Contenitori in plastica polipropilene per alimenti

Perché scegliere contenitori in polipropilene per gli alimenti

04 Febbraio 2021

I contenitori in polipropilene per alimenti sono gli ideali per conservare e proteggere il cibo a lungo. Infatti sono sempre più diffusi i packaging in plastica per alimenti perché riescono a rispondere bene alle domande delle imprese alimentari come a quelle dei consumatori finali. E soprattutto, il polipropilene (la plastica pp5) è ritenuta sicura. Inoltre, è un materiale malleabile ed al contempo resistente, duraturo e polifunzionale. Infatti sono tante le proprietà della plastica, ancora poco conosciute in realtà, che ne fanno un ottimo prodotto per conservare alimenti. Noi di Resaplast puntiamo soprattutto sul binomio qualità e sicurezza. E per questo, nella nostra produzione di contenitori alimentari utilizziamo il polipropilene.

Scopriamo insieme il perché di questa scelta.

 

 

CONOSCIAMO MEGLIO LE MATERIE PLASTICHE

 

Quando nasce la plastica?

Originariamente molte materie plastiche venivano prodotte con resine di origine vegetale, ne è un esempio la cellulosa (dal cotone), gli oli (dai semi di alcune piante), i derivati dell’amido e il carbone. Inoltre la caseina è derivata dal latte, quindi di origine animale.

Oggi, in realtà, la maggior parte della produzione di materie plastiche è ricavata da prodotti chimici. E viene sottoposta a stringenti controlli, se nasce per entrare in contatto con alimenti.

La plastica ha iniziato a diffondersi maggiormente dopo il 1900, soprattutto nel settore degli imballaggi e nell’edilizia, arrivando poi ad essere usata in modo diffuso per la produzione di ogni tipo di oggetto. E persino nel settore del vestiario (abbigliamento e calzature).

 

Perché è tanto diffusa

A porla in una posizione di vantaggio rispetto ad altri materiali (legno, metallo, ecc.) sono alcune sue caratteristiche:

  • Grande facilità di lavorazione;
  • Economicità;
  • Colorazione;
  • Isolamento termico, acustico, elettrico e meccanico;
  • Resistenza alla corrosione e inerzia chimica;
  • Idrorepellenza;
  • Isolamento da parte di muffe, funghi e batteri.

 

Il polipropilene è la plastica più indicata per gli alimenti?

 

La risposta è sì. Fra i tanti materiali plastici, la plastica pp (polipropilene) si contraddistingue per la sua sicurezza ad entrare in contatto con prodotti alimentari. In base al suo spessore, il polipropilene è anche resistente ai raggi X e alle alte o basse temperature. Ciò ne fa un materiale ottimo per i contenitori per alimenti.

 

LA SCELTA DI RESAPLAST

Solo contenitori alimentari sicuri e di qualità

 

Noi di Resaplast riteniamo fondamentale offrire ai nostri clienti solo contenitori alimenti di qualità e sicuri sul fronte alimentare. Per soddisfare appieno le esigenze dell’industria alimentare e quelle del consumatore finale.

Una produzione di contenitori in plastica per alimenti polifunzionale e che può anche essere personalizzata (scoprite i nostri servizi di consulenza e progettazione).

Ma prima di tutto, i nostri contenitori in plastica PP sono sicuri. Cioè idonei ad entrare in contatto con gli alimenti.

I nostri test garantiscono idoneità su più fronti:

  • Idoneità compositiva; in termini di migrazione globale; in termini di migrazione specifica; e idoneità funzionale.
  • Verifica dei requisiti di purezza dei componenti diversi dalle materie plastiche.
  • Analisi microbiologica.

 

Inoltre eseguiamo internamente test su stabilità, resistenza, funzionalità e versatilità.

 

I controlli sui nostri contenitori in polipropilene per alimenti

 

La nostra produzione di contenitori in plastica per alimenti, ed i nostri servizi, sono accompagnati da certificazioni di qualità:

  1. Certificazione qualità NORMA UNI EN ISO 9001.2015;
  2. Certificazione BRC Global Standard for Packaging and Packaging Materiale direct Food Contact;
  3. Dichiarazione di conformità Moca.

 

Inoltre, eseguiamo controlli di qualità in tutto l’iter produttivo dei nostri contenitori per alimenti. E per questo effettuiamo prima di tutto controlli scrupolosi sulla qualità delle forniture della materia prima (vergine e di prima scelta) in entrata, isolando subito il prodotto eventualmente non conforme.

In aggiunta a tutto ciò, noi di Resaplast riserviamo grande attenzione all’ecosostenibilità della produzione: il nostro packaging in plastica è anche 100% riciclabile.

I nostri contenitori in polipropilene per alimenti sono quindi la migliore scelta di qualità, funzionalità e sicurezza.