produzione contenitori in plastica

Contenitori di plastica, scoprite la certificazione BRC for Packaging

23 Aprile 2022

Qual è la prima garanzia di qualità dei contenitori di plastica di un’azienda di packaging? La risposta riguarda le certificazioni sul prodotto. Si tratta di standard di sicurezza che vanno a toccare la qualità profonda del prodotto e l’intera organizzazione interna di produzione dei contenitori di plastica.

 

Le certificazioni rappresentano, quindi, una garanzia per l’azienda e per i consumatori. Attestano cioè la rispondenza dell’intera produzione di contenitori di plastica agli standard previsti dalle normative in vigore. A tutela dei clienti e dei consumatori finali.

 

La nostra Resaplast, azienda di packaging con mezzo secolo di esperienza, può contare su un Sistema Qualità accurato che si muove su un doppio binario: controlli interni ed esterni.

La fase della produzione di contenitori di plastica viene affiancata da una fase di controllo del prodotto. Eseguiamo internamente cioè test su stabilità, resistenza, funzionalità e versatilità. Ed i nostri contenitori di plastica devono superare tutte le verifiche ed i test prima di essere immessi sul mercato.

 

I nostri imballaggi in plastica sono, inoltre, accompagnati da un sistema di certificazione di qualità, verificata da test eseguiti in laboratori esterni indipendenti.

 

 

LE NOSTRE CERTIFICAZIONI DI QUALITA’ COME AZIENDA DI PACKAGING

 

I nostri prodotti e servizi sono accompagnati da alcune Certificazioni:

  • Certificazione qualità Norma Uni EN ISO 9001.2015:
  • Certificazione BRC global standard for packaging and packaging material direct food contact;
  • Dichiarazione di Conformità MOCA

 

Vediamole, brevemente, insieme.

 

La certificazione qualità Uni En Iso 9001 del 2015 si riferisce alla qualità aziendale. Garantisce, in altre parole, l’esistenza di precisi sistemi di qualità gestionale dell’organizzazione di impresa.

 

La Dichiarazione di conformità MOCA è una forma di certificazione atta ad attestare la rispondenza alle normative previste per la sicurezza alimentare.

 

La Certificazione BRC Global Standard è, invece, una certificazione specifica sul prodotto. Ed in questo caso, come azienda di packaging, accompagna i contenitori di plastica destinati ai prodotti alimentari che sono il focus aziendale di Resaplast. In questa sede, ci concentreremo su quest’ultima certificazione di prodotto.

 

azienda di packaging

CERTIFICAZIONE BRC GLOBAL STANDARD FOR PACKAGING

 

COS’E’ LA CERTIFICAZIONE BRC SULLA PRODUZIONE DI CONTENITORI DI PLASTICA

 

La Brc Global Standard for packaging è la principale certificazione di qualità sui prodotti destinati a contenere prodotti alimentari. Parliamo quindi dei contenitori di plastica come di ogni tipo di imballaggio industriale.

Lo standard di analisi è rivolto alle aziende di packaging o di materiali o di imballi per il packaging a contatto con alimenti.

 

DA CHI E’ RILASCIATA

Lo standard BRC è rilasciato dal British Retail Consortium e dall’Institute of Packaging. Nasce per fornire una base comune per la valutazione delle aziende che forniscono imballaggi ad aziende del settore alimentare, ma non solo.

Lo standard supporta le aziende, nel nostro caso di produzione contenitori di plastica, a fornire un prodotto sicuro ed igienico.

 

COME SI OTTIENE LA CERTIFICAZIONE BRC GLOBAL STANDARD SUI CONTENITORI DI PLASTICA

 

La certificazione viene rilasciata a seguito di specifiche verifiche indipendenti sul sito produttivo e sulla produzione di contenitori di plastica. Anche attraverso attività di audit, visite in loco.

 

I controlli si concentrano su:

  • Standard di pulizia del sito produttivo;
  • Controlli sul processo produttivo di stampaggio dei contenitori di plastica;
  • Ispezione del prodotto e controllo di corpi estranei.

 

Il tutto, ovviamente, sotto la lente della sicurezza alimentare. Ed in perfetta aderenza con le normative in vigore nel settore del packaging industriale.

 

COSA SI CERTIFICA – GARANZIA SULLA PRODUZIONE DI CONTENITORI DI PLASTICA

 

Alla conclusione delle verifiche, l’Organizzazione rilascia un certificato che attesta e garantisce il sistema di qualità legato al prodotto. Si accerta quindi la rispondenza dei contenitori di plastica a contenere alimenti. E la piena osservanza di norme, parametri e standard internazionali nella produzione. Per la sicurezza alimentare e non solo.

 

Il Brc Global Standard Packaging è il primo standard di packaging al mondo ad essere stato riconosciuto dalla Global Food Safety Initiative (GFSI). Un’organizzazione internazionale nata nel 2000 per migliorare la gestione dei rischi per la sicurezza alimentare in riferimento agli audit di verifica della qualità. Un programma di sicurezza alimentare a vantaggio di fornitori, clienti e soprattutto dei consumatori finali.

 

 

Come azienda di packaging, riteniamo fondamentale dare garanzie di qualità profonda dei nostri contenitori di plastica. E ci impegniamo costantemente per offrire alle aziende alimentari che ci scelgono imballaggi in plastica per alimenti garantiti da certificazioni internazionali di prodotto.

Scoprite tutto il nostro Sistema Qualità.