Resaplast- produzione di vaschette per alimenti- barattoli e secchi in plastica

Contenitori in plastica industriali, perché scegliere quelli riciclabili

20 Aprile 2021

Non tutta la plastica è uguale e per la stessa ragione non tutti i contenitori in plastica industriali sono uguali fra loro. Dire plastica, non è quindi sufficiente per individuare il materiale ed il suo corretto utilizzo. La questione è ancora più complessa quando si parla di barattoli alimentari in plastica che devono risponde anche ad esigenze di sicurezza e salute dei consumatori. E valutazioni e confronti vanno fatti anche per i contenitori riciclabili. Solo alcuni materiali plastici possono essere avviati al riciclo, interamente o in parte.

 

Nella scelta dei contenitori in plastica industriali vanno quindi tenute presente tre caratteristiche:

  1. Il tipo di plastica.
  2. L’idoneità a contenere alimenti.
  3. La riciclabilità.

 

E la scelta del primo va fatta rispetto agli altri due requisiti.

 

Partiamo quindi dalla plastica.

 

 

LE MATERIE PLASTICHE – Quali sono adatte ai contenitori in plastica industriali?

 

Al mondo esistono centinaia di materie plastiche. Ognuna con caratteristiche proprie.

 

Le materie plastiche sono materiali organici composti da polimeri, aggregati fra loro in base alle caratteristiche proprie. I polimeri più comuni sono sintetici e derivanti dal petrolio, ma esistono anche materie plastiche sviluppate da altre fonti.

 

I materiali polimeri puri si suddividono in alcune macroaree:

  • Termoplastici.
  • Termoindurenti.
  • Elastomeri.

In base alle miscele, costituite dalla combinazione di più o meno materiali polimeri con l’aggiunta di additivi, la plastica acquisisce diverse caratteristiche che ne fanno poi i materiali più diffusi in circolazione. Da un punto di vista commerciale possono essere così raggruppati:

  • Fibre,
  • Resine,
  • Colle.

 

 

I VANTAGGI DELLA PLASTICA – E’ il materiale più riciclabile in assoluto

 

I vantaggi della plastica sono innumerevoli e hanno fatto crescere in maniera esponenziale nell’ultimo secolo il suo uso in più ambiti. La plastica è un materiale di facile lavorazione, economico e colorabile. Inoltre, garantisce isolamento termico, elettronico e meccanico, cioè da vibrazioni. E’, poi, resistente alla corrosione. Altre caratteristiche a vantaggio sono: l’inerzia chimica, l’idrorepellenza e l’inattaccabilità da parte di muffe, funghi e batteri.

 

Caratteristiche importanti anche per la produzione di contenitori in plastica industriali.

 

Fra i fattori a sfavore dell’uso della plastica, c’è il fatto di non essere un materiale biodegradabile. Un qualunque prodotto in plastica, anche i barattoli alimentari in plastica, può resistere anche per centinaia di anni all’erosione dei fattori atmosferici. E se incenerita, sprigiona fumi tossici.

Quindi per non pesare sull’ecosistema, è fondamentale avviarle al riciclo. Un vero dovere civico su cui anche noi di Resaplast, azienda di packaging in plastica, ci impegniamo tramite iniziative di sensibilizzazione.

 

La buona notizia è che la plastica è il materiale che meglio di presta al riciclo, totale o parziale, ma tutto dipende dal tipo di plastica.

 

 

LA PLASTICA RICICLABILE – Promossi i contenitori riciclabili

 

Fra i diversi materiali plastici in circolazione, quelli riciclabili sono principalmente: PET, HDPE, PVC, LDPE, PP, PS.

I primi due sono utilizzati soprattutto per la produzione di bottiglie di acqua. Sono quindi riciclabili. Ma nel conferimento alla raccolta differenziata, i tappi delle bottiglie sono generalmente in PVC, riciclabili ma in modo differenziato rispetto al PET. La bottiglia va quindi separata dal tappo. Una piccola grande complicazione in ambito domestico.

 

Fra le plastiche riciclabili, noi di Resaplast abbiamo scelto, non a caso, di produrre i contenitori in plastica industriali in polipropilene (PP) perché, oltre ad essere 100% riciclabile (barattolo, tappo ed etichetta), è anche perfettamente adatto a contenere alimenti.

 

Il PP è un materiale interamente riciclabile e ritenuto sicuro per gli alimenti.

 

Per essere sicura sugli alimenti, la plastica deve rispondere a precisi requisiti, testati e controllati dalla fase della progettazione alla realizzazione dei contenitori riciclabili per alimenti.

 

Noi di Resaplast, garantiamo l’idoneità dei nostri barattoli alimentari in plastica ad entrare in contatto con alimenti secondo test di:

  • Idoneità compositiva, in termini di migrazione glocale, in termini di migrazione specifica ed idoneità funzionale.
  • Verifica dei requisiti di purezza dei componenti diversi dalle materie plastiche.
  • Analisi microbiologica.

 

Riciclabile e sicura. La plastica polipropilene che utilizziamo per la produzione di contenitori in plastica industriali risponde ad una doppia esigenza di qualità nel settore imballaggi e packaging. Contenitori riciclabili al 100% e barattoli alimentari in plastica totalmente sicuri per la salute dei consumatori. Questo è il nostro Sistema Qualità.