contenitori per taralli

Taralli pugliesi, attenti alla scelta dell’imballaggio

15 Luglio 2022

Per ogni prodotto serve il giusto packaging, come per gli imballaggi per taralli. La scelta fra barattoli e secchi per taralli non è però scontata. Siamo davanti ad un prodotto da forno della tradizione culinaria pugliese, il tacco d’Italia, regione ormai rinomata in tutto il mondo per l’eccellenza gastronomica. I tarallini sono uno dei tanti prodotti che contraddistingue questo lembo di terra baciato dal salo e verdeggiante sulle sue colline. Una terra che amiamo perché è anche dove la nostra Resaplast è nata e cresciuta fino a diventare oggi un punto di riferimento per il settore packaging.

 

In questo articolo vogliamo parlarvi dei taralli pugliesi e del mondo migliore per conservarli e commercializzarli. I barattoli e i secchi per taralli devono, infatti, essere studiati con precisione.

Per preparare i taralli la cosa più importante è partire da ingredienti di qualità racchiusi, però, in un contenitore in grado di conservare e proteggere gusto e consistenza, inalterati nel tempo.

 

 

I TARALLI PUGLIESI, BONTA’ GASTRONOMICA A LUNGA CONSERVAZIONE

 

I taralli o tarallini rientrano a pieno titolo fra i prodotti da forno. Si presentano come anelli di pasta croccante e possono essere gustati come snack, merenda o per accompagnare aperitivi e antipasti freddi. Sono in commercio durante tutto l’anno ma è d’estate che sono particolarmente apprezzati dai consumatori perché di facile utilizzo e trasporto. Non sporcano e possono essere portati con sé in viaggi e spostamenti e rappresentano, inoltre, una buona soluzione in caso di fame improvvisa. Un alimento salvacena, persino, se accompagnati ad insaccati o latticini, perché possono sostituire il pane o la pasta.

 

I taralli in media hanno una data di scadenza di 6/8 mesi, poi perdono croccantezza e al gusto emerge una componente acida che deve mettere in guardia. Le stesse condizioni, però, cioè perdita di croccantezza e retrogusto acido, possono presentarsi se il prodotto non è conservato nel modo corretto.

 

E’ fondamentale quindi, per conservarli bene, in gusto e croccantezza,  scegliere imballaggi per taralli idonei.

 

 

LA RICETTA DEI TARALLINI PUGLIESI

 

Per preparare i taralli la ricetta della tradizione pugliese è molto semplice: farina 00 di grano duro (ma oggi ci sono varianti con ogni genere di farina), vino bianco, olio extravergine di oliva e sale. Pochi semplici ingredienti e tanto sapore, con la croccantezza tipica di questo prodotto.

 

I taralli sono nati in Puglia e qui, davvero, la fantasia dei fornai e delle aziende specializzate in prodotti da forno dà il meglio di sé, ma oggi sono ormai presenti sugli scaffali dei supermercati e dei negozi specializzati in ogni angolo d’Italia. Gustarli è quindi facile per tutti i consumatori.

Le aziende produttrici le distribuiscono molto spesso in buste di plastica ma aumenta la richiesta del settore per imballaggi per taralli più resistenti e di qualità. Resaplast ha infatti un’ampia offerta per il settore prodotti da forno ed in particolare per la vendita dei taralli.

Vi riferiamo a barattoli e secchi per taralli. Vediamo insieme questi prodotti.

 

 

CERCATE UN IMBALLAGGIO IDONEO AI TARALLI

 

Noi di Resaplast crediamo che non esista un contenitore adatto ad ogni prodotto alimentare. Per ogni alimento c’è, invece, il giusto imballaggio perché studiamo per rispondere a quelle specifiche caratteristiche.

 

Gli imballaggi per taralli devono essere:

  • Resistenti agli urti, per non provocare lo schiacciamento del prodotto e quindi per mantenere i taralli intatti e mai sbriciolati;
  • Resistenti agli sbalzi termici, visto che si tratta di un alimento che non va riposto in frigorifero ma che spesso accompagna i consumatori negli spostamenti fuori casa, dal luogo di lavoro alla spiaggia;
  • Dotati di coperchio, e anche di manico se di grandi dimensioni;
  • Di una materia plastica idonea al contatto con alimenti a garanzia della sicurezza alimentare del prodotto.

 

Nella selezione dei nostri prodotti, che potete scorrere qui sul nostro catalogo online, mettiamo a disposizione delle industrie del settore un imballaggio idoneo ai taralli con un’ampia gamma di formati e dimensioni. In particolare, i più richiesti dalle imprese alimentari sono i barattoli e secchi per taralli con coperchio.

 

 

LA QUALITA’ PER RESAPLAST E’ AL PRIMO POSTO

 

I nostri imballaggi per taralli sono sempre di alta qualità perché realizzati con Polipropilene prima scelta, da fornitori certificati, e secondo una progettazione che tiene conto di funzionalità e design. Siamo anche in grado, infatti, di personalizzare la produzione.

L’imballaggio idoneo ai taralli può infatti essere personalizzato attraverso la scelta del colore, dell’etichetta o creato da zero per un packaging unico per ogni azienda.

 

Contattateci qui e saremo felici di affiancarvi nella scelta dell’imballaggio più adatto.