Il packaging per prodotti caseari quando è di buona qualità riesce a conservare bene e più a lungo i latticini, in freschezza e sapore. La scelta dei contenitori chiamati a conservare mozzarelle, burrate e stracciatella è quindi fondamentale per preservare le caratteristiche qualitative dell’alimento. Il packaging per latticini non può essere quindi identico ad un imballaggio nato per conservare taralli o frutta. Trovare l’imballaggio perfetto è, da sempre, il nostro compito per fornire alle industrie alimentari che ci scelgono un packaging di comprovata qualità.
Per i latticini abbiamo progettato e realizzato una gamma di prodotti variegata per forme, dimensioni e caratteristiche, tenendo conto di tutte le necessità di conservazione, distribuzione e vendita dei latticini.
In questo articolo desideriamo presentarvi le caratteristiche del nostro packaging per prodotti caseari. Ma partiamo dal principio, e cioè dal capire cosa si intende per latticini?
Come spiega questo articolo realizzato da una delle principali sigle di categoria dei produttori di latte e derivati, il termine latticini comunemente individua i prodotti realizzati con l’utilizzo prevalente di latte.
Rientrano quindi in questa generica definizione:
Ma secondo una definizione più specifica, sono latticini solo i prodotti freschi a base di latte e non quelli stagionati. Il motivo è tecnico: solo i prodotti lattiero caseari che non subiscono la coagulazione delle caseine possono definirsi freschi e quindi rientrare nella definizione di latticino.
Per i formaggi freschi, i latticini quindi, è fondamentale ancora più che per i formaggi stagionati, scegliere il giusto imballaggio. Il packaging per mozzarelle, per esempio, deve tener conto della minore shelf-life del prodotto e della possibile presenza di liquido. Due caratteristiche che richiedono la scelta di un packaging per latticini molto specifica.
Per i prodotti caseari freschi come i latticini (mozzarelle, burrate, stracciatella) è a disposizione dei nostri clienti una linea di contenitori termosaldabili:
Ogni prodotto ha un’ampia varietà in forma, dimensioni e caratteristiche tecniche.
Il nostro packaging per prodotti caseari freschi ha però caratteristiche comuni:
La predisposizione del contenitore alla termosaldatura è fondamentale perché assicura, oltre alla praticità di confezionare e sigillare il prodotto anche appena pastorizzato, anche l’assoluta integrità. Niente spiacevoli fuoriuscite di liquido quindi. E nessun rischio di contaminazione del prodotto.
Il film di chiusura viene applicato in autonomia dalle aziende produttive sui nostri imballaggi. Agevolando i tempi di produzione e quelli di distribuzione del prodotto.
Un’altra opzione di chiusura che si adatta benissimo alle esigenze dell’industria casearia è quella con coperchio ermetico che garantisce l’integrità del prodotto alimentare e azzera i rischi di fuoriuscita di liquido.
La qualità del contenitore rappresenta anche un valore aggiunto per i consumatori che a parità di prodotto preferiranno acquistare quello con l’imballaggio migliore. Quello cioè che assicura:
Anche in questo modo diventiamo gli alleati delle aziende alimentari.
Scoprite qui tutta la nostra linea di contenitori termosaldabili. E vi consigliamo questo articolo per scoprire i vantaggi di un contenitore dotato di coperchio ermetico.
La qualità di Resaplast nel packaging per prodotti caseari è stata già scelta da tante imprese del campo alimentare e questo ci rende fieri di essere accanto alla qualità in ogni fase della produzione e distribuzione.
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