I barattoli in plastica per alimenti possono essere amici dell’ambiente. Potrebbe sembrare strano abbinare le parole plastica e ambiente. Eppure non è così. Anzi, il mondo della scienza è al lavoro per studiare soluzioni plastiche biodegradabili, composte da agenti naturali. In grado quindi di non impattare sull’ecosistema. Inoltre, una produzione serie di contenitori in plastica riciclabile può aiutare in questo processo. Gli imballaggi per alimenti, per esempio, sono sempre più presenti nella forma dei contenitori in polipropilene. Un materiale, questo, amico dell’ambiente perché 100% riciclabile.
Se infatti la plastica biodegradabile è un obiettivo ancora non realizzato pienamente, quella del riciclo è la strada da seguire. Favorire la logica della raccolta differenziata è quindi il primo passo concreto per far convivere in pace plastica e ambiente.
Noi di Resaplast, riserviamo grande attenzione al tema ecologico. A partire dalla nostra produzione di packaging per alimenti. I nostri prodotti sono tutti solo in plastica polipropilene, un materiale con alte prestazioni, funzionale, adatto a contenere e proteggere alimenti, ed interamente riciclabile.
Vediamo ogni aspetto nel dettaglio.
Le materie plastiche sono sostanze che derivano principalmente da processi di sintesi. Da un punto di vista chimico, si tratta di polimeri costituiti da un elevato numero di unità molecolari tra loro legate. Ad alta temperatura hanno le caratteristiche di un fluido e possono quindi essere facilmente modellate. Mentre a temperatura ambiente sono solide, resistenti e durature.
Dal 1950 ad oggi la produzione di contenitori in plastica, come di ogni prodotto realizzato in plastica, è cresciuta in modo esponenziale ed è destinata a crescere vertiginosamente nei prossimi decenni.
Gli oggetti in plastica, proprio come i barattoli in plastica per alimenti, fanno parte della nostra quotidianità ed hanno portato innegabili vantaggi nella nostra vita. Vantaggi legati all’economicità, alla praticità e alla durata. Ma potrebbero rappresentare un problema per l’ambiente. Come conciliare questi due aspetti?
La plastica, essendo un materiale resistente e duraturo, al momento non è biodegradabile. Le ricerche e gli studi vanno avanti e nel prossimo futuro plastiche ricavate da fibre naturali potrebbero davvero diventare totalmente green. Nel frattempo, vale la pensa scegliere gli imballaggi per alimenti in plastica che rispondono a determinate caratteristiche.
Esistono centinaia di materie plastiche differenti. Nella nostra produzione di contenitori in plastica noi abbiamo scelto il polipropilene (PP).
Si tratta di una materia plastica amica dell’ambiente perché:
Gli imballaggi per alimenti se in polipropilene sono interamente riciclabili. La nostra produzione di contenitori in plastica non a caso utilizza esclusivamente questo materiale plastico. Anche i coperchi delle nostre vaschette e dei barattoli in plastica per alimenti sono in polipropilene.
Così come le etichette applicate con sistema IML. L’intero packaging è quindi studiato per essere avviato al riciclo, in tutta sicurezza per l’ambiente. E poter avere quindi una seconda vita, senza impattare sull’ambiente.
Il polipropilene è inoltre un materiale plastico ritenuto sicuro per gli alimenti. Eseguiamo test di qualità e sicurezza alimentare sui nostri imballaggi per alimenti. Devono rispettare precisi requisiti di idoneità al contatto con prodotti alimenti.
Sui nostri contenitori in plastica il “Sistema Qualità” di Resaplast garantisce i requisiti di idoneità su più fronti:
Il tutto, ovviamente, accompagnato e garantito da specifiche certificazioni di qualità e di idoneità alimentare, come la Dichiarazione di Conformità MOCA.
Inoltre, eseguiamo internamente test su stabilità, resistenza, funzionalità e versatilità dei barattoli in plastica per alimenti. Nulla è lasciato al caso.
La sicurezza alimentare della nostra produzione di contenitori in plastica per noi significa anche attenzione all’ambiente. Un prodotto sicuro per i consumatori è un prodotto meno “inquinante” nel senso più ampio del termine.
Il polipropilene assicura poi la produzione di contenitori in plastica resistenti. Quindi duraturi nel tempo.
Ciò potrebbe sembrare in contrasto con la logica dell’ambiente. La lunga durata nel tempo è infatti in antitesi con la logica dei prodotti biodegradabili.
Eppure, lunga vita significa zero spreco. Con Resaplast, niente “usa e getta” quindi. I nostri barattoli in plastica per alimenti arrivano nelle case dei consumatori con le bontà alimentari che contengono. E poi restano in quelle case, impiegati in molteplici usi domestici. Ricevono quindi una seconda e terza vita. E solo quando non più utili, possono essere tranquillamente avviati al corretto riciclo della plastica.
Riciclabili, sicuri per la salute e resistenti nel tempo. Queste caratteristiche rendono la nostra produzione di vaschette, secchi e barattoli in plastica per alimenti amica dell’ambiente. La scelta ideale per il confezionamento di prodotti alimentari e in linea con una sensibilità ambientale sempre più diffusa fra i consumatori.