La plastica usa e getta o plastica monouso, è finalmente stata vietata in Italia a inizio 2022.
Dal 14 gennaio 2022 infatti è entrata in vigore la direttiva SUP (Single Use Plastic): il provvedimento fortemente voluto dall’Unione Europea per ridurre il consumo di plastica monouso e a limitare la sua dispersione nell’ambiente e negli oceani.
Cosa sono i prodotti di plastica monouso? Tutti quei prodotti realizzati interamente o in parte in plastica (ad eccezione dei prodotti realizzati in polimeri naturali non modificati chimicamente) che non sono stati pensati e immessi sul mercato per essere riutilizzati.
Vengono usati una singola volta e poi buttati.
Tra i prodotti di plastica monouso che non potranno più essere messi in commercio se prodotti con plastica tradizionale troviamo:
È consentita la presenza sul mercato delle plastiche monouso solo fino a esaurimento delle scorte (per questo a inizio anno era ancora possibile trovare alcuni prodotti sugli scaffali dei supermercati).
Perché è stata inserita questa direttiva europea?
Perché il 50% dei rifiuti marini proviene da plastiche monouso.
La dispersione di questi rifiuti nell’ambiente va fermata e per farlo è necessario vietare, ridurre e regolamentare il consumo a monte.
Perché quindi l’utilizzo della plastica?
Il problema non è la plastica ma l’utilizzo che ne facciamo!
La plastica è un materiale forte e durevole che assicura vita più lunga ai prodotti, come barattoli e contenitori, che vengono realizzati con essa.
Tra i benefici dell’utilizzo della plastica troviamo:
Inoltre, la plastica è uno dei materiali più impiegati nella produzione di contenitori a contatto con gli alimenti, proprio perché è leggera, economica, resiste agli urti, resta stabile nel tempo ed è impermeabile.
Per questi motivi abbiamo scelto di utilizzare in modo cosciente la plastica come materiale durevole e riciclabile, selezionandola con cura e garantendo un alto livello di prestazioni ai nostri clienti finali.