Produzione di contenitori riciclabili in plastica

Contenitori riciclabili, scopriamo quando la plastica è amica dell’ambiente

17 Giugno 2022

I contenitori riciclabili al 100% sono i contenitori in polipropilene. Una plastica che si può definire green perché totalmente riciclabile e quindi amica dell’ambiente. Inoltre, è una plastica sicura, la migliore per conservare prodotti alimentari. Per questa ragione noi di Resaplast la utilizziamo da sempre nella nostra produzione di contenitori in plastica per alimenti: barattoli, vaschette e secchi, con o senza coperchio, sigillo di garanzia o predisposti per la termosaldatura.

 

I migliori contenitori in plastica sono quelli in grado di adattarsi perfettamente alle esigenze del prodotto che andranno a contenere. Conservandone al contempo il sapore e proteggendone la bontà. Il tutto in assoluta sicurezza.

Scoprite i nostri prodotti

 

VEDIAMO LE CARATTERISTICHE DELLA PLASTICA

 

La plastica è ritenuta un materiale moderno. Eppure la sua storia affonda le sue radici nell’antichità quando l’uomo ha iniziato ad utilizzare dei polimeri naturali. E’ stata creata per durare nel tempo. Ed è oggi uno dei materiali da riciclare assicurando quindi ad ogni prodotto una seconda, ed una terza, ed una quarta vita. E la scienza sta progettando già la plastica che potrà avere vite all’infinito. Sarà davvero una plastica totalmente green.

 

Inoltre, la plastica è un materiale elastico, polifunzionale, e come già detto, al contempo ecologico. Ottimo quindi per il rispetto dell’ambiente se riciclato e/o utilizzato in modo responsabile.

 

In definita, la plastica si contraddistingue per alcune caratteristiche fondamentali:

  • Elasticità,
  • Resistenza,
  • Funzionalità.

Altra caratteristica della plastica è la sua economicità. I contenitori in plastica riescono infatti ad avere costi di produzione ragionevoli, rispetto ad altri materiali, e consentono quindi di rivolgersi al mercato con prezzi di vendita adeguati.

In aggiunta, grazie alla plastica si possono creare forme e varietà di design illimitati. Infatti i contenitori in plastica realizzati da noi di Resaplast possono anche essere trasparenti, colorati e con etichette. La personalizzazione del contenitore per alimenti è una delle nostre peculiarità. Produzione di qualità, sicura e su misura dei nostri clienti.

 

QUAL E’ LA MIGLIORE PLASTICA PER CONSERVARE ALIMENTI?

 

Non tutti i materiali plastici sono però idonei alla conservazione degli alimenti. Noi di Resaplast riserviamo grande attenzione alla sicurezza alimentare e per questo abbiamo sempre investito- e continuiamo a farlo- nella Ricerca e Sviluppo per la qualità. Per questa ragione, la nostra produzione di contenitori in plastica per alimenti è in sola plastica polipropilene (PP-5).

La plastica PP è ritenuta la più indicata per gli alimenti perché sicura proprio sul fronte della sicurezza alimentare.

E’ stata testata la sua efficacia nella conservazione degli alimenti. Riuscendo, per esempio, a mantenere il cibo più fresco per periodi di tempo più lunghi. I contenitori in plastica PP inoltre proteggono il prodotto da elementi nocivi esterni. E riescono in modo ottimale a conservare le caratteristiche di sapore, colore e consistenza del prodotto alimentare.

 

Accurati test nella fase di controllo qualità delle materie prime (solo materiale vergine di prima scelta) e del prodotto finito, ci consentono di garantire l’idoneità dei nostri imballaggi in plastica ad entrare in contatto con prodotti alimentari.

 

Scoprite il Sistema Qualità di Resaplast

 

contenitori alimentari in plastica

Grazie alle nostre certificazioni, ai controlli e ai test che seguono il prodotto lungo l’intero ciclo produttivo, siamo in grado di garantire:

  • Idoneità compositiva; in termini di migrazione globale; in termini di migrazione specifica; ed idoneità funzionale,
  • Verifica dei requisiti di purezza dei componenti diversi dalle materie plastiche,
  • Analisi microbiologica.

 

 

I CONTENITORI RICICLABILI IN PLASTICA DI RESAPLAST SONO GREEN

 

Possiamo quindi sfatare un vecchio mito: davvero la plastica può essere amica dell’ambiente.

E’ green quando è 100% riciclabile e viene avviata in modo corretto al processo di raccolta differenziata.

E’ green quando se ne fa un uso responsabile, dando ai prodotti in plastica PP come quelli di Resaplast, una seconda vita domestica.

La resistenza dei contenitori in polipropilene gli consente di essere utilizzati più e più volte in ambito domestico. E se non sono più utili in casa, possono serenamente essere avviati al riciclo.

 

Noi di Resaplast crediamo molto in un’impresa che sa crescere in modo responsabile. E che riesce a produrre nel rispetto all’ecosistema. Per questo il nostro stabilimento ed i nostri impianti sono ad energia pulita. E per questa ragione produciamo contenitori riciclabili al 100%.