15 Gen Quanto costa e perché dovremmo riciclare la plastica
È vero che la plastica riciclata costa di più di quella vergine e che per questo molte aziende la stanno abbandonando?
A giugno 2022 è uscito il rapporto di Assorimap, l’Associazione Nazionale Riciclatori e Rigeneratori di Materie Plastiche, che ha illustrato lo stato di salute dell’industria italiana del settore alimentare nel 2021.
Il rapporto evidenzia la crescita del valore dei riciclati prodotti che è dovuta ad un aumento dei volumi ma anche dell’incremento (molto elevato) dei prezzi di vendita.
Infatti, ce ne siamo accorti tutti, i costi sono aumentati moltissimo a causa dell’impennata delle materie prime e alla crescita dei costi energetici.
I volumi totali nazionali di riciclato dei riciclatori meccanici sono stati nel 2021 di circa 800mila tonnellate. Nell’attività di riciclo delle materie plastiche sono attive oltre 350 aziende, inclusi raccoglitori e selezionatori di rifiuti e scarti industriali, e i produttori di materie prime seconde sono circa 200.
Le applicazioni dei materiali riciclati che diventano materie prime seconde sono diversificate, principalmente nei settori degli imballaggi rigidi e articoli casalinghi e per giardinaggio (ciascuno sopra al 30%), a cui segue il comparto edilizia e costruzioni a poco più del 15%.
A fine dicembre 2022 il 40% delle attività di riciclaggio delle plastiche era fermo.
La causa è il forte aumento delle bollette energetiche, che sono rincarate del 450% e la forte concorrenza dei paesi asiatici, produttori di plastica vergine, derivata dal petrolio, che oggi costa molto meno di quella riciclata.
Così molte industrie utilizzatrici hanno fatto marcia indietro dopo anni di aumento del riciclato e questo è potenzialmente un grosso problema.
Perché è importante riciclare la plastica
Il potenziale della plastica riciclata è però altissimo: realizzare nuovi prodotti con plastica riciclata richiede il 66% di energia in meno rispetto all’utilizzo di materie plastiche grezze.
Perché riciclare la plastica:
- il riciclo dona nuova vita ai prodotti, preserva risorse ed energia e aiuta a mantenere in salute il pianeta
- la plastica riciclata può essere utilizzata per creare una vasta gamma di nuovi prodotti
- più ricicliamo, maggiori sono i benefici per l’ambiente
Il processo di riciclaggio è un mistero per molti, dopo aver buttato ad esempio una bottiglia d’acqua nell’apposito contenitore, non sappiamo esattamente cosa succede.
Riciclare fa davvero la differenza? In che modo è meglio per il pianeta e l’economia che mettere semplicemente le cose nelle discariche dove finisce la spazzatura?
La risposta è sì, la plastica riciclata fa la differenza. Il riciclaggio e altre alternative allo smaltimento della plastica nelle discariche, come la conservazione e il compostaggio, hanno un impatto economico positivo.
Quando utilizziamo plastica riciclata per realizzare nuovi prodotti in plastica, possiamo ridurre il consumo di energia del 66%. Inoltre, per ogni tonnellata di plastica che ricicliamo, risparmiamo l’equivalente di 1.000-2.000 litri di benzina.
Dai consumatori che riciclano bottiglie di plastica ai produttori che utilizzano plastica riciclata nei prodotti che realizzano, i nostri sforzi di riciclaggio combinati fanno un’enorme differenza. Più ricicliamo, maggiore può essere il nostro impatto positivo.