Resaplast- produzione di vaschette per alimenti- barattoli e secchi in plastica

Quali coperchi scegliere per i contenitori alimentari?

15 Giugno 2022

Quali coperchi per i contenitori alimentari? Come orientarsi e quale scegliere? Le industrie del settore food si trovano a dover rispondere a questa domanda nella scelta del packaging più adatto a conservare e proteggere il prodotto da commercializzare. Ogni contenitore è diverso dall’altro e anche nella scelta del coperchio potrebbero sorgere numerosi e legittimi dubbi.

 

Il nostro compito, come azienda che opera nel settore degli imballaggi per gli alimenti da oltre mezzo secolo, è offrire ai clienti un’ampia varietà di soluzioni e consigliare la più adatta al prodotto e alle esigenze dell’impresa di produzione.

 

Come orientarsi, quindi, per la scelta del coperchio o del sistema di chiusura? In questo articolo desideriamo dare dei consigli utili per rendere questa scelta più facile.

 

 

TANTE SOLUZIONI PER SIGILLARE UN CONTENITORE

 

I contenitori in plastica per gli alimenti che produciamo sono differenti in base al settore merceologico a cui sono rivolti. Realizziamo vaschette, barattoli o secchi ed ognuno ha specifiche caratteristiche tecniche.

 

Come sistemi di chiusura per gli imballaggi destinati agli alimenti, le opzioni a disposizione delle industrie sono diverse:

  1. Coperchio e sigillo di garanzia
  2. Coperchio ermetico
  3. Chiusura con film protettivo attraverso sistema di termosaldatura

 

Inoltre, i coperchi variano per spessore, formato e dimensioni, anche e soprattutto in base al contenitore abbinato. Per esempio, per il settore gelato si può scegliere fra un coperchio piatto di pochi millimetri oppure optare per uno bombato che valorizza e non schiaccia il tipico ciuffo di gelato.

 

Quindi, quale coperchio scegliere per i contenitori alimentari? Vediamo le caratteristiche di questi tre diversi sistemi di chiusura.

 

 

IL COPERCHIO CON SIGILLO DI GARANZIA, UNA SCELTA SEMPRE VALIDA

 

Il coperchio e il sigillo di garanzia sono la scelta classica. Vanno bene per ogni genere di imballaggio, dalla vaschetta al barattolo. E assicurano un’efficace conservazione del prodotto sia a temperatura ambiente sia in frigorifero ed anche in freezer. Inoltre, il sigillo di garanzia assicura l’assenza di manomissione del prodotto.

 

Questa chiusura è utilizzata nel settore dei prodotti da forno ed anche nel gelato. La sconsigliamo, invece, per i prodotti alimentari con liquido, in quando il sistema di chiusura non è in grado di evitare possibili fuoriuscite.

 

 

UN COPERCHIO ERMETICO PER PROTEGGERE ANCHE I LIQUIDI

 

Il coperchio ermetico a differenza di uno classico è molto efficace per i liquidi. Evita fuoriuscite e conserva in modo efficace il prodotto. Anche questo coperchio è, inoltre, abbinato ad imballaggi con sigillo di garanzia per garantire l’integrità del prodotto. Siamo di fronte quindi ad un prodotto adatto in particolare al settore caseario o a quello delle conserve che presentano una componente liquida in forma di acqua o olio.

 

I coperchi ermetici, come tutta la nostra linea, sono disponibili in varie forme e dimensioni per adattarsi anche ad esigenze estetiche, di logistica e funzionalità.

 

 

IL SISTEMA DI CHIUSURA CON TERMOSALDATURA

 

Un altro efficace sistema di chiusura anti fuoriuscite di liquido è il film termosaldabile. Si tratta di una pellicola in plastica, in materiale 100% compatibile con il resto del packaging e quindi totalmente riciclabile, che viene saldato attraverso applicazione di calore alla “bocca” del contenitore.

 

E’ un sistema pratico, efficace, che protegge il prodotto e trattiene i liquidi. Al film termosaldabile, poi, è anche possibile abbinare un coperchio classico o ermetico per un’’ulteriore garanzia di efficacia oltre che si presa estetica.

 

Il film protettivo è applicato in autonomia dalle aziende alimentari mentre noi di Resaplast ci assicuriamo che il bordo del coperchio sia perfettamente allineato e liscio per una migliore aderenza.

 

 

QUALI COPERCHI SCEGLIERE PER I CONTENITORI ALIMENTARI?

 

E siamo nuovamente a questa domanda. La risposta, come abbiamo spiegato, varia in base alle esigenze dell’azienda alimentare ed in base alle caratteristiche del prodotto.

 

Sfogliate qui il nostro ricco catalogo online, e contattateci per una consulenza su misura. Insieme troveremo il packaging più adatto alle vostre necessità.