vendita e alle quali il consumatore può attingere.
Come il peso, il prezzo, la data di produzione e di utilizzo, gli ingredienti, il nome dell’azienda produttrice, i dettagli di utilizzo.
Il contenitore personalizzato per prodotti alimentari diventa quindi il mezzo con il quale comunicare tutte le informazioni di cui necessitano il consumatore finale e le aziende.
Con l’evoluzione dell’età moderna, la diminuzione delle dimensioni dei nuclei familiari e l’aumento del numero dei nuclei familiari, la produzione di imballaggi particolarmente porzionati è aumentata.
I beni confezionati e ben conservati in appositi contenitori, sono preferiti perché le persone hanno poco tempo per mangiare, bere e fare acquisti nel ritmo veloce di oggi e tali beni hanno facilità di utilizzo e trasporto.
L’utilizzo di contenitori è perciò inevitabile:
L’azienda Resaplast fornisce da anni un servizio di packaging personalizzato per le aziende che operano nel settore alimentare.
Come è possibile personalizzare i propri contenitori?
Con creatività e tocco personale del brand, mantenendo coerenza con l’immagine coordinata, le aziende che vogliono realizzare un packaging personalizzato devono prendere in considerazione e scegliere a monte alcuni elementi che vanno forniti in fase di inserimento dell’etichetta:
In questo modo l’azienda si rende riconoscibile negli scaffali dei supermercati.
Rivolgendosi a Resaplast è invece possibile selezionare il contenitore adatto al vostro prodotto scegliendone la dimensione, il formato, il colore e il tipo di coperchio più idoneo.
Forniamo infatti la possibilità di realizzare una produzione su misura, previa consulenza sugli imballaggi di plastica.
Nel nostro catalogo abbiamo una vastissima varietà di prodotti:
La progettazione del nuovo packaging alimentare avviene in 4 fasi:
La personalizzazione lato nostro, avviene attraverso:
Resaplast può nello specifico personalizzare:
Troviamo insieme una soluzione in base alle esigenze del brand, contattateci per valutare un eventuale preventivo.