barattoli per pomodori sottolio e olive

Barattoli per pomodori sott’olio, come e quando sceglierli

20 Agosto 2022

I barattoli per pomodori sott’olio devono avere specifiche caratteristiche tecniche e di funzionalità. Per questo le aziende di produzione si affidano a professionisti del settore packaging. I vantaggi sono, infatti, nella durata del prodotto sottolio e nel suo facile utilizzo da parte della catena di distribuzione e del consumatore finale.

 

In questo articolo desideriamo parlarvi proprio delle caratteristiche che deve possedere un buon imballaggio per prodotti sott’olio. Vi parleremo, inoltre, della durata pomodorini sott’olio, una bontà gastronomica tricolore.

 

Come conservare i pomodori sott’olio e quando durano nella nostra dispensa? Seguiteci.

 

BARATTOLI E BICCHIERI IN PLASTICA PER PRODOTTI CON LIQUIDO

Per individuare il giusto imballaggio è basilare partire dall’analisi dell’alimento specifico. I pomodori sott’olio rientrano nella categoria delle conserve: prodotti generalmente a base vegetale che possono essere “conservati” (da qui il termine) per molto tempo prima di essere consumatori. A garantire l’efficace conservazione è il liquido o materiale in cui si trovano: olio, appunto, ma anche l’acqua oppure il sale.

 

Oltre ai pomodori, rientrano nelle tipiche conserve anche le olive, i carciofi, i funghi, e altre verdure come melanzane o zucchine.

 

La caratteristica è quindi il tipo di conservazione ed il tempo prolungato prima del consumo. La shelf-life, volendo utilizzare un termine tecnico, è quindi molto lunga.

 

Un barattolo di pomodori sott’olio si conserva bene, infatti, per oltre 3 mesi, al riparo dalla luce diretta e dall’umidità. Vanno quindi tenuti entro determinati limiti l’esposizione solare e il livello di umidità. In ogni caso, fatte salve queste condizioni ambientali, il barattolo ben sigillato potrà essere lasciato in dispensa con tutta serenità per un’intera stagione.

Una volta aperto, invece, il contenitore va riposto in frigorifero e l’alimento, lasciato nel liquido di governo, e consumato entro alcuni giorni. In ogni caso fa fede la data di scadenza indicata nell’etichetta perché ogni prodotto è realizzato con ingredienti e tecniche di produzione differenti.

 

COME DEVONO ESSERE I BARATTOLI PER POMODORI SOTT’OLIO

Come dicevamo, il barattolo va scelto in base all’alimento specifico. Nel caso dei pomodori sott’olio è bene considerare la presenza di una componente liquida da preservare per evitare spiacevoli fuoriuscite che potrebbero compromette anche l’efficace conservazione nel tempo.

 

Ai nostri clienti del settore conserviero consigliamo quindi barattoli, bicchieri e secchi (in base al formato desiderato) con le seguenti caratteristiche:

  • Materia prima in plastica polipropilene prima scelta da fornitori certificati, 100% riciclabile
  • Resistenza agli urti e agli sbalzi termici
  • Chiusura ermetica e/o predisposizione per la termosaldatura
  • Sigillo di garanzia
  • Qualità certificata
  • Idoneità al contatto con alimenti

 

Vi consigliamo questo articolo sulla nostra linea di contenitori per il settore conserviero.

 

Contattateci per una consulenza personalizzata e troveremo insieme la migliore soluzione per le vostre esigenze.